photo4u.it


Consiglio acquisto macchina fotografica analogica

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zenocav
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2015
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2015 7:29 am    Oggetto: Consiglio acquisto macchina fotografica analogica Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, sono interessato alla fotografia analogica e volevo comprare una macchina SLR (Single Lense Reflex) degli anni 40-70, in pratica analogica senza componenti automatici.
Ho un budget di 50€ più o meno anche perché sarebbe la mia seconda macchina fotografica, e quindi avevo guardato modelli un po più "economici" ovvero fotocamere russe, Zorky o Zenith, che con 35€ ne compri una. Sapete darmi qualche consiglio di modello, che si possa trovare ad un buon prezzo, e che possibilmente sia anche facile trovare qualche obiettivo, non so anche pentax ecc.. mi sareste molto d'aiuto

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2015 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi pare che Zorki abbia fatto reflex (solo telemetro), comunque ormai a basso prezzo ne trovi tante, e forse non vale la pena avere un corpo russo, che, se non ricordo male, aveva qualche problema con la tendina dell'otturatore.

Comunque dipende anche da qual è la tua prima macchina: sarebbe abbastanza sensato prendere qualcosa di compatibile.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zenocav
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2015
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2015 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami l'ignoranza ma telemetro sarebbe senza pentaprisma? ma con obiettivo intercambiabile giusto?? Ora do un occhiata anche a qualche Nikon, dato che no ho una digitale, mi era stato consigliato anche una Nikon EM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2015 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zenocav ha scritto:
scusami l'ignoranza ma telemetro sarebbe senza pentaprisma? ma con obiettivo intercambiabile giusto?? Ora do un occhiata anche a qualche Nikon, dato che no ho una digitale, mi era stato consigliato anche una Nikon EM


senza pentaprisma, sì, e obiettivo intercambiabile (quasi sempre). Per le telemetro, tolti alcuni 50mm russi, gli obiettivi sono più cari.

Ecco, se hai Nikon, guarda qualche Nikon. Potresti (con qualche vincolo) passarti gli obiettivi dall'una all'altra... se spunta qualche nikonista ti dirà meglio.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2015 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col budget che hai potresti trovare sulla baia una minolta X300 con un 50mm 1.7. La nikon em che ti hanno consigliato funziona solo in modo automatico, mentre la minolta X300 funziona sia in auto che in manuale.

Spostato in Telemetro e Reflex 35mm.

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zenocav
nuovo utente


Iscritto: 25 Ott 2015
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2015 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti, ora faccio un po di ricerca su ebay
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2015 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax K1000, difficile trovare una Nikon meccanica a 50€ e che non sia un bidone
_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2015 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non prenderei nessuna macchina "schiava" delle famigerate pile PX625.
E poi, oggi, la diatriba meccanica vs elettronica non ha più molto senso, anzi, un buon otturatore elettronico, meglio ancora se gestito da elettronica digitale offre più garanzie di precisione di uno meccanico che probabilmente necessita di una revisione (parliamo spesso di macchine che hanno più di 30 anni).
La Minolta X300 ha per l'appunto un elettronica digitale e usa pile ancora reperibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi