photo4u.it


il mio primo acquisto! HELP!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lobo21
nuovo utente


Iscritto: 11 Dic 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 10:06 am    Oggetto: il mio primo acquisto! HELP! Rispondi con citazione

salve a tutti!
sono un ragazzo di 23 anni con la passione di viaggiare!
viaggio spesso sia per lavoro che per piacere principalmente in Italia ed Europa e da qualche tempo mi è presa la voglia della fotografia!
mi piacerebbe acquistare una fotocamera che meglio mi possa accompagnare nei miei spostamenti e per questo chiedo consiglio a tutti voi dato che sono totalmente inesperto del settore..
siccome non mi sono mai avvicinato al mondo della fotografia e non so che rapporti avrò in futuro con esso, mi vorrei limitare ad un budget di circa 150/200€ massimo!
ringrazio in anticipo tutti coloro che mi verranno in aiuto! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a quella cifra potresti trovare qualche reflex entry level usata
_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lobo21
nuovo utente


Iscritto: 11 Dic 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maxxr ha scritto:
a quella cifra potresti trovare qualche reflex entry level usata


grazie per il consiglio, ma come ho detto non sono un esperto, quindi se possibile mi potresti dire anche i modelli di queste reflex che tu intendi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolo iacopini
utente


Iscritto: 04 Ott 2015
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con quella cifra purtroppo non ci fai niente :
un usato reflex entry level forse nemmeno lo trovi e se lo trovi meglio lasciarlo dove sta.
Ci puoi comprare una compattina ma nemmeno di quelle buone.
Come mi disse a suo tempo un fotografo "serio" la fotografia è un hobby costoso.
Consiglio : salvadanaio ed aspetta di raddoppiare il budget, nel frattempo segui info, recensioni, discussioni su internet forum etc

_________________
Nikon D7200 Sigma 8/16 Nikon 35 F1,8 Sigma 105 macro F2,8 Nikon 18/70 Tamron 70/300 VC USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lobo21
nuovo utente


Iscritto: 11 Dic 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo iacopini ha scritto:
con quella cifra purtroppo non ci fai niente :
un usato reflex entry level forse nemmeno lo trovi e se lo trovi meglio lasciarlo dove sta.
Ci puoi comprare una compattina ma nemmeno di quelle buone.
Come mi disse a suo tempo un fotografo "serio" la fotografia è un hobby costoso.
Consiglio : salvadanaio ed aspetta di raddoppiare il budget, nel frattempo segui info, recensioni, discussioni su internet forum etc


Paolo il fatto è che se poi compro una fotocamera da 400€ e la uso poco?
sarebbero soldi buttati...
inoltre credo che per un principiante come me non serve avere una macchina fotografica di alto valore, perchè tanto non saprebbe come sfruttare appieno le sue potenzialità.. quindi preferirei partire dal basso!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolo iacopini
utente


Iscritto: 04 Ott 2015
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.amazon.it/Sony-DSC-RX100-Fotocamera-Cyber-shot-Vario-Sonnar/dp/B0089BUVG0

290 euro

se arrivi a questa è una compatta ma OTTIMA.
sensore da 20 megapixel grande 1 pollice, ottica Zeiss, piccola compatta leggera RAW raffica ottimi filmati. L'ho avuta e persa in aereo ed ancora la piango.
Se spendi meno per dei troiai (detto alla toscana) sono soldi buttati
Con questa cominci a fare foto buone, poi vedi se ti piace e cosa vuoi fare da grande. Altrimenti corri il rischio di spendere meno ma il risultato ti deluderà

_________________
Nikon D7200 Sigma 8/16 Nikon 35 F1,8 Sigma 105 macro F2,8 Nikon 18/70 Tamron 70/300 VC USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo iacopini ha scritto:
http://www.amazon.it/Sony-DSC-RX100-Fotocamera-Cyber-shot-Vario-Sonnar/dp/B0089BUVG0

290 euro

se arrivi a questa è una compatta ma OTTIMA.
sensore da 20 megapixel grande 1 pollice, ottica Zeiss, piccola compatta leggera RAW raffica ottimi filmati. L'ho avuta e persa in aereo ed ancora la piango.
Se spendi meno per dei troiai (detto alla toscana) sono soldi buttati
Con questa cominci a fare foto buone, poi vedi se ti piace e cosa vuoi fare da grande. Altrimenti corri il rischio di spendere meno ma il risultato ti deluderà


Non sono d'accordo! Spendere meno non vuol dire necessariamente soldi buttati, per iniziare, va bene una entry level usata di qualche anno fa. Per iniziare, va bene il suo budget, ma ovviamente deve scegliere bene l'usato perchè, si sa, che si potrebbe prendere anche un "bidone"

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lobo21
nuovo utente


Iscritto: 11 Dic 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Non sono d'accordo! Spendere meno non vuol dire necessariamente soldi buttati, per iniziare, va bene una entry level usata di qualche anno fa. Per iniziare, va bene il suo budget, ma ovviamente deve scegliere bene l'usato perchè, si sa, che si potrebbe prendere anche un "bidone"



avresti qualche consiglio da darmi riguardo una entry level usata? e soprattutto come faccio a capire se è un buon usato o non?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo iacopini ha scritto:
http://www.amazon.it/Sony-DSC-RX100-Fotocamera-Cyber-shot-Vario-Sonnar/dp/B0089BUVG0

290 euro

Sono d'accordo. Questa è la cifra minima o poco meno, con cui si riesce a comprare qualcosa di valido (nuovo). In alternativa ci sono la reflex entry-level Canon 1200D con 18-55mm e la mirrorless Sony a5000 con 16-50mm, entrambe a circa 270 euro.

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paolo iacopini
utente


Iscritto: 04 Ott 2015
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lobo21 ha scritto:
avresti qualche consiglio da darmi riguardo una entry level usata? e soprattutto come faccio a capire se è un buon usato o non?


Se è un bidone (e secondo me anche i nuovi entry level sono bidoni) te ne accorgi troppo tardi.
Acquistare un usato è difficile anche per uno esperto figuriamoci chi parte da zero

Ho fatto un viaggio trekking e al ritorno ci siamo scambiate le foto. Molto meglio quelle della Sony rx100 che di quelle entry level che era la Nikon d3200

_________________
Nikon D7200 Sigma 8/16 Nikon 35 F1,8 Sigma 105 macro F2,8 Nikon 18/70 Tamron 70/300 VC USD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lobo21 ha scritto:
avresti qualche consiglio da darmi riguardo una entry level usata? e soprattutto come faccio a capire se è un buon usato o non?


Per prima cosa devi provare con mano quello che devi comprare. All'esterno devi vedere se ci sono parti usurate, se le viti sono ossidate, se sono visibili dei colpi dovuti a cadute. Devi vedere nel mirino se è presente dello sporco del mirino stesso e se è sporco il sensore. Devi fare dei scatti di prova e scaricare le foto su pc per vedere i risultati degli scatti effettuati. Questi, potrebbero essere i controlli da effettuare per un acquisto.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2015 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me con 200 euro una entry level usata, tipo Pentax Kr, la puoi trovare, io vendetti la mia con soli 6 mesi di vita a 250.
Cerca nei vari mercatini.

Ti passo un link in privato di un paio di mercatini su Facebook, sui quali io ho gia' acquistato.

_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lobo21
nuovo utente


Iscritto: 11 Dic 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.. un mio amico che studia fotografia mi ha consigliato la Fujifilm XF1!
Mi ha detto che si può trovare a meno di 250€ ma che quando é uscita costava più di 350€
Voi cosa mi dite a riguardo? É una buona macchina fotografica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per forza costa poco ! Oltre al fatto che è stata sostituita da due modelli successivi, è' una macchina che ha una percentuale di difettosità elevatissima !
Prova a digitare su Google : " XF1 errore controllo lenti " e vedrai quanti casi di malfunzionamento ci sono in giro. E il brutto è che la Fuji non riconosce il problema come difetto di fabbrica e quindi la macchina non è riparabile.

Se passi per Torino chiamami, te ne vendo una con 200 scatti a 1 euro e ti offro il caffè. LOL

Ciao
Pino

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lobo21
nuovo utente


Iscritto: 11 Dic 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinazza ha scritto:
Per forza costa poco ! Oltre al fatto che è stata sostituita da due modelli successivi, è' una macchina che ha una percentuale di difettosità elevatissima !
Prova a digitare su Google : " XF1 errore controllo lenti " e vedrai quanti casi di malfunzionamento ci sono in giro. E il brutto è che la Fuji non riconosce il problema come difetto di fabbrica e quindi la macchina non è riparabile.

Se passi per Torino chiamami, te ne vendo una con 200 scatti a 1 euro e ti offro il caffè. LOL

Ciao
Pino


Ah ecco! Anche tu hai avuto lo stesso problema Pino?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vLuca
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 11746
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai anche attenzione alle dimensioni che cerchi.
La sony rx100 che ti hanno suggerito é una compatta tascabile.
Le reflex entry level ovviamente non sono tascabili, ma richiedono una custodia o devono essere riposte nello zaino con cui vai in giro.
La mirrorless sony a5000 é poco più piccola delle reflex entrylevel.

_________________
Luca

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lobo21 ha scritto:
Ah ecco! Anche tu hai avuto lo stesso problema Pino?


Si. Peccato perché sarebbe è una bella compatta, ma è da evitare.
Te la sconsiglio proprio, non perché io abbia avuto il problema, ma perché è un difetto molto, molto diffuso. Non correre rischi.

Ciao
Pino

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lobo21
nuovo utente


Iscritto: 11 Dic 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vLuca ha scritto:
Fai anche attenzione alle dimensioni che cerchi.
La sony rx100 che ti hanno suggerito é una compatta tascabile.
Le reflex entry level ovviamente non sono tascabili, ma richiedono una custodia o devono essere riposte nello zaino con cui vai in giro.
La mirrorless sony a5000 é poco più piccola delle reflex entrylevel.


si certo Luca, anche a quello avevo pensato! cmq diciamo che per me le dimensioni non contano Very Happy Very Happy
per il momento mi importa soprattutto il prezzo, ma che sia cmq una fotocamera performante!
poi ripeto, so che non potrò avere una top di gamma, ma tanto a me neanche serve perchè non saprei come utilizzarla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lobo21
nuovo utente


Iscritto: 11 Dic 2015
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Sab 12 Dic, 2015 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinazza ha scritto:
Si. Peccato perché sarebbe è una bella compatta, ma è da evitare.
Te la sconsiglio proprio, non perché io abbia avuto il problema, ma perché è un difetto molto, molto diffuso. Non correre rischi.

Ciao
Pino


grazie mille per l'avvertimento Pino!
peccato però che mi piaceva un sacco come design!
cmq tu hai qualche fotocamera da consigliarmi a meno di 200€?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pinazza
utente


Iscritto: 28 Apr 2014
Messaggi: 176
Località: TORINO

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2015 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

200 euro per una reflex sono un po' pochini e io sono del parere che il suggerimento che ti ha dato paolo iacopini sia il più valido, perché la Sony RX 100 è veramente una compatta di qualità molto elevata.Ben più elevata di quella XF1 che ti ha consigliato il tuo amico...

Comunque vedo oggi su Subito.it un annuncio di una Nikon D3000 con ottica 18-55 a 180 euro. E' una entry level di qualche anno fa....
Vedi se ti può interessare, usando la massima prudenza nell'acquisto
da quel sito

Ciao
Pino

_________________
Cu' nasci tunnu un po' moriri quadratu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi