Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Bevilacqua redazione

Iscritto: 08 Ago 2014 Messaggi: 3304 Località: Sydney
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 11:03 am Oggetto: Spiaggia del tempo |
|
|
Sango Sands, Durness, Scozia
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
jus utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2008 Messaggi: 15942 Località: Piacenza
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 11:17 am Oggetto: |
|
|
Il BN è di ottima fattura, ricco e dinamico. Tutta la foto è costruita in modo che le due minuscole presenze assumano ruolo portante e punto di preciso interesse dell'intero paesaggio. Quel che è loro attorno è semplice complemento.
Mi piace molto. Complimenti e preferita.
Ciao.
_________________ Giuseppe. Vera - Il padrone di casa |
|
|

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 11:19 am Oggetto: |
|
|
jus ha scritto: | Il BN è di ottima fattura, ricco e dinamico. Tutta la foto è costruita in modo che le due minuscole presenze assumano ruolo portante e punto di preciso interesse dell'intero paesaggio. Quel che è loro attorno è semplice complemento.
Mi piace molto. Complimenti e preferita.
Ciao. | Grazie Giuseppe per il commento davvero gradito...
Ciao
Pietro
|
L.Trotta utente

Iscritto: 14 Gen 2009 Messaggi: 479 Località: novara
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 11:50 am Oggetto: |
|
|
Piace molto anche a me, soprattutto la composizione.
Ciao
|
|
|

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 11:53 am Oggetto: |
|
|
L.Trotta ha scritto: | Piace molto anche a me, soprattutto la composizione.
Ciao | Grazie mille...
Ciao
Pietro
|
Tropico utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2014 Messaggi: 4530
|
|
|

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Tropico ha scritto: | Piace anche a me la composizione però c'è rumore e il contrasto mi sembra eccessivo soprattutto sul mare. Ti ho messo una versione ammorbidita a tal proposito per verificare la differenza.  | Grazie per il punto di vista e per la proposta Tropica, più che una versione con meno contrasto (che come sai a me non fa impazzire) sarebbe stato più utile capire dove vedi il rumore...
Grazie
Ciao
Pietro
|
Tropico utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 12:22 pm Oggetto: |
|
|
photopb ha scritto: | Grazie per il punto di vista e per la proposta Tropica, più che una versione con meno contrasto (che come sai a me non fa impazzire) sarebbe stato più utile capire dove vedi il rumore...
Grazie
Ciao
Pietro |
Il rumore si vede poco ad occhio nudo ma il correttore automatico ne vedeva parecchio al punto che quando ho inserito la correzione, appunto, automatica, me la rendeva quasi illeggibile. Prova pure tu col tuo software. Sul contrasto so bene che a te piacciono forti, pure io fino a poco tempo fa contrastavo quasi sempre di brutto. Poi col tempo mi sono accorto che occorre ragionare su ogni foto in maniera differente. Per esempio i forti contrasti sul mare e sulle piante li ritengo brutti a vedersi in genere e infatti il mare l'ho ammorbidito più del resto. Ovviamente sono mie considerazioni e tu fai quello che ritieni meglio per te....
P.S. non sono Tropica, magari nella prossima esistenza, chissà...
|
|
|

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Tropico ha scritto: | Il rumore si vede poco ad occhio nudo ma il correttore automatico ne vedeva parecchio al punto che quando ho inserito la correzione, appunto, automatica, me la rendeva quasi illeggibile. Prova pure tu col tuo software. Sul contrasto so bene che a te piacciono forti, pure io fino a poco tempo fa contrastavo quasi sempre di brutto. Poi col tempo mi sono accorto che occorre ragionare su ogni foto in maniera differente. Per esempio i forti contrasti sul mare e sulle piante li ritengo brutti a vedersi in genere e infatti il mare l'ho ammorbidito più del resto. Ovviamente sono mie considerazioni e tu fai quello che ritieni meglio per te....
P.S. non sono Tropica, magari nella prossima esistenza, chissà...  | E' sempre questioni di gusti, ma è utile lo scambio di opinioni teso a migliorare la propria tecnica e ad ampliari i propri ''orizzonti''...
Curiosità, qual'è il software che usi, e che ha la funzione di correzione automatica del rumore?
|
Tropico utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 12:41 pm Oggetto: |
|
|
photopb ha scritto: | E' sempre questioni di gusti, ma è utile lo scambio di opinioni teso a migliorare la propria tecnica e ad ampliari i propri ''orizzonti''...
Curiosità, qual'è il software che usi, e che ha la funzione di correzione automatica del rumore? |
D'accordo pienamente con te sulla prima cosa che dici Pietro.
Io uso Photodirector che non è completo come ps ma ha tutte le funzioni che servono e soprattutto è molto friendly nell'interfaccia, cosa molto utile quando devi lavorare su tante foto.
|
|
|
Tropico utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Guarda dopo la correzione automatica cosa mi da (e raramente lo fa):
Descrizione: |
|
Dimensione: |
143.65 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 402 volta(e) |

|
|
|
|

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Tropico ha scritto: | Guarda dopo la correzione automatica cosa mi da (e raramente lo fa): | Allora...fare l'analisi con un software (professionale o meno) su di un file a 72dpi con dimensioni su lato lungo di 1000px non credo sia la maniera più giusta per stabilire se il rumore è eccessivo...anche perché io di solito applico una minima simulazione di grana, e in questa foto magari le trame delle rocce, della sabbia e dell'oceano posso trarre in inganno il software...con questo non voglio dire che un minimo di rumore non c'è...ma un'altra cosa mi chiedo? Ma tutte le foto che carichiamo su photo4u tu le sottoponi a questo ''screening''???...O è un trattamento che riservi a delle foto particolari? Te lo chiedo perché tu stesso dici che il rumore ad occhio nudo in questa foto non si vedeva...
Ciao
|
Tropico utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 1:02 pm Oggetto: |
|
|
photopb ha scritto: | Allora...fare l'analisi con un software (professionale o meno) su di un file a 72dpi con dimensioni su lato lungo di 1000px non credo sia la maniera più giusta per stabilire se il rumore è eccessivo...anche perché io di solito applico una minima simulazione di grana, e in questa foto magari le trame delle rocce, della sabbia e dell'oceano posso trarre in inganno il software...con questo non voglio dire che un minimo di rumore non c'è...ma un'altra cosa mi chiedo? Ma tutte le foto che carichiamo su photo4u tu le sottoponi a questo ''screening''???...O è un trattamento che riservi a delle foto particolari? Te lo chiedo perché tu stesso dici che il rumore ad occhio nudo in questa foto non si vedeva...
Ciao |
Belle domande, affrontiamo un tema interessante e lo stiamo sviscerando a dovere.
Dunque intanto non dipende dai px del file, sennò lo farebbe con tutte le foto e invece lo fa solo con alcune. Poi ora aggiungi che hai messo la grana e allora sarà quello che il software vede, scemo non è.
Ad occhio nudo si vede poco credo proprio perchè c'è forte contrasto tendente al nero ma magari mi sbaglio e se qualcuno più esperto (io non lo sono di certo) vuole precisare ulteriormente la questione potrà rendere un utile servizio alla comunità.
Infine il trattamento lo sottopongo a tutte le mie foto e a tutte quelle altrui a cui faccio una modifica e in questo caso ho fatto bene sia perchè è venuta fuori questa discussione interessante, sia perchè sappiamo che hai aggiunto grana e questo ci permette di analizzare meglio l'immagine stessa.
|
|
|

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Tropico ha scritto: | Belle domande, affrontiamo un tema interessante e lo stiamo sviscerando a dovere.
Dunque intanto non dipende dai px del file, sennò lo farebbe con tutte le foto e invece lo fa solo con alcune. Poi ora aggiungi che hai messo la grana e allora sarà quello che il software vede, scemo non è.
Ad occhio nudo si vede poco credo proprio perchè c'è forte contrasto tendente al nero ma magari mi sbaglio e se qualcuno più esperto (io non lo sono di certo) vuole precisare ulteriormente la questione potrà rendere un utile servizio alla comunità.
Infine il trattamento lo sottopongo a tutte le mie foto e a tutte quelle altrui a cui faccio una modifica e in questo caso ho fatto bene sia perchè è venuta fuori questa discussione interessante, sia perchè sappiamo che hai aggiunto grana e questo ci permette di analizzare meglio l'immagine stessa.  | Come puoi vedere dalle mie foto, cerco di curarne la pulizia, la composizione, l'esaltare i dettagli, ma se devo essere sincero il tema ''squisitamente'' tecnico non mi affascina molto, anche se come dici tu magari può essere utile a chi legge...anche se ho la presentuosa e permalosa convinzione che a volte andare a cercare il tecnicissimo pelo nell'uovo di un'immagine non giovi a nessuno, anzi secondo me sortisce proprio l'effetto contrario...visto e considerato che tutti, ci definiamo fotografi, o per meglio dire appassionati di fotografia, e non critici d'arte o tecnici dell'immagine digitale, forse sarebbe più utile rimanere su argomenti ed aspetti per noi più consoni...
Ovviamente tutto quello che scrivo vale in primis per il sottoscritto...
Un saluto...
Pietro
|
Tropico utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 2:26 pm Oggetto: |
|
|
photopb ha scritto: | Come puoi vedere dalle mie foto, cerco di curarne la pulizia, la composizione, l'esaltare i dettagli, ma se devo essere sincero il tema ''squisitamente'' tecnico non mi affascina molto, anche se come dici tu magari può essere utile a chi legge...anche se ho la presentuosa e permalosa convinzione che a volte andare a cercare il tecnicissimo pelo nell'uovo di un'immagine non giovi a nessuno, anzi secondo me sortisce proprio l'effetto contrario...visto e considerato che tutti, ci definiamo fotografi, o per meglio dire appassionati di fotografia, e non critici d'arte o tecnici dell'immagine digitale, forse sarebbe più utile rimanere su argomenti ed aspetti per noi più consoni...
Ovviamente tutto quello che scrivo vale in primis per il sottoscritto...
Un saluto...
Pietro |
Beh intanto rumore o grana non sono proprio pelo nell'uovo anche se la seconda viene usata artisticamente e il primo è un difetto vero e proprio, in questo caso abbiamo appurato che era grana ma solo perchè ce lo hai detto dopo e comunque non è evidentissima per i motivi che abbiamo ipotizzato.
La questione secondo me non è l'evidenziare il tecnicismo o no ma semmai vedere se, come e quanto quel particolare è influente sull'immagine, sulla composizione, sui colori, sulla nitidezza ecc. Perchè una certa immagine può rendere bene poco contrastata e un'altra no proprio per il discorso che ti facevo prima. Quindi riportare il tecnicismo fine a sè stesso può essere limitante, farlo in funzione della composizione può essere molto utile e migliorare anche i particolari serve a veicolare meglio il messaggio. Messaggio che se è debole in partenza può essere perfetto tecnicamente ma rimane debole lo stesso, su questo penso siamo d'accordo tutti....
|
|
|
alessandro ferretti utente

Iscritto: 10 Ago 2015 Messaggi: 282 Località: Umbria - Marche
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2016 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo BN. Taglio perfetto. Bella proposta, complimenti
_________________ Nel buio della memoria la fotografia illumina un istante e lo consegna al ricordo.
Tutto il resto sfuma nell'oblio. (Enrico Maddalena) |
|
|
|