photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Canon EOS 5Ds/5Ds R
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
m3rlin0
utente


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 234
Località: Terni (Umbria)

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2015 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
La 5ds R è sprovvista del filtro passo passo quindi sarà più soggetta ad aberrazioni (come il moiré) rispetto all'altro modello.

Canon 5DS takes a backwards step for video – severe rolling shutter, moire and lack of uncompressed HDMI By Andrew Reid (EOSHD)


Questa è l'aspetto che mi sta ronzando di più nellla testa... in molte recenzioni, ti po anche nella "paniramica" del sito canon dicono che la R ha la possibilità di disattivare il filtro passa-basso Surprised Surprised .... quindi ? ce la e si disattiva oppure no?

Ottimo invece il sistema "motoristico" adottato per il movimento della tendina con le camme per eliminare le vibrazioni... Ok!

Credo più che queste reflex si stiano avvicinando a quello che la moda ed altri settori specifici ricerchino nelle foto da studio e cmq in luce controllata... la forte nitidezza...

_________________
CANON EOS 6d+BG, EF 24-105 f4 IS USM; EF 50ino f/1.8 II; EF 70-200 f4 IS USM; 430ex II; 600ex RT x 2; Treppiedi Giotto's MT9160+Testa Manfrotto 804RC2; FUJICA STX-1n, 50 f/1.8; CERCASI canon EF 135 L e sigma 12-24 per FF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2015 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

m3rlin0 ha scritto:
Ottimo invece il sistema "motoristico" adottato per il movimento della tendina con le camme per eliminare le vibrazioni... Ok!

Non è una soluzione tanto recente. Canon l'aveva già adottata nelle fotocamere Eos 1 professionali e 15/20anni fa promettevano di eliminare gran parte delle vibrazioni. Adesso penso che l'abbiano aggiornata (materiali meno costosi e assemblaggio più semplice di sicuro, qualità... speriamo bene!).

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2015 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

m3rlin0 ha scritto:
Questa è l'aspetto che mi sta ronzando di più nellla testa... in molte recenzioni, ti po anche nella "paniramica" del sito canon dicono che la R ha la possibilità di disattivare il filtro passa-basso Surprised Surprised .... quindi ? ce la e si disattiva oppure no?

A quanto ho capito, la R nasce (non lo ha, non si può attivare o disattivare) senza filtro passa-basso.

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mer 11 Feb, 2015 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suppongo che Canon abbia usato la lettera R (come Removed) per indicare che è stato rimosso.
Dato che già c'è qualcuno in Rete che si domanda perché è stato scelto R.
Eh si diversi fotografi si fanno grandi dilemmi esistenziali. Very Happy

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2015 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

R sta per Racing!!!
Possibile che a 'ste cose così elementari non ci si arrivi al volo? Cool

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2015 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sport Racing
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'ignoranza, ma quali sono i vantaggi di una 50 Mpx oltre a quello di poter stampare cartelloni pubblicitari senza bisogno di una medio formato?

cioè gli obiettivi sono tirati al limite e la tenuta agli alti iso in teoria dovrebbe calare...

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma quali sono i vantaggi di una 50 Mpx oltre a quello di poter stampare cartelloni pubblicitari senza bisogno di una medio formato?


Non è poco quello che sottolinei. Di sicuro non è una fotocamera pensata per le esigenze del fotoamatore, come non lo è la d800. Poi c'è da vedere anche la qualità dei 36/50 mpx in formato 24x36 confrontata con quella dei 22/40/50 di un dorso non recentissimo... (Che per tanti aspetti, se vuoi sfumature, che forse l'utente medio non apprezza, sono decisamente superiori)

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti non capisco proprio per l'utente medio, la gente si gasa ad avere Mpx, come la a7r anche... a me già disturbano i 24 Mpx della mia mirrorless che ogni volta che scarico le foto di una giornata mi ruba dei giga e va tutto a rilento, quando la maggior parte delle volte le posto sul web a 800x600...
_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
infatti non capisco proprio per l'utente medio


faccio un po' fatica anche io, ma ognuno ha le sue esigenze e le sue fisse.

io personalmente scatto la maggior parte dei lavori con 16 mpx, e sono sufficienti. ovvio che certe volte averne 36 o 50 farebbe comodo, ma nel mio caso sarebbe molto più sensato scattare con un dorso. forse l'utente medio ritiene che con 36/50 mpx abbia più libertà di scattare e croppare in post senza ritrovarsi con un francobollo, ma escludendo il caso dei fotografi naturalisti o sportivi mi sembra un atteggiamento un po' approssimativo. mia personalissima opinione e senza volontà di offendere nessuno, sia chiaro.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
scusate l'ignoranza, ma quali sono i vantaggi di una 50 Mpx oltre a quello di poter stampare cartelloni pubblicitari senza bisogno di una medio formato?

I cartelloni pubblicitari enormi che vedi per strada sono stampati su qualità di carta pessima (per una mera questione di costi che in caso contrario sarebbero esorbitanti) ed, a seconda dell'altezza a cui vengono posizionati rispetto alla possibile visuale, con dpi ultra basso.

Livelli così alti di megapixel sono utili al livello di esposizione, su stampe grandi metri, carta di alta qualità, con posizionamento altezza utente e possibilità di avvicinamento dello stesso all'opera, nel caso sia curioso di guardare il singolo dettaglio.

Poi ci sarebbero pure altri possibili usi, più specifici, settoriali.

50 megapixel, secondo me, in una full-frame digitale, non sono qualcosa di cattivo, a prescindere, supponendo che le ottiche risultino adeguate.
E, per contrastare la perdità di nitidezza, causata dalla maggiore sensibilità alle vibrazioni con queste risoluzioni, secondo me, i produttori dovrebbero usare sensori stabilizzati o, almeno, ottiche stabilizzate.
Che poi la mole dei dati risulti di più difficile gestione, o che non sia indispensabile una simile risoluzione, è un'altro discorso.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginavo che i cartelloni non fossero stampati a 300 dpi, ma pensavo che per quelle dimensioni occorresse cmq un medio formato, buono a sapersi...

cmq anche secondo me l'unico vero campo di utilizzo è la fotografia naturalistica, che poi anche qua in molti hanno sensori più piccoli del full frame per via della moltiplicazione della focale...

ma se dici che pixel così piccoli soffrono di nitidezza, lo scopo di questo sensore non è proprio il dettaglio/nitidezza? o non sono due cose correlate per forza?

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in genere risolvere un sensore del genere oltre che un ottima ottica necessita di ottima luce...ecco che i ritratti in studio e lo still life gioveranno così come anche la fotografia di paesaggio "cavallettata"...
Ovuque insomma dove ci sia luce netta o morbida in abbondanza dove il segnale rumore sia particolarmente favorevole e si necessiti di stampare ad elevati dpi...che per una stampa di qualità non sono mai troppi!!! Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 7:14 pm    Oggetto: 50K di assurdità.. Rispondi con citazione

son rimasto molto deluso quando ho letto le specifiche di queste 2 nuove reflex..
50 milioni di assurdi pixel a discapito di una cosa di importanza fondamentale.. la pulizia alle alte sensibilità.
mia cara canon ti sei fatta coinvolgere dal sempre più potente vortice del marketing, come tanti altri marchi.
peccato. Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 12:06 am    Oggetto: Re: 50K di assurdità.. Rispondi con citazione

mikele ha scritto:
son rimasto molto deluso quando ho letto le specifiche di queste 2 nuove reflex..
50 milioni di assurdi pixel a discapito di una cosa di importanza fondamentale.. la pulizia alle alte sensibilità.
mia cara canon ti sei fatta coinvolgere dal sempre più potente vortice del marketing, come tanti altri marchi.
peccato. Non ci siamo


W sony a7s

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 9:10 am    Oggetto: Re: 50K di assurdità.. Rispondi con citazione

mikele ha scritto:
son rimasto molto deluso quando ho letto le specifiche di queste 2 nuove reflex..
50 milioni di assurdi pixel a discapito di una cosa di importanza fondamentale.. la pulizia alle alte sensibilità.
mia cara canon ti sei fatta coinvolgere dal sempre più potente vortice del marketing, come tanti altri marchi.
peccato. Non ci siamo

Atteggiamento per me incomprensibile. Per la pulizia agli alti iso ci sono 5D MkIII e 6D. Per usi diversi, che non sono matrimonio, eventi e cazzeggio, hanno presentato il sensore da 50 mpx, che come la maggioranza degli oggetti pensati per paesaggio, studio, architettura e moda verrà utilizzato per la maggior parte della sua vita utile a sensibilità nominale o poco più.
Per quanto riguarda il marketing, direi che canon è nel suo vortice da prima che tutti noi cominciassimo a fotografare.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2015 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, Sarebbe bello che riuscissero a fare un sensore che facesse tutto: 50mpx per ogni colore a strati che arriva fino ai 400.000 asa. Non è così. Occorre scegliere: vuoi tanti megapixel? C'è la macchina che fa per te! Vuoi lavorare al buio? Abbiamo il modello adatto alle tue esigenze!
Purtroppo, l'una e l'altra non si può. Non potrò mai andare a fare un safari con una audi A8... magari è meglio un Toyota Land Cruizer...

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Mah, Sarebbe bello che riuscissero a fare un sensore che facesse tutto: 50mpx per ogni colore a strati che arriva fino ai 400.000 asa. Non è così. Occorre scegliere: vuoi tanti megapixel? C'è la macchina che fa per te! Vuoi lavorare al buio? Abbiamo il modello adatto alle tue esigenze!
Purtroppo, l'una e l'altra non si può. Non potrò mai andare a fare un safari con una audi A8... magari è meglio un Toyota Land Cruizer...

Meglio una Land Very Happy

Comunque si, per la 5dsR avrei sostituito il sensore con un ccd 40x53.9mm. Un sensore più grande coglie ancora più dettagli (ovviamente).

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma se metti un sensore più grande poi le ottiche non vanno più bene...
ci stavo pensando anch'io ieri a sta cosa, ci vorrebbe un corpo macchina più grande, o almeno con più distanza tra sensore e obbiettivo!

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
si ma se metti un sensore più grande poi le ottiche non vanno più bene...
ci stavo pensando anch'io ieri a sta cosa, ci vorrebbe un corpo macchina più grande, o almeno con più distanza tra sensore e obbiettivo!

Effettivamente non avevo pensato alla questione ottiche. Cambiare le ottiche sarebbe un bel colpo, soprattutto per i professionisti. Se una maggiore distanza tra sensore e ottica non pregiudica la qualità, mi sembra la soluzione ottimale!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi