photo4u.it


Attenzione alle foto toccanti con mendicante incluso

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2012 9:19 pm    Oggetto: Attenzione alle foto toccanti con mendicante incluso Rispondi con citazione

La Cassazione ha finalmente stabilito che la vecchina piegata in due non si fotografa in faccia, manco col tele.
Personalmente aggiungo un sentito "era ora!".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 2082
Località: underground

MessaggioInviato: Ven 03 Feb, 2012 11:20 pm    Oggetto: Re: Attenzione alle foto toccanti con mendicante incluso Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
La Cassazione ha finalmente stabilito che la vecchina piegata in due non si fotografa in faccia, manco col tele.
Personalmente aggiungo un sentito "era ora!".

Niente di nuovo, e riguarda la fotografia giornalistica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 1:48 am    Oggetto: Re: Attenzione alle foto toccanti con mendicante incluso Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Niente di nuovo, e riguarda la fotografia giornalistica.

...direi che riguarda la street.
Cosa sarebbe la fotografia giornalistica? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Un_Allegro_Ragazzo_Morto
bannato


Iscritto: 24 Mgg 2011
Messaggi: 232

MessaggioInviato: Dom 12 Feb, 2012 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene adesso si può appuntare un topic in cima alla sezione Street con link alla sentenza, così ci si risparmia le ataviche polemiche e la citazione di norme morali, etc etc ..
_________________
"Donne, Donne, è arrivato Popolino" C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
janbak
nuovo utente


Iscritto: 13 Lug 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2012 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto l'articolo ... mi sembra di capire che la sentenza facesse riferimento non alla foto in se, ma al suo utilizzo a corredo di un articolo in cui si esprimeva un giudizio morale negativo sull'accattonaggio collegandolo alla criminalità organizzata.

Ergo, se la foto fosse stata pubblicata in un contesto neutro, molto probabilmente non avrebbe portato ad una simile sentenza.

Io sono sempre più convinto che, in casi simili, non è la foto in se la causa del problema, ma le parole che spesso l'accompagnano (titolo o articolo che sia)

Ciao

P.S: mi scuso se ho riaperto un thread non proprio recentissimo, ma essendo nuovo sto recuperando un po' del tempo perduto, e la relazione tra Street Photography e Privacy (ed annessi e connessi) mi interessano molto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai capito bene, ma qua spesso esistono solo il bianco e il nero
_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 24 Lug, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

janbak ha scritto:
Ho letto l'articolo ... mi sembra di capire che la sentenza facesse riferimento non alla foto in se, ma al suo utilizzo a corredo di un articolo in cui si esprimeva un giudizio morale negativo sull'accattonaggio collegandolo alla criminalità organizzata.

Ergo, se la foto fosse stata pubblicata in un contesto neutro, molto probabilmente non avrebbe portato ad una simile sentenza.

Io sono sempre più convinto che, in casi simili, non è la foto in se la causa del problema, ma le parole che spesso l'accompagnano (titolo o articolo che sia)

Ciao

P.S: mi scuso se ho riaperto un thread non proprio recentissimo, ma essendo nuovo sto recuperando un po' del tempo perduto, e la relazione tra Street Photography e Privacy (ed annessi e connessi) mi interessano molto Smile


Il diritto all'immagine esiste indipendentemente dalle parole che accompagnano l'immagine, queste, come in questo caso, possono aggravare la situazione ma non sono l'essenza della mancanza del rispetto di questo diritto. Non si possono pubblicare ritratti senza il consenso della persona ritratta, soprattutto se lesivi, indipendentemente dal testo, della dignità della persona ritratta. Ritrarre una persona intenta a chiedere l'elemosina È lesivo della dignità del soggetto con o senza testo di accompagnamento. Ergo anche in un contesto neutro l'autore della foto sarebbe stato comunque condannato, magari con una sentenza meno dura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
janbak
nuovo utente


Iscritto: 13 Lug 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il diritto all'immagine esiste indipendentemente dalle parole che accompagnano l'immagine, queste, come in questo caso, possono aggravare la situazione ma non sono l'essenza della mancanza del rispetto di questo diritto. Non si possono pubblicare ritratti senza il consenso della persona ritratta, soprattutto se lesivi, indipendentemente dal testo, della dignità della persona ritratta. Ritrarre una persona intenta a chiedere l'elemosina È lesivo della dignità del soggetto con o senza testo di accompagnamento. Ergo anche in un contesto neutro l'autore della foto sarebbe stato comunque condannato, magari con una sentenza meno dura.


Grazie mille per il chiarimento Signor Mario Ok!

Evidentemente in quest'ambito ho ancora molto da studiare ed approfondire Imbarazzato . Ti sarei pertanto grato se mi potessi dare i riferimenti normativi in cui viene sancito il diritto all'immagine e l'obbligo di consenso alla pubblicazione, mi sarebbero molto utili per evitare di trovarmi nei guai in futuro Wink

Con riferimento al caso specifico della sentenza citata nel primo post, mi è sorto il dubbio di aver interpretato male l'articolo, allora ho recuperato il testo della sentenza (http://www.penale.it/page.asp?mode=1&IDPag=1017) in cui tra l'altro si dice:

Citazione:

Non è, invero, logicamente sostenibile che la fotografia della parte civile sia per così dire neutra e sia servita solo per richiamare l’attenzione su uno dei problemi trattati nell’articolo


Citazione:

Ed allora la fotografia della xxx indicata come questuante all'opera, posta a corredo dell'articolo non può essere considerata neutra, dal momento che il lettore è portato ad identificare la persona rappresentata con uno dei mali da combattere - l'accattonaggio diffuso e l'ipotizzato collegamento con ambienti malavitosi - ed uno dei problemi da eliminare per garantire una pacifica vita cittadina.


Quindi forse ci sarebbe utile riuscire ad ipotizzare cosa sarebbe successo se la fotografia, invece che su un giornale ed a corredo di un simile articolo, fosse stata pubblicata sul sito del fotografo o in una sua mostra nell'ambito di un reportage sull'indifferenza della società nei confronti degli "ultimi" e sul bisogno di solidarietà? Si sarebbe potuto comunque parlare di diffamazione?

... mi sembra di capire quindi, che in generale, hai sicuramente ragione tu, ma, nel caso specifico, la non neutralità del contesto in cui è stata pubblicata la foto è stato certamente determinante ai fini della sentenza.

Tra l'altro, secondo me, è importante notare che la sentenza in questione
si riferisce ad un procedimento contro il direttore del giornale e l'autore dell'articolo, non contro il fotografo (ovvero l'autore della foto) che non ha raccolto il consenso alla pubblicazione ... anzi sarebbe interessante riuscire a trovare qualche sentenza in cui è stato condannato il fotografo (streepher) per pubblicazione senza consenso, io sto cercando e non ho ancora trovato nulla, se qualcuno mi volesse dare una mano gliene sarei grato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui trovi un ottimo sito di fotografia, segui il link "le leggi in fotografia"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
janbak
nuovo utente


Iscritto: 13 Lug 2012
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 25 Lug, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
qui trovi un ottimo sito di fotografia, segui il link "le leggi in fotografia"


Grazie mille per la segnalazione, leggerò Ok!

Nel frattempo ho dato un'occhiata al tuo sito Un applauso , e mi semba che il desclaimer che hai pubblicato sia una soluzione di buon senso che, come si suol dire, "taglia la testa al toro" e ci lascia abbastanza liberi di fare e pubblicare street photography (anche senza consenso, o meglio dandolo x scontato fino a prova contraria) Smile

Citazione:

Le fotografie ove compaiono dei soggetti sono state realizzate cogliendo momenti di vita quotidiana in luoghi pubblici e sono state realizzate senza scopo di lucro, con intento esclusivamente culturale e artistico, come consentito dalla normativa vigente sulla privacy. I soggetti ritratti potranno in qualsiasi momento e senza nessuna spiegazione chiedere che vengano rimosse dalle gallerie e dal database se lo ritenessero necessario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
silvaterpa
utente


Iscritto: 23 Giu 2009
Messaggi: 83
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2016 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi viene un dubbio: come ci si comporta nel caso di fotografie che ritraggono singole persone riconoscibili, ritratte durante una manifestazione pubblica nella quale essi stessi erano "parte" della manifestazione?

Per esempio: membri di congregazioni religiose ripresi durante una processione.

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=717623

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=717624

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=717613

_________________
Nikon D90 - Nikon 18-105 F3.5/5.6 VR - Nikon 70-210 F4 - Sigma 10-20 F4/5.6 - Nikon 50 F1.8 D - Olympus OM-D E-M10 MK II - Olympus ZUIKO DIGITAL ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ Pancake - Olympus M.ZUIKO DIGITAL ED 40‑150mm 1:4.0‑5.6 R
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi