photo4u.it


Liberatoria fotografia d'architettura - interni, privati

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NiiL82
utente


Iscritto: 05 Set 2006
Messaggi: 96
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 4:44 pm    Oggetto: Liberatoria fotografia d'architettura - interni, privati Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono un architetto e da poco ho deciso di propormi come fotografo di architettura, di interni per lo più.
Il mio committente (l'impresa) mi ha chiesto di fotografare alcuni lavori ed io ho accettato.
All'impresa ho fatto firmare la cessioni dei diritti in modo che possano pubblicare, dietro compenso ovviamente, le mie foto sul loro sito, su opuscoli...etc.
La ditta inoltre si è fatta firmare una liberatoria dal proprietario per poter scattare le foto e poterle pubblicare online.

Mi chiedo, basta questo? è necessario che io a mia volta faccia firmare una liberatoria al proprietario? e se fosse necessario, che tipo di liberatoria servirebbe? dovrebbe fare riferimento al fatto che io "venderò" quelle foto?

Grazie
Ilario

_________________
[CANON 600D] + Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2016 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La "proprietà privata" gode di diritti analoghi alla persona ritratta. Cioè per pubblicare una fotografia occorre una liberatoria, non per scattarla. Salvo ovviamente il permesso di accedere alla proprietà stessa.
Un caso speciale è la ripresa di persone all'interno della propria dimora che dev'essere autorizzata.

La ditta si è fatta liberare l'uso delle foto che fai tu. E va bene così.
Se anche tu vuoi pubblicare le tue foto, per esempio nel tuo sito, allora devi anche tu avere una liberatoria del proprietario.

In generale io ti consiglio di farti sempre firmare una liberatoria in questi casi. Perché magari in futuro ti capita la necessità di voler usare quelle immagini.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 12 Mar, 2016 10:34 am    Oggetto: Re: Liberatoria fotografia d'architettura - interni, privati Rispondi con citazione

NiiL82 ha scritto:
Ciao a tutti, sono un architetto e da poco ho deciso di propormi come fotografo di architettura, di interni per lo più.
Il mio committente (l'impresa) mi ha chiesto di fotografare alcuni lavori ed io ho accettato.
All'impresa ho fatto firmare la cessioni dei diritti in modo che possano pubblicare, dietro compenso ovviamente, le mie foto sul loro sito, su opuscoli...etc.
La ditta inoltre si è fatta firmare una liberatoria dal proprietario per poter scattare le foto e poterle pubblicare online.

Mi chiedo, basta questo? è necessario che io a mia volta faccia firmare una liberatoria al proprietario? e se fosse necessario, che tipo di liberatoria servirebbe? dovrebbe fare riferimento al fatto che io "venderò" quelle foto?

Grazie
Ilario


Penso che possa bastare, ti pare poco! Ormai anche i calcinacci hanno diritto alla loro privacy

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2016 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao NiiL82, sono un tuo collega. Anche io mi trovo nella tua situazione da diversi anni. Ho fatto come ti ha consigliato AleZan! Wink
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NiiL82
utente


Iscritto: 05 Set 2006
Messaggi: 96
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2016 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
La "proprietà privata" gode di diritti analoghi alla persona ritratta. Cioè per pubblicare una fotografia occorre una liberatoria, non per scattarla. Salvo ovviamente il permesso di accedere alla proprietà stessa.
Un caso speciale è la ripresa di persone all'interno della propria dimora che dev'essere autorizzata.

La ditta si è fatta liberare l'uso delle foto che fai tu. E va bene così.
Se anche tu vuoi pubblicare le tue foto, per esempio nel tuo sito, allora devi anche tu avere una liberatoria del proprietario.

In generale io ti consiglio di farti sempre firmare una liberatoria in questi casi. Perché magari in futuro ti capita la necessità di voler usare quelle immagini.


Ern Archè ha scritto:
Ciao NiiL82, sono un tuo collega. Anche io mi trovo nella tua situazione da diversi anni. Ho fatto come ti ha consigliato AleZan! Wink


Grazie ad entrambi per le risposte. Ma quello che mi chiedo è: se volessi trarne un profitto, ovvero vendere le foto fatte ad esempio di un cantiere ultimato, dovrei indicare lo scopo di commercializzazione/vendita?
Tutte le liberatorie che vedo in giro su internet non menzionano mai tale fine. Mi sfugge qualcosa... scusate sono lento evidentemente.

Mettiamo il caso che oggi scatto una foto nella casa di Caio e che il mio scopo principale sia farmi pubblicità e quindi mi faccio firmare da Caio la classica e più diffusa liberatoria per la diffusione delle immagini via internet o su carta stampata ecc. Dopo qualche tempo, l'architetto che aveva fatto la ristrutturazione mi chiede "non è che per caso hai le foto della casa di Caio? sarei disposto anche a pagarti"
A questo punto la mia vecchia liberatoria è sempre valida o dovrei chiederne un'altra più specifica al proprietario della casa. E se si cosa dovrei scrivere?

Grazie di nuovo
Ilario

_________________
[CANON 600D] + Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS + Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi