photo4u.it


Assistenza Tamron

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2015 12:10 pm    Oggetto: Assistenza Tamron Rispondi con citazione

Credo che questa mia testimonianza potrà essere d'aiuto a qualcun'altro dato che in giro c'è poco sulla riparazione fai da te( ho dovuto leggere molti forum prima di trovare la soluzione).
Tutto nasce dalla rottura del mio Tarmon 90 SP modello 72E , non nuovissimo, ma che fa bene il suo lavoro.
Il Tamron inizia ad avere problemi con il daframma ( la macchina comunica errori con i contatti ) e il diaframma non si chiude correttamente. In questi casi le soluzioni sono due: mandare in assistenza o ricomprarlo usato/nuovo.
Io provato la terza, quella di riparlo da me.
I fissi non sono molto difficili da smontare, il problema è trovare pezzi di ricambio, a me servirebbe il motore che comanda il diaframma con il cavo flat.
La prma cosa che faccio è contattare la Tarmon Italia ( Polyphoto ) ma la loro risposta è che non forniscono pezzi di ricambio, non avevo dubbi.
Allora cerco su ebay e si trova solo il cavo Flat che compro per meno di 15 euro, smonto l'obiettivo e inzio a la sostituzione , solo che al cavo sono attaccati il micro motor e un sensore (credo di posizione del diaframma ) . Nello scollegare il micromotor dal vecchio cavo flat mi si rompe un pin e quindi il micro moto è fuori uso.
E qui iniziano i veri problemi, cercare un Micromotor uguale, ovviamente quel modello è introvabile.
Passano mesi e l'obiettivo è sempre li nel cassetto , continuo allora a spulciare di nuovo i vari forum e trovo un ragazzo che per un altro Tamron ha contattato Tamron USA che l'ha messo in contatto con Tamron Germania per fargli spedire il pezzo.
Allora anche io provo a contattare Tamron Germania per il solo Micromotor, loro mi rispondono che hanno solo tutto il pezzo di ricambio, il cavo flat con il motore e sensore .
Quello di cui rimango stupito è il prezzo:

Part No. AE17000A0500 3G Lens Frame Assy 20,00€
Shipping 6,46€
Tax. 8,36€
Total 40,46€

Effettuo il pagamento e in meno di una settimana arriva il pezzo ( con corriere dhl )
Sostituisco , rimonto e l'obiettivo torna a funzionare.
Con 40 euro ( lascerei perdere il cavo preso su ebay ) ho riparato l'obiettivo, mi spiace solo che i soldi dei pezzi li avrei dati volentieri a Polyphoto se avessero una politica più aperta con il cliente.
La cosa strana è che Tamron USA e Germania e forse anche le altre nazioni vendono pezzi di ricambio , mentre in Italia no.
A me è andata bene... potrebbe andare bene anche a molta altra gente.
Grazie Tamron Germania!!!

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cabicabas
nuovo utente


Iscritto: 24 Lug 2017
Messaggi: 2
Località: romans d'isonzo

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2017 6:48 pm    Oggetto: Stesso problema Rispondi con citazione

Ciao, ho praticamente lo stesso problema e polyphoto mi chiede circa 180 € per qualsiasi tipo di intervento, quindi rotto per rotto proverei a vedere se riesco a smontare l'obiettivo e a sistemarlo da me.
Ravanando in rete ho trovato questo tu post e mi ci sono buttato sopra.
Hai il link per l'assistenza Tamron tedesca?
Gli hai scritto in inglese o in tedesco?
Hai consigli da darmi per lo smontaggio?
Mi conviene prima avere in mano il ricambio? (credo sia il cavo ma fino a quando non lo smonto non ne sono sicuro).
Grazie .... ciao ... Ermes.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2017 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ecco i dati per contattare Tamron Germania che utilizzai io:
TAMRON Europe GmbH
Robert-Bosch-Str. 9
50769 Köln
Tel. (Office): +49 (0)221 97 03 25 35
Fax (Office): +49 (0)221 97 03 25 9
Email: service@tamron.de
http://www.tamron.de

TAMRON @ Facebook: www.facebook.com/tamronobjektive
TAMRON @ Twitter: www.twitter.com/tamronobjektive

Ovviamente puoi scrivergli in inglese.
ti consiglio di smontare prima l'obiettivo, magari farti aiutare da qualcuno pratico in elettronica, in modo da chiedere il pezzo giusto ( a me tamron mi mandò una foto per sicurezza ).
Sostituire il cavo è una fesseria, più complicato è come rimontare il tubo per la messa a fuoco, quindi fai attenzione, magari segnandoti i passaggi. Attento pure a non smontare il diaframma sennò ti farà penare riallineare le lamelle.
Cosa molto importante avere i giusti cacciaviti, ci vogliono cacciaviti per viti piccole, cerca un kit per smontare i telefoni che puoi trovare anche dai cinesi ( il mio era adatto per Iphone ).
I fissi hanno pochi pezzi, quindi non è impossibile cambiare il pezzo.
Se i sintomi sono quelli è il cavo con il micromotor.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2017 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io in passato ho avuto problemi con la rottura del cavo flat del tamron 18-200. Alcuni anni fa mi fu fatto un preventivo dalla Tamron Italia, di 140.00 euro + spedizione. All'epoca l'obiettivo nuovo costava 190.00 euro. Il cavo flat è stato comprato da me sulla baia, ma per mancanza di tempo, non ho ancora rimontato l'obiettivo. Il mio consiglio è che, se si è capaci, ben venga risparmiare su problemi simili, se invece non si è capaci, allora o si invia in assistenza, oppure si fa un nuovo acquisto.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cabicabas
nuovo utente


Iscritto: 24 Lug 2017
Messaggi: 2
Località: romans d'isonzo

MessaggioInviato: Gio 27 Lug, 2017 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mille grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi