photo4u.it


Parere su scambio 70-200 f4 liscio(+40mm f2.8) con 24-105

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rudy77
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 10:49 am    Oggetto: Parere su scambio 70-200 f4 liscio(+40mm f2.8) con 24-105 Rispondi con citazione

Secondo voi vale la pena scambiare
le due lenti di cui sopra con il solo 24-105?
a prescindere dall'uso che ne faccio, volevo sapere se lo scambio è alla pari stando i prezzi dell'usato. si puo' barattare 70-200 con il 24-105 solamente o ci devo mettere sopra il 40mm f2.8 STM?

Il fatto è che mi serve un tutto fare e con il 40mm non mi ci trovo bene come lunghezza focale (pur essendo una bella lente) e il 70-200 f4 che a me piace moltissimo ma che purtroppo non uso spesso, soprattutto in città.


Grazie per eventuali consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me si scambiano alla pari, il 40 lo vendi separatamente
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su aps-c non lo farei MAI il 24-105 non è un tutto fare per aps-c ma per FF
per il resto quoto milla anche se qualitativamente il tele è sicuramente migliore

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rudy77
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti non mi regge molto privarmi del tele è troppo bello e metterci sopra il 40mm.
Al limite mi vendo il 40mm e metto al pizzo un po' di soldi per affiancare un altra lente.
cosa mi consigliate in caso per stare coperto un po' su tutto?
il 24-105 f4 o il 17-40 f4?

Forse la soluzione migliore sarebbe il 17-40 piu un 50ino f1.8 (che purtroppo mi è caduto ed esploso in ben 4 pezzi) pero' voglio evitare cambi lente in continuazione, per questo ero propenso al 24-105 soprattutto per reportage e all'occorrenza qualche primo piano.

sono ben accetti consigli e anche soluzioni alternative.
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che corpo hai?
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio caso a sè, credo di essere uno dei pochi ad apprezzare molto il 24-105 su APS-C (anche se equivale a un quasi 40-170). Mi ci trovo molto bene proprio per l'escursione non esagerata ad una resa strepitosa. Per il grandangolo sopperisco con una lente dedicata ovviamente, ma già il 24 (38.4 eq) 105 (168 eq) copre la focale che il più delle volte mi serve.
_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rudy77
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate pensavo di averlo specificato in precedenza, il corpo è una 5D. Il mio dubbio è che se metto su il 24-105 poi va a finire che il tele lo utilizzo ancor più raramente. E comunque visto che il 40mm lo vendo devo metterci sempre sopra 400 euro circa per il 24-105.
Quindi devo ponderare bene la scelta.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il tele non è una prescrizione medica salvavita, se ne può benissimo fare a meno, bello o meno che sia, dipende tutto dal tuo modo di fotografare. se il 90% dei tuoi scatti è fatto con lunghezze entro i 105 mm vedi bene che puoi fare a meno di un 70-200 da portare in giro per tenerlo in borsa che non si sa mai.
io come fotoamatore ragionerei così, dato che spesso ragiono così anche come fotografo di professione.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2014 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difatti io dopo anni di tele, dopo anni che ero convinto che un tele fosse indispensabile...... ora il più lungo è il 135 Very Happy
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rudy77
nuovo utente


Iscritto: 13 Feb 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i cosigli.
La cosa migliore sarebbe richiedere uno scambio alla pari 70-200 col 24-105 qui nel mercatino, ma purtroppo non ho i requisiti necessari per accedervi.
se conoscete qualcuno che è interessato puo contattarmi via MP.

grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rudy77 ha scritto:
Grazie per i cosigli.
La cosa migliore sarebbe richiedere uno scambio alla pari 70-200 col 24-105 qui nel mercatino, ma purtroppo non ho i requisiti necessari per accedervi.
se conoscete qualcuno che è interessato puo contattarmi via MP.

grazie 1000


Guarda che il tuo 70-200 f4 si comprava nuovo massimo €600 molti anni fa.
Se fosse f4 IS già sarebbe meglio perchè costava €950.
Il 24-105 è sceso come prezzo adesso e si trova nuovo a € 699 ma prima costava € 975 (e qualcuno lo vende ancora).
Dico questo perchè ho avuto in passato sia il 70-200 f4 che la versione IS, e conosco i prezzi.
Diciamo con la versione IS potresti provare a fare uno scambio, ma con il 70-200 f4 liscio la vedo dura. Mah
Dico questo non per scoraggiarti , ma per chiarirti le idee visto che ho avuto gli obiettivi in questione e conosco il loro valore commerciale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
magugno
utente


Iscritto: 15 Mar 2006
Messaggi: 62
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me lo scambio equo è 24/105 contro 70/200 + 40. Basta andare su un sito on line di vendita usato e si deduce che la soluzione equa è questa.
Io però venderei solo il 40 e terrei il tele affiancato al 24/105. Ricomprarlo in futuro se se ne sente la mancanza costa di più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anfidraw
non più registrato


Iscritto: 30 Ott 2010
Messaggi: 164

MessaggioInviato: Dom 14 Dic, 2014 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti anche optare per una soluzione temponarea spendendo meno,
vedi il 40mm e compri un tamron 28-75, certo perdi di AF ultrasonico e tropicalizzazione, ma ci guardagni in luminosità e costo, usato si trova intorno ai 200-250, il 40mm lo puoi vendere tra i 120-150 euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2014 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, io ho tutti e quattro gli zoom che tu indichi: 17-40 f/4, 24-105 f/4 Is, 70-200 f/4. Tutte e tre hanno range di utilizzo diversi, il 17-40 lo porto con me quando sono per strada, e semmai gli affianco un 50 f/1.4 con un 85 f/1.8. Il 24-105 è la lente perfetta quando vuoi essere leggero. fai tutto bene, perchè specialmodo su FF, ad f/4 lo sfuocato è molto piacevole e stacca il soggetto dando quel minimo di tridimensionalità. Il 70-200 f/4 è quello che porto meno con me per questioni di ingombro, ma come sai è una gran lente solo che molte condizioni di utilizzo non sono adatte per poterla utilizzare.

Fossi in te, dovendo scegliere una delle tre, mi prenderei il 24-105 per due motivi: miglior range focale che garantisce e lo stabilizzatore. poi mi terrei per ora il 40 f/2.8 e appena possibile lo sostituirei con il 50 f/1.4 Wink

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi