Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 2:21 pm Oggetto: Night photo con s5000 |
|
|
Qualcuno ha qualche consiglil per eseguire foto notturne con una s5000? diciamo per minimizzare al massimo i problemi di disturbo dati dalle limitazioni di questa macchina....non c'è qualche trucchetto?
Grazie
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 15 Nov, 2005 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Molto genericamente: scatta in RAW.
Poi dipende dal tipo di foto; posta qualche esempio di foto che volvi fare e che ti è riuscita male, così facciamo prima
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 11:19 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Molto genericamente: scatta in RAW.
|
Le foto arrivano..ma ad occhio nn misembra che il raw della s5000 abbia migliorato molto!
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 11:22 am Oggetto: |
|
|
Posta le foto così si da un occhiata .. possibilmente sia quella in jpg che quella in jpg ricavato dal raw! ..in modo tale da poterli un po' confrontare e vedere le differenze.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 11:28 am Oggetto: |
|
|
WaterFall ha scritto: | Posta le foto così si da un occhiata .. possibilmente sia quella in jpg che quella in jpg ricavato dal raw! ..in modo tale da poterli un po' confrontare e vedere le differenze.  |
ok ragazzi stasera mi do un po' da fare e domani le vediamo ste foto!!
Visit My Space |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
Perfetto!
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 2:46 pm Oggetto: |
|
|
guardA il raw gia fa molto nei notturni e se impari ad usarlo otterrai i risultati voluti ansi qualcosa in piu.....in jpeg comunque per ottenere foto notturne piu pulite sovraesponi gli scatti ti dovrebbe aiutare ad avere file piu puliti e meno rumorosi con linee che non si spezzano....la sovraesposizione devi giudicarla tu ad occhio fai prima una lettura con la macchina poi passa su s e dimezza la velocita di scatto che avevi trovato prima ma stai attento a non bruciare.......
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 5:20 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | guardA il raw gia fa molto nei notturni e se impari ad usarlo otterrai i risultati voluti ansi qualcosa in piu.....in jpeg comunque per ottenere foto notturne piu pulite sovraesponi gli scatti ti dovrebbe aiutare ad avere file piu puliti e meno rumorosi con linee che non si spezzano....la sovraesposizione devi giudicarla tu ad occhio fai prima una lettura con la macchina poi passa su s e dimezza la velocita di scatto che avevi trovato prima ma stai attento a non bruciare....... |
il problema è sulle esp lunghe! la s5000 arriva solo a 2 sec a 200 iso!
Visit My Space |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Così poco? hai provato in manuale? mi sembra strano (ma io ho una s5500 magari è diverso...)
_________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Mer 16 Nov, 2005 7:17 pm Oggetto: |
|
|
rolling_beat ha scritto: | coccobell ha scritto: | guardA il raw gia fa molto nei notturni e se impari ad usarlo otterrai i risultati voluti ansi qualcosa in piu.....in jpeg comunque per ottenere foto notturne piu pulite sovraesponi gli scatti ti dovrebbe aiutare ad avere file piu puliti e meno rumorosi con linee che non si spezzano....la sovraesposizione devi giudicarla tu ad occhio fai prima una lettura con la macchina poi passa su s e dimezza la velocita di scatto che avevi trovato prima ma stai attento a non bruciare....... |
il problema è sulle esp lunghe! la s5000 arriva solo a 2 sec a 200 iso! |
azzooooo lo avevo scordato l'unica cosa allora che puoi fare e lavorare sugli ev ......prova cosi comunque il raw se estrapoli in maniera morbida ti da dei buoni 6 mega nei notturni....
l
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 9:07 am Oggetto: |
|
|
[quote="coccobell"][quote="rolling_beat"] coccobell ha scritto: |
azzooooo lo avevo scordato l'unica cosa allora che puoi fare e lavorare sugli ev ......prova cosi comunque il raw se estrapoli in maniera morbida ti da dei buoni 6 mega nei notturni....
l |
che intendi x ev?
comunque ragazzi ecco 2 prove, senza editing cos' come escono dalla s5000 una raw e l'altra no...i risultati non sono i migliori eh?
se qualcuno sa come migliorarle le può anche scaricare e ripostarle spiegandomi che ci ha fatto!!
Grazie comunque dei consigli
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5722 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5721 volta(e) |

|
Visit My Space |
|
|
 |
Link utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 624 Località: Quarona (VC)
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 9:47 am Oggetto: |
|
|
l'esposizione è corretta secondo me, sono gialle però in raw puoi aggiustare senza problemi.
Sì coccobell intendeva gli EV, quella barra con le tacche che puoi modificare da -2 a +2 in basso a dx (non c'è se usi auto o M però).
_________________ Fuji S5500 |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
le foto sono troppo piccole per giudicare ....dicci tu cose' che non ti piace....per il bilanciamento del bianco nel raw e facilissimo!
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
Link ha scritto: | l'esposizione è corretta secondo me, sono gialle però in raw puoi aggiustare senza problemi.
|
Ma con Photoshop o con qualche software specifico per il raw?
Quello che non mi piace di queste foto è che quando faccio qualche bilanciamento aumenta o meglio diventa visibile la fastidiosissima grana sui colori pieni, tipo il cielo.
Visit My Space |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 12:39 pm Oggetto: |
|
|
prova s7raw .....sul forum trovi anche una stupenda guida fatta da ocio.....tutta quella grana e camera raw di fotoshop che la produce infatti spesso preferisco s7raw che se estrapoli in modo soft accentuando un po il contrasto e impostando l'uscita colori in srgb tutta quella grana e i falsi colori spariscono poi magari al jpeg applichi una maschera di contrasto per accentuare la nitidezza......prova cosi'.......!!!!!
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | prova s7raw... |
ok provo....grazie mille, io non conoscevo nessun decoder raw oltre quello in dotazione alla mia macchina!!!
quando ho fatto qualche passo avanti magari posto i risultati...
Visit My Space |
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 2:29 pm Oggetto: |
|
|
a ora capisco!
|
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2005 6:46 pm Oggetto: |
|
|
le differenze non le vedi forse xchè sviluppi il raw con converter LE di fuji... che in pratica sforna l'immagine +o- come quelle direttamente elaborate dalla fotocamera!!! senza nessuna correzione!!!
utilizza s7raw oppure altri convertitori come Camera RAW.... e vedrai che la differenza sarà abissale!!! (specialmente su questa fotocamera!!!)
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
maloxplay ha scritto: | utilizza s7raw oppure altri convertitori come Camera RAW.... e vedrai che la differenza sarà abissale!!! (specialmente su questa fotocamera!!!) |
Allora visto che devo entrare in questo mondo del raw, è migliore s7raw o camera raw(che non è free!)??
Consigli sempre bene accetti
Visit My Space |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Ven 18 Nov, 2005 3:05 pm Oggetto: |
|
|
hanno tutti e due dei lati positivi e lati negativi!!!
il migiore è camera RAW!!! ti permette di avere una gamma dinamica + estesa!!! recura magnificamente le alte luci e le ombre!!! ed è velocissimo!!!
i colori sono ottimi ed anche il rumore!!!
però si paga!!!
s7raw è gratis!!!
corregge benissimo le aberrazioni!!!
ha molti parametri che ti permettono di elaborare e perfezionare le immagini a tuo piacimento in modo eccellente!!!
i colori non sono sempre il massimo--- ed il rumore è un pochino eccessivo!!!
però il dettaglio è ai massimi livelli!!! (anche se nelle linee oblique si vede l'effetto scalettatura per capirci!!!)
ed è gratis!!!
ciaoooooooooooooooooooooo!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
|