photo4u.it

consiglio sull'acqsuito nuova fotocamera reflex
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rosariodinovi88
nuovo utente

Iscritto: 30 Apr 2016

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2016 11:36 am    Oggetto: consiglio sull'acqsuito nuova fotocamera reflex Rispondi con citazione

salve a tutti ragazzi avrei dei dubbi.....
sono in possesso di una reflex canon eos1200d
con cui lavoricchio nel senso che io come primo lavoro sono dipendente presso un azienda e come secondo lavoro quando mi chiamano faccio foto in giro per qualche centesimo.
x lo piu' fotografo case palazzi e paesaggi (se andate a vedere il mio sito lo vedrete)
ora la mia domanda è questa:
vorrei passare a una full frame per il semplice fatto che come lenti la apsc non ha niente che mi inspira.
come full frame ho visto la nikon d610 e piu o meno a parità di prezzo la canon eos 6d..... quale mi consigliate di acquistare?
la nikon è leggermente piu economica ma poi il mio problema non è neanche l'acquisto del corpo macchina ma la scelta degli obbiettivi.
qualcuno mi puo dare una mano? anche per ho visto obbiettivi da 800 a 2000 euro. vorrei capire anche le differenze.
grazie mille ragazzi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario86
utente

Iscritto: 28 Nov 2012

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 9:06 am    Oggetto: Re: consiglio sull'acqsuito nuova fotocamera reflex Rispondi con citazione

rosariodinovi88 ha scritto:
salve a tutti ragazzi avrei dei dubbi.....
sono in possesso di una reflex canon eos1200d
con cui lavoricchio nel senso che io come primo lavoro sono dipendente presso un azienda e come secondo lavoro quando mi chiamano faccio foto in giro per qualche centesimo.
x lo piu' fotografo case palazzi e paesaggi (se andate a vedere il mio sito lo vedrete)
ora la mia domanda è questa:
vorrei passare a una full frame per il semplice fatto che come lenti la apsc non ha niente che mi inspira.
come full frame ho visto la nikon d610 e piu o meno a parità di prezzo la canon eos 6d..... quale mi consigliate di acquistare?
la nikon è leggermente piu economica ma poi il mio problema non è neanche l'acquisto del corpo macchina ma la scelta degli obbiettivi.
qualcuno mi puo dare una mano? anche per ho visto obbiettivi da 800 a 2000 euro. vorrei capire anche le differenze.
grazie mille ragazzi

Tutto dipende da quanto vuoi spendere e purtroppo in questo senso la fotografia ci va a "braccetto". Per il resto io ho la 6d e se non hai necessità di scattare fotografie di sport o comq dove i soggetti si muovono velocemente (il sensore arriva a 1/4000 max) io te la consiglio.
Per le ottiche, bhè qui non si scherza, perchè se passi ad una FF è DOVEROSO avere ottiche di qualità visto che si ha il pieno formato e non c'è il taglio dell'immagine come nell'aps-c. Ti consiglio un'accoppiata 6d+24-105 f4 L, che è il classico tutto fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece partirei dal ragionamento opposto: scegli prima le ottiche, poi pensa alla macchina...
Adesso con cosa scatti? Che limiti trovi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario86
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Mgg, 2016 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Io invece partirei dal ragionamento opposto: scegli prima le ottiche, poi pensa alla macchina...

Nel mio commento il riferimento non è fatto solo ed esclusivamente al corpo macchina, ma anche all'obiettivo. E quell'accoppiata è la classica per partire in modo decente e fare un pò di tutto, non a caso il 24-105 è considerato un "tutto fare".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Ven 06 Mgg, 2016 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Dario: il mio messaggio era rivolto completamente a rosariodinovi, non al tuo post Wink

Sposto in "macchine fotografiche".

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rosariodinovi88
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 07 Mgg, 2016 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:

grazie mille a tutti per gli interventi. abito in una zona abitata da 30000persone e nessuno sa darmi dritte su ste cose oppure fotografano con l'iphone 6 ahah.
io ora come ora ho una canon eos 1200d con il suo 18 55mm 3.5 5.6
un 75 300mm mi pare stessa apertura diaframma ecc.
e da poco ho acquistato un canon 10 18mm (davvero scuro mi aspettavo di meglio)
il problema è la luminosita' di questi obbiettivi. a meno che non ho il cavalletto (che è ottima) devo alzare gli iso e si vede molto il rumore.
con un 70 105 f4 migliora la situazione=? discorso iso è un altra cosa che non ho capito. nella mia liso arriva fino a 6400(e le foto fanno c.....e Smile) nella 6d invece arriva anche al doppio. li come rumore come si comporta?
anche perche il 70 105 f4 costa 1000 euro invece quello f2.8 ne costa il doppio
che differenze ci sono?
scusate per tutti i miei dubbi ma prima di spendere piu di 2000 euri vorrei essere tranquillo.
grazie mille ancora

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario86
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti per gli interventi. abito in una zona abitata da 30000persone e nessuno sa darmi dritte su ste cose oppure fotografano con l'iphone 6 ahah.
io ora come ora ho una canon eos 1200d con il suo 18 55mm 3.5 5.6
un 75 300mm mi pare stessa apertura diaframma ecc.
e da poco ho acquistato un canon 10 18mm (davvero scuro mi aspettavo di meglio)
il problema è la luminosita' di questi obbiettivi. a meno che non ho il cavalletto (che è ottima) devo alzare gli iso e si vede molto il rumore.
con un 70 105 f4 migliora la situazione=? discorso iso è un altra cosa che non ho capito. nella mia liso arriva fino a 6400(e le foto fanno c.....e Smile) nella 6d invece arriva anche al doppio. li come rumore come si comporta?
anche perche il 70 105 f4 costa 1000 euro invece quello f2.8 ne costa il doppio
che differenze ci sono?
scusate per tutti i miei dubbi ma prima di spendere piu di 2000 euri vorrei essere tranquillo.
grazie mille ancora

Allora hai fatto un pò di confusione: per quanto riguarda il rumore iso sulle full frame e quindi il pieno formato (come la 6d), l'iso può essere alzato senza problemi anche fino a 6400. Il discorso cambia per le APS-C (come nel tuo caso la eos 1200d) dove non vale assolutamente la stessa cosa, proprio perchè non sono FF e quindi alzando gli iso, l'immagine perde di qualità e si presenta in maniera marcata il rumore.
Non esiste il Canon 70-105 ma il 24-105 f4 L, che è una lente tutto fare con una qualità prezzo eccellente.
Io ti consiglio, visto che il tuo budget è sui 2000€, di acquistare una Canon 6d accoppiata con il Canon 24-105 f4 IS L e vedrai che ti darà tante soddisfazioni.

rosariodinovi88
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario86 ha scritto:
Allora hai fatto un pò di confusione: per quanto riguarda il rumore iso sulle full frame e quindi il pieno formato (come la 6d), l'iso può essere alzato senza problemi anche fino a 6400. Il discorso cambia per le APS-C (come nel tuo caso la eos 1200d) dove non vale assolutamente la stessa cosa, proprio perchè non sono FF e quindi alzando gli iso, l'immagine perde di qualità e si presenta in maniera marcata il rumore.
Non esiste il Canon 70-105 ma il 24-105 f4 L, che è una lente tutto fare con una qualità prezzo eccellente.
Io ti consiglio, visto che il tuo budget è sui 2000€, di acquistare una Canon 6d accoppiata con il Canon 24-105 f4 IS L e vedrai che ti darà tante soddisfazioni.

si scusami 24 105 ho scritto di ftetta.
cmq grazie mille ora ho le idee più chiare..... mi girano le balle che al mediaworld e unieuro ecc nessuno sa niente di stè cose.
ora so che fare.....

Dario86
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si scusami 24 105 ho scritto di ftetta.
cmq grazie mille ora ho le idee più chiare..... mi girano le balle che al mediaworld e unieuro ecc nessuno sa niente di stè cose.
ora so che fare.....

Poi dipende molto anche a te cosa piace fotografare: natura, ritratti, macro etc..etc..da lì poi dipende l'acquisto della lente.

rosariodinovi88
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario86 ha scritto:
Poi dipende molto anche a te cosa piace fotografare: natura, ritratti, macro etc..etc..da lì poi dipende l'acquisto della lente.

faccio più che altro foto architettoniche e paesaggistiche
ma lavorando anke x f.a.i mi tocca lavorare dentro chiese e case diroccate senza lucr. li la luce è carente come quando fotografo alle ore quando inizia a far buio.
ma ti dico...... in caso di buio buio (esempio in centro storico con solo le luci calde dei lampioni) me la sono sempre abbastanza cavata
con il 18-55 che danno in dotazione con le apsc.
se mi dici che con il Canon 24 70 f4 miglioro..... mi fido e faccio l'acquisto del secolo.
Wink

rosariodinovi88
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario86 ha scritto:

poi un altra domanda e poi non vi disturbo piu hihi.
ma la nikon d610 costa un po meno (compreso l'obbiettivo
ma è di una fascia minore rispetto alla 6d?

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un 70 105 f4 migliora la situazione=?

Ecco, prima di nuova attrezzatura ti consiglierei un poco di studio.
Uno zzom f/4, rispetto a quello che hai, ti fa guadagnare uno stop, ma solamente sul lato tele. I tuoi zoom sono f/3.5 alla focale minima, quindi anche 1/3 di stop più luminosi di un f/4 fisso.
Ci penserei un po' su prima...

Una fullframe ti fa guadagnare almeno uno stop e qualcosa.

P.s.
Un buon cavalletto costa molto meno di una fullframe... per le foto che fai è la prima cosa che prenderei. Smile Smile

Vai a fine pagina
Dario86
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dimentica un piccolo particolare, il Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II (solo per APS-C) è un obiettivo fatto praticamente di plastica e di una qualità a dir poco raccapricciante, non a caso il costo è intorno alle 130€.
Il Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM fa parte della serie professionale detta "L" e quindi, gli obiettivi che offrono le migliori prestazioni e qualità d'immagine. Oltre a questo è anche tropicalizzato (resistente a situazioni climatiche difficili:acqua, polvere, umidità etc..etc..) Non a caso il prezzo è differente da quello sopracitato e cioè intorno alle 600€.

Per il resto rosario, se adesso tu devi fare foto per lo più architettoniche/paesaggistiche, puoi pensare all'acquisto del Canon EF 17-40mm f/4L USM (sulle 700€), un ottimo obiettivo, se vuoi spendere qualche soldo in più c'è anche il Canon EF 16-35mm f/4L IS USM (850€), sono obiettivi ottimi e valgono tutti i soldi che si spendono Wink
E per foto ancora più spinte puoi aggiungere al corredo anche l'ottimo Samyang 14 mm f/2.8 IF ED UMC.

Per fare una sintesi io farei così: Canon 6d (circa 1200€) + Canon EF 17-40mm f/4L USM (sulle 700€) + Samyang 14 mm f/2.8 (circa 350€).

Ok!

rosariodinovi88
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ecco, prima di nuova attrezzatura ti consiglierei un poco di studio.
Uno zzom f/4, rispetto a quello che hai, ti fa guadagnare uno stop, ma solamente sul lato tele. I tuoi zoom sono f/3.5 alla focale minima, quindi anche 1/3 di stop più luminosi di un f/4 fisso.
Ci penserei un po' su prima...

Una fullframe ti fa guadagnare almeno uno stop e qualcosa.

P.s.
Un buon cavalletto costa molto meno di una fullframe... per le foto che fai è la prima cosa che prenderei. Smile Smile

grazie x il tuo intervento.
hai ragione ma sul web non trovo nulla (magari sbaglio io ricerche)
il cavalletto già lo uso e faccio foto fighe. peccato k qui c'è il limite di dimensione seno le postavo.
cmq sono dubbioso xk non so se poi riuscirò a sfruttarla
mi capita si di fare delle collaborazioni ma se spento 2000 euro prima che gli ammortizzo con i lavori passano 10 anni ahah .
lavoro c'è ne sempre meno e con sta crisi non so dove finiremo.

Dario86
utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie x il tuo intervento.
hai ragione ma sul web non trovo nulla (magari sbaglio io ricerche)
il cavalletto già lo uso e faccio foto fighe. peccato k qui c'è il limite di dimensione seno le postavo.
cmq sono dubbioso xk non so se poi riuscirò a sfruttarla
mi capita si di fare delle collaborazioni ma se spento 2000 euro prima che gli ammortizzo con i lavori passano 10 anni ahah .
lavoro c'è ne sempre meno e con sta crisi non so dove finiremo.

Ti capisco, purtroppo la fotografia ha i suoi costi....Allora se non puoi spendere queste cifre, lascia perdere la 6d e full frame. Potresti pensare sempre ad un corpo macchina semipro APS-C tipo la 70d (800€) e abbinarci un ottimo tokina 11-16 2.8 (400€), oppure, acquisti per il momento solo l'obiettivo Very Happy

rosariodinovi88
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario86 ha scritto:
Ti capisco, purtroppo la fotografia ha i suoi costi....Allora se non puoi spendere queste cifre, lascia perdere la 6d e full frame. Potresti pensare sempre ad un corpo macchina semipro APS-C tipo la 70d (800€) e abbinarci un ottimo tokina 11-16 2.8 (400€), oppure, acquisti per il momento solo l'obiettivo Very Happy

devo essere sincero sti obbiettivi x apsc non mi convincono.
gli ho visti, toccati con mano e guardato un sacco di recensioni su youtube.....non mi inspirato boh.
invece i serie l ef mmmmm Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune mie personali considerazioni dal momento che possiedo sia la 70D sia da poco anche la 6D.
AL 70D come dice correttamente Dario soffre maggiormente del rumore e fino a 3200 sono abbastanza gestibili, oltre il rumore è molto visibile, ma attenzione che in caso di stampa le macchine hanno un software interno di riduzione rumore e maggiorazione di contrasto, e quindi molto meno visibile il rumore (questo è marketing Mandrillo );
Le lenti non sono tutte uguali...dipende dalla luminosità.
Ho avuto fino a pochi giorni fa solo APS-C e lenti di ogni genere...ovvio che le lenti serie L se costano 3 volte tanto ci sarà un perché e quindi posso tranquillamente dire che qualsiasi serie L ha un'ottima resa, le lenti da kit quello che rendono è proporzionale al costo.

La FF in questione, cioè la 6D l'ho presa quasi al buio fidandomi delle recensioni e molte riportavano quanto appena detto, cioè che fino a 6.400 ISO rende bene.
Con mia grande sorpresa devo dire che ho fatto le mie prime fotografie soprattutto ad alti ISO e con grandissima sorpresa ho constatato che anche ai massimi ISO e cioè 25.600 ISO ha un'ottima restituzione...pensavo veramente peggio.
Ho provato a stampare su formato 20x30 una fotografia fatta a 16.000 ISO senza alcun intervento di riduzione del rumore ma solo un leggero rialzo dell'esposizione in post produzione perché IO scatto sempre con 1/3 di sottoesposizione, e la fotografia stampata su stampante laser quindi nemmeno su stampanti commerciali fotografici, è davvero sorprendente.
Se posso avanzare il MIO personale pensiero, ti consiglio o la 70D o ancora meglio la 6D senza alcun problema, e un buon obiettivo come il 24-105 f4 senza alcun timore...
La 70D con il 24-105 usato sei intorno ai 900-1000€
La 6D con il 24-105 usato sei intorno ai 1200-1300€

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di esempi pratici.
Lo so che i soggetti non sono meravigliosi ma per il momento ho solo dei test a disposizione.
Tutte fatte a mano libera.
La bottiglietta a 25.600 ISO
La foto paesaggistica a 16.000 ISO
Nessun fotoritocco.

Dario86
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho avuto la 70d, ma con la 6d è un'altra storia Very Happy....peccato per i tempi limite di 1/4000
BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2016 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre 1/4000" ti può servire solo per fotografare un colibrì...che te ne fai?
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: