photo4u.it


Nitidezza immagine

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 1:54 pm    Oggetto: Nitidezza immagine Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Sono qui di nuovo a disturbarvi.
Vi sottopongo uno scatto "domestico".
https://www.flickr.com/photos/sava85/29481586901/in/dateposted-public/

ISO 125
20mm
f/11
1/60
su treppiede

Ho focheggiato sulla pianta manualmente (in modo da escludere anche problemi di back/front) e ho addirittura preso la distanza col metro tra l'obiettivo e la pianta per cercare di sfruttare l'iperfocale.
Secondo le tabelle a 2 m di distanza con f/11 e 20 mm di lunghezza focale dovrei avere una pdc infinita.
Secondo voi è così?
A me ingrandendo la foto al 100% sembra che il palo della luce che c'è al centro non sia perfettamente nitido.
Inoltre tutta la parte della vegetazione è molto confusa.
C'entra qualcosa il fenomeno della diffrazione?

PS in postproduzione ho soltanto abbassato le luci sperando di aiutarvi a distinguere meglio i dettagli
(unica modifica)

Grazie a tutti!

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andhaka
utente


Iscritto: 27 Mgg 2014
Messaggi: 241

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il palo considera che è parecchio distante e potrebbe essere un problema di umidità e/o foschia, specialmente in una giornata molto calda. Wink

Hai ragione che la pianta sembri poco definita (più che non a fuoco), ma con cosa hai scattato? Potrebbe essere un limite del sensore/lente?

Cheers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la foschia non possa giustificare la poca nitidezza del palo considerando la poca definizione delle piante (ma è un pensiero mio)
Ho scattato con una nikon d7100 e obiettivo 18-55

Sava

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 6:18 pm    Oggetto: Re: Nitidezza immagine Rispondi con citazione

sava ha scritto:
Secondo le tabelle a 2 m di distanza con f/11 e 20 mm di lunghezza focale dovrei avere una pdc infinita.
Secondo voi è così?
A me ingrandendo la foto al 100% sembra che il palo della luce che c'è al centro non sia perfettamente nitido.


Molto semplicemente, le "tabelle" non sono la verità assoluta, ma il risultato di un calcolo matematico che ha una variabile soggettiva, il circolo di confusione.
Sono nate cioè per dare un riferimento rispetto ad una stampa di normali dimensioni (20 x 30 , a memoria?) osservata da una distanza normale (un braccio teso).

Ingrandendo l'immagine al 100% e controllandola a monitor è come guardare da vicino un poster di uno o più metri di lato. Normalissimo trovare oggetti lontani non perfettamente a fuoco Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
quelo
utente


Iscritto: 28 Mar 2016
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,ma questa è abbastanza nitida a dir la verita',la resa dell'ottica sembra ,accettabile,pensavo peggio,il fuoco sembra sulla piantina sul tavolo.Dove si vede un po' è lateralmente nell'albero a destra in alto che cala,anche un filo sul bordo alto.Comunque è un 'ottica grandangolare,la distanza aumenta diminuisce, la grandezza fisica del particolare sul sensore,contano anche l'illuminazione e la luce,questa è controluce forte contrasto e ci sono le foglie col bordo,contro il cielo.Cambiando obiettivo che non sia quello di corredo,di solito è piu' preciso e nitido,un po' meno lo zoom ma dipende,comunque la differenza si nota,in particolare con sensore grande.
Ci saranno dei test di riferimento per questa lente.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e grazie delle risposte Smile
Mettiamola cosi: ad essere sincero non sono molto soddisfatto.
Mi piacerebbe avere più nitidezza dettagli colore e contrasto.
Sto pensando di prendere un obiettivo che riesca a darmi maggiore soddisfazione
Voi quale mi consigliate?
Sarei disposto anche a passare ad un'ottica fissa purché mi restituisca i risultati sperati.

Grazie ancora Wink

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sava ha scritto:
Ciao a tutti e grazie delle risposte Smile
Mettiamola cosi: ad essere sincero non sono molto soddisfatto.
Mi piacerebbe avere più nitidezza dettagli colore e contrasto.
Sto pensando di prendere un obiettivo che riesca a darmi maggiore soddisfazione
Voi quale mi consigliate?
Sarei disposto anche a passare ad un'ottica fissa purché mi restituisca i risultati sperati.

Grazie ancora Wink


Domanda banale...
Hai provato a scattare in RAW e, in fase di sviluppo, calcare un pò di più sulla nitidezza?
Certamente si può cambiare ottica, ma la postproduzione può cambiare molte cose (specialmente, colore e contrasto...)

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io veramente non la trovo così banale. Credo che siano 2 cosediverse avere una nitidezza in camera e modificare un parametro in post produzione.
Per questo ho messo il link della foto, proprio per dimostrare che non è una mia sensazione.
L'effetto confuso delle vegetazione è palese, non trovi?

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gegio
utente


Iscritto: 05 Ott 2014
Messaggi: 153
Località: Sondrio

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche l'obbiettivo più nitido del mondo, in iperfocale, zoomando al 100% su un'area ad infinito non risulterà soddisfacente, è un problema di fuoco, non di qualità ottica. se si vuole utilizzare questa tecnica i compromessi qualitativi sono d'obbligo. la diffrazione comunque non c'entra.
In ogni caso continuo a chiedermi il perché di questa folle corsa alla nitidezza quando il massimo che si fa con le foto è stamparle (esagero) 20x30, o peggio mostrarle compresse in malo modo su facebook (flickr, Instagram, quello che è, comunque a schermo).

_________________
Aperto a incontri fotografici a Sondrio e provincia
Metto a disposizione camera oscura amatoriale e chimici (sviluppo e stampa), fino 6x9, in cambio di una birra e due chiacchiere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sava,
la "morale della storia" come ti hanno già detto è che stando alle leggi dell'ottica la PdC purtroppo.... non esiste.... Smile

Quella che chiamiamo PdC è una misura non oggettiva che fa riferimento al potere risolvente dell'occhio umano che guarda una stampa di formato circa A4 ad una normale distanza di osservazione (cioè in mano).

Se guardiamo una foto a monitor con lo zoom al 100% è come se guardassimo da una quarantina di cm. di distanza una stampa di più di un metro di lato....
Salta tutto i discorso...

Se vuoi usare le tabelle della PdC (e quindi dell'iperfocale) e continuare con lo zoom al 100%, per lo meno scala un diaframma. Cioè per avere il valore dell'iperfocale a f/11, guarda cosa dice la tabella per f/8....
E anche così non so...

Son cose tristi... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sava
utente


Iscritto: 31 Gen 2009
Messaggi: 267
Località: Pavia/Cosenza

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2016 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL

tristi? Terribili!
Scontrarsi con queste informazioni senza un'adeguata preparazione

Ad ogni modo, ora credo di aver capito quindi vorrei ringraziarvi. Smile

Grazie a tutti!

_________________
Sava
www.flickr.com/photos/sava85
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi