photo4u.it


CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 408 - Free4U
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh intanto basta vedere se si collegano dal medesimo IP, tanto per dirne una....

Smile

Comunque nessuno che scende mai sotto il 3 di media voti dati, segno che le regole le sanno molto bene...

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18270
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente prendere dei 2 e dei 3 su una foto che, per carità, può sempre non piacere, ma certo non può essere classificata orrenda o irrilevante (come dei voti così bassi oggettivamente implicano), lascia dei forti dubbi sull'idoneità e la competenza dei votanti.
Lo stesso è accaduto anche ad altre foto di qualità, che sono state silurate con dei voti bassi o bassissimi francamente sconcertanti ed ingiustificabili.
Se le votazioni devono essere così inficiate da questi incompetenti (per non pensare peggio) tanto varrebbe giocarsi la classifica al lotto.
Per me l'unica soluzione è affidare le votazioni allo staff, così come accade per la foto della settimana e per le vetrine.
Almeno ci sarebbe una sufficiente garanzia di competenza ed anche di regolarità dei contest.
In assenza di queste garanzie, francamente passerebbe la voglia di partecipare.
Ringrazio naturalmente tutti quelli che hanno apprezzato la mia foto ed anche quelli che l'hanno apprezzata meno, ma che non sono arrivati a dare dei voti onestamente privi di senso.
Mi piacerebbe che gli utenti che mi hanno dato 2 e 3 spiegassero le motivazioni tecniche ed estetiche del loro voto, non in modo generico (non mi piace, non mi convince) ma con argomenti specifici.
E che questo facessero anche quelli che hanno affibbiato 1,2 e 3 a foto belle e qualitative, come quelle arrivate ai primi posti.
Chi si sbilancia così tanto sul voto, dovrebbe poi avere il coraggio di argomentarlo.

_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che la formula del giudizio collettivo sia la più corretta ma indubbiamente dovrebbero essere poste delle regole ferree per la partecipazione al voto onde evitare spiacevoli episodi.
Lo staff magari garantirebbe (con tutto il rispetto per l'utenza) una garanzia di professionalità ma ciò precluderebbe la partecipazione di componenti dello staff stesso ai vari contest (e la cosa, personalmente, non mi garberebbe molto Smile )

Massimo, lo so che da molto fastidio ricevere un voto basso ma se questo è dato in buona fede e come specchio dei propri gusti io lo accetto più che volentieri (ovviamente meglio se motivato da due righe di commento se possibile).
Quello che non digerisco sono le immancabili meteore del "voto ad caxxum" e fuga.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo Passalacqua
utente attivo


Iscritto: 04 Dic 2005
Messaggi: 18270
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 12 Ott, 2015 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Credo che la formula del giudizio collettivo sia la più corretta ma indubbiamente dovrebbero essere poste delle regole ferree per la partecipazione al voto onde evitare spiacevoli episodi.
Lo staff magari garantirebbe (con tutto il rispetto per l'utenza) una garanzia di professionalità ma ciò precluderebbe la partecipazione di componenti dello staff stesso ai vari contest (e la cosa, personalmente, non mi garberebbe molto Smile )

Massimo, lo so che da molto fastidio ricevere un voto basso ma se questo è dato in buona fede e come specchio dei propri gusti io lo accetto più che volentieri (ovviamente meglio se motivato da due righe di commento se possibile).
Quello che non digerisco sono le immancabili meteore del "voto ad caxxum" e fuga.


Sisto, ho paura che il confine fra i due fenomeni sia difficile da stabilire. Non so con quale buona fede si possa dare voti bassissimi (non sto parlando del 5 e neppure del 4) senza un minimo di appiglio ad un'effettiva, ancorchè elementare, esegesi dell'immagine. Se uno non sa di cosa parla, non si avventuri in votazioni estreme. Comunque è ovvio che ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro, quello che è certo è che certi comportamenti stanno minando la pazienza di molti, di sicuro anch'io sono arrivato alla saturazione e mi dispiace perché comunque lo staff si da da fare in modo lodevole per rendere attrattiva la sezione dei contest. Vabbè dai, dormiamoci sopra. Smile

_________________
massimo (già sanpit)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Massimo, io ho ricevuto due 3 è posso tranquillamente accettarlo ma stef78 e Massimo Tamojo (2° e 3° posto) hanno ricevuto rispettivamente un 1 e due 1!!!!!!!!!! Non si fa! lo dico senza peli sulla lingua, per me sono voti completamente ingiustificati, non posso che vedere cattiva fede. Questo atteggiamento è molto dannoso e mina la riuscita dei contest.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anche i 10 dati, e non tanto quello e gli 1 a Massimo e Stefano...ma l'8 rifilato al sottoscritto..ma dico...e' impazzito????

Surprised Very Happy

Adesso gli scrivo un PM e vediamo se vuole argomentare questi voti....

Ciao



Immagine.png
 Descrizione:
 Dimensione:  27.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6672 volta(e)

Immagine.png



_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8341
Località: Como

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio, Sherlock Holmes, hai beccato il sig. UAI, ha distribuito elegantemente i 10 e gli 1, ovviamente a me 1 Very Happy
_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8341
Località: Como

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente senza complicarsi troppo la vita sarebbe sufficiente che per votare si abbia un certo numero di messaggi e una propria galleria...

altri forum, per i contest, chiedono che la votazione sia effettuata solo da chi presenta a sua volta una foto in concorso, ma qui sarebbe troppo restrittivo....

_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
Gio, Sherlock Holmes, hai beccato il sig. UAI, ha distribuito elegantemente i 10 e gli 1, ovviamente a me 1 Very Happy


Very Happy Very Happy

povero ti ha dato 1... Very Happy

a me 8.... io credo che questo dato sia + assurdo del tuo 1 Carle'...

Very Happy LOL

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
probabilmente senza complicarsi troppo la vita sarebbe sufficiente che per votare si abbia un certo numero di messaggi e una propria galleria...

altri forum, per i contest, chiedono che la votazione sia effettuata solo da chi presenta a sua volta una foto in concorso, ma qui sarebbe troppo restrittivo....


Ciao ragazzi,

ne abbiamo parlato tante volte di questa cosa, ma se limitiamo la votazione agli utenti con un un numero sufficiente di messaggi, si precluderebbe la partecipazione ai nuovi utenti che vogliono mettersi alla prova (io stesso ai tempi mi sono avvicinato al forum tramite i contest e la prima volta che partecipai avevo a stento inviato 10 messaggi).

Inoltre, vorrei farvi notare che l'utente che voi stessi avete segnalato è un utente con quasi 500 messaggi e con una certa attività (anche se ultimamente a quanto pare ha svuotato la galleria e cambiato nickname Pallonaro ), quindi la regola di filtrare le votazioni per utenti attivi in questo caso non avrebbe funzionato.

A me sembra che alla fine le foto meritevoli in un modo o nell'altro riescano ad avere la meglio, quindi questo denota che la maggior parte delle votazioni è fatta con criterio e in buona fede. Non credete?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione Riccardo, quindi non ci sono particolari inibizioni ad un utente xyz iscritto di dare dei voti a caso, magari trollando (dando voti negativi a foto buone e voti alti a foto meno buone), perché cosi' facendo anche la classifica alla fine ne risente, e' ovvio che una delle foto nel podio comunque arriva tra le prime ma un conto e' arrivare secondo un altro e' arrivare quinto, a qualcuno importa.

Cioe' ma cosa serve sapere i voti che uno ha dato, in chiaro, se poi non se ne puo' discutere in questa sede o in altra? solo a far rosicare chi ha preso 1 ma anche chi come me che di media ha preso 5, e' anche una presa in giro quell'8....

Il palesare i voti a fine votazione, a cosa serve se poi non si possono commentare perché l'utente non risponde o non ne vuole sapere?

p.s. ripeto che tutto cio' a mio avviso e' fatto ad hoc, perché molti sanno bene che rifilare a tutti degli 1 e ad uno solo 1 voto 10 comporterebbe la squalifica perché non rientra nella media tra il 3 e l'8, quindi non si tratta di utenti della domenica che non hanno nulla da fare e va bene, trollano, amen...ma di utenti che conoscono bene il regolamento dei contest

Diabolico Diabolico Diabolico Very Happy

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando noi rendemmo pubblica la votazione lo facemmo con lo scopo di limitare questi comportamenti e ti posso assicurare che il numero di "voti strani" si è ridotto.

Preferite forse avere nella classifica solo il voto medio finale senza avere il dettaglio dei voti ricevuti (classifica dettagliata) e senza il dettaglio delle votazioni (votazioni pubbliche)? Se preferite così, se ne può parlare Smile

In ogni caso, il mio intervento era solo per dire che noi leggiamo i vostri messaggi e per cercare di motivarvi a non abbandonare i contest; io non ho mai detto che non ne possiate parlare; finché lo fate come state facendo, cioé mantenendo questi toni e senza esagerare, non ci sono problemi. Purtroppo però, difficilmente i votanti sospetti verranno qui a motivare le loro scelte. Triste

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The_Rkp ha scritto:
Quando noi rendemmo pubblica la votazione lo facemmo con lo scopo di limitare questi comportamenti e ti posso assicurare che il numero di "voti strani" si è ridotto.

Preferite forse avere nella classifica solo il voto medio finale senza avere il dettaglio dei voti ricevuti (classifica dettagliata) e senza il dettaglio delle votazioni (votazioni pubbliche)? Se preferite così, se ne può parlare Smile

In ogni caso, il mio intervento era solo per dire che noi leggiamo i vostri messaggi e per cercare di motivarvi a non abbandonare i contest; io non ho mai detto che non ne possiate parlare; finché lo fate come state facendo, cioé mantenendo questi toni e senza esagerare, non ci sono problemi. Purtroppo però, difficilmente i votanti sospetti verranno qui a motivare le loro scelte. Triste

Ciao



ehm Riccardo, forse mi sono spiegato male... Very Happy

Io mi riferisco ad UAI e altri che non postano mai post contest per spiegare il loro voto, non noi...

Smile

_________________
Nikon D810 /// D500 /// D90 /// P7800 /// F401
https://www.GiovanniQRoma.it
https://www.facebook.com/groups/appassionatidifotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 13 Ott, 2015 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:

Massimo, lo so che da molto fastidio ricevere un voto basso ma se questo è dato in buona fede e come specchio dei propri gusti io lo accetto più che volentieri (ovviamente meglio se motivato da due righe di commento se possibile).
Quello che non digerisco sono le immancabili meteore del "voto ad caxxum" e fuga.


Infatti, sono d'accorodo con te Sisto.
Purtroppo io non sono un esperto. E nel votare foto di cui non conosco l'autore e/o il genere mi è indigesto (es. macro di insetti) prendo spesso dei pali clamorosi ma sono (giustamente) costretto a votare tutte le foto, anche quelle su cui non ho una chiara opinione. Ma giurin giuretta sono sempre in buonafede Angelo

Tornando agli eventuali "guastatori" forse si dovrebbe rendere maggiormente evidente che le votazioni vengono rese pubbliche.
Vedendo poi che i loro voti non smuovono più di tanto l'andamento generale della classifica dopo un po' si dovrebbero anche "calmare".

Inoltre, forse sono un disco rotto e non è il problema maggiore, ma cercherei anche di normalizzare le votazioni e/o dare chiare linee guida.
Prendiamo ad esempio un caso limite. Un contest con solo due foto: una da 5,5 e una da 6,5.
L'utente A approssima tutte e due a 6
B a 5 e 7
C dà 1 e 10 (10 alla migliore 1 alla peggiore)
Si vede bene che i voti di A e B diventano praticamente ininfluenti.
Io stesso sono spesso tentato ad allargare virtualmente il ventaglio per discirminare foto la cui differenza di voto iniziale è inferiore a 1 finendo col dare voti troppo bassi e/o troppo alti rispetto al valore (soggettivo) che percepsico.

_________________
opisso su instagram = angolo.b
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stef78g
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2004
Messaggi: 1405

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2015 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la farei molto semplice come ho già suggerito tempo fa: votare da 1 a 10 con obbligo di usare tutti i voti oppure ancora meglio, dare una graduatoria personale dalla prima all'ultima foto. Così si evitano i 10 e gli 1 a raffica e si fa una votazione relativa al livello delle foto presenti e non una assoluta con votazione da 1 a 10.

Ok!

_________________
Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2015 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, non si sa ancora niente di foto cult?
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
carcat
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2013
Messaggi: 8341
Località: Como

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2015 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
Scusate, non si sa ancora niente di foto cult?


Se non ricordo male fotocult pubblica solo le foto dei contest a tema... Smile

_________________
Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio Mercadante
moderatore


Iscritto: 21 Giu 2009
Messaggi: 11274
Località: Marigliano (NA)

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2015 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ti posso smentire, in passato sono stato pubblicato come tema libero. Grazie della risposta comunque, attendo l'info da qualche volenteroso.
_________________
Antonio Mercadante
NIKON Z5, Z6II, Z24-70 f/4 S, Z35 f/1.8 S, Z85 f/1.8 S, SB700; Panasonic LX100M2 Mio Flickr

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GiovanniQ
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2009
Messaggi: 30350
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Ott, 2015 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
carcat ti posso smentire, in passato sono stato pubblicato come tema libero. Grazie della risposta comunque, attendo l'info da qualche volenteroso.


si ma non e' che ti pubblicano perche' hai vinto, a volte pubblicano anche chi arriva in basso....il loro giudizio non tiene conto quasi mai della votazione

Very Happy Very Happy

Ciauuuu... Troll Mode...

P.s. spero che te la pubblicano ovviamente

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi