photo4u.it

il dramma della preda

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Classic_macro
nuovo utente

Iscritto: 17 Feb 2016

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2016 9:51 am    Oggetto: il dramma della preda Rispondi con citazione

Continuiamo sul filone delle macro in notturna: qui una scena di predazione, soggetti non identificati. Sempre mano libera + flash, maf selettiva, Raynox dcr 250.
Ho cercato di non illuminare troppo, per rendere la scena il più possibile lugubre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2016 10:58 am    Oggetto: Re: il dramma della preda Rispondi con citazione

Classic_macro ha scritto:

Ho cercato di non illuminare troppo, per rendere la scena il più possibile lugubre...

Capisco il tuo desiderio, ma credo in questo genere di foto la luminosità sia molto importante proprio per evidenziare il documento, viceversa poco trasmetti perchè tutto viene nascosto dall'ombra.
Come sempre cosa importante è la nitidezza, penso che questa la si raggiunga meglio utilizzando un cavalletto.

pocck
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2011

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2016 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco e condivido la tua scelta, tuttavia trovo anche giusto il pensiero di Pigì, più luce per vedere meglio il predatore, e quanta più nitidezza possibile... Tuttavia il genere che hai perseguito, lugubre, lo apprezzo altrettanto, racconta un modo di vedere la scena emotivo da parte dell'autore, che cerca di farci partecipi del dramma..., molto bene.
Vai a fine pagina
Classic_macro
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2016 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì...in effetti l' idea era quella di dare l'impressione che il ragno sbucasse dall'oscurità, quindi per me la luce è perfino troppa...tuttavia conciliare questo con l'esigenza di documentare bene la scena in sè, non è semplice; in questo sono ancora in fase di sperimentazione...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cacabruci
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2016 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo un bel pò di confusione in questa rappresentazione...
Sicuramente avrei incluso tt le parti dei soggetti principale nel frame, inoltre nella macrofotografia la nitidezza è un elemento principale, quindi l'utilizzo di un treppiedimi sembrerebbe doveroso...
A presto...
Daniele

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Classic_macro
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2016 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te del passaggio. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: