photo4u.it


Passare da 7d a 6d solo per gestione ISO migliore?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2014 7:00 pm    Oggetto: Passare da 7d a 6d solo per gestione ISO migliore? Rispondi con citazione

Ciao, in questi giorni sto leggendo un Po di cose sulla 6d e sinceramente sono un Po attratto soprattutto per la gestione ISO alti..

Spesso leggo che I 12800 ISO della 6d sono paragonabili ai 3200 della 7d..e se è vero la differenza è davvero enorme..

La 7d la uso per tutto, quindi da paesaggio a ritratti e fotografare ad esempio i rally...

Come ottica uso un 17-55.

Problema prezzo :visto che la spesa non è poca, dovrei vendere la 7d con L'ottica e far fuori anche la 40d della mia compagna con il suo 17-85(in pratica la compriamo insieme)

A parer vostro vale la pena?

Grazie ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2014 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, da possessore della 6d da circa 5 mesi posso dirti che ha una resa agli alti ISO davvero spettacolare. Usi i 3200 iso come i 400 della 7d... provare per credere. Attualmente non mi sembra che ci sia qualcosa di meglio come reso ad alti ISO... se la gioca assieme alla 5d mkIII
Certo la tua 7d ha un'autofocus migliore, quindi valuta pro e contro.
Per il resto il corpo è in magnesio ed è tropicalizzata come la 7d e la 5dmkIII (https://dl.dropboxusercontent.com/u/52807389/url.jpg) ovvero non come la 1D mkIV

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:
ciao, da possessore della 6d da circa 5 mesi posso dirti che ha una resa agli alti ISO davvero spettacolare. Usi i 3200 iso come i 400 della 7d... provare per credere. Attualmente non mi sembra che ci sia qualcosa di meglio come reso ad alti ISO... se la gioca assieme alla 5d mkIII
Certo la tua 7d ha un'autofocus migliore, quindi valuta pro e contro.
Per il resto il corpo è in magnesio ed è tropicalizzata come la 7d e la 5dmkIII (https://dl.dropboxusercontent.com/u/52807389/url.jpg) ovvero non come la 1D mkIV

DOVE POTREI VEDERE UN VIDEO fatto con la 6d?

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine ho venduto la 7d con il 17-55 e ieri ho ritirato la 6d con il 24-105...vedremo nei prossimi giorni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facci sapere!!! Smile
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
waldemarbaran
nuovo utente


Iscritto: 14 Mgg 2013
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 14 Lug, 2014 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve come vs ls tua nuova canon 6d sono passati un paio dimesi forse hai fatto le prove signinficative ... autofocous cosi criticato ti da problemi ?
mancanca flash interno..trovi dificolta?
qualita delle immagini ..sei contento .??
ergonomia e facilita dei tasti... hai riscontrato magri qalche difficolta insomma tutte le tue recensioni ben visti pro o contro aspetto le tue risposte sto valutando 6d da 1 mese comprare o lasciare perdere visto che possiedo 550d grazie con anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 14 Lug, 2014 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dire che i 3200 della FF sono come i 400 della 7D mi pare eccessivo...saranno migliori di uno stop pieno ma quello che cambia è la resa ottica gli obiettivi rendono di più ma hai vantaggi e svantaggi come la vignettatura ecc.
Oltretutto la 7D è velocissima ed è una pro x via delle prestazioni generali di corpo e AF anche se aps-c x me, cosa non vera x la 6D,che è una ottima FF come resa fotografica,ma con il contorno di un corpo amatoriale come schede SD e varie castrazioni come AF,mirino e joypad posteriore.

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 15 Lug, 2014 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
dire che i 3200 della FF sono come i 400 della 7D mi pare eccessivo...


potrà anche sembrare ma è così. Si stenta a crederci ma è vero.

Per il discorso di AF hai ragione, per il joistick no, sono disponibili tutte le funzioni ma disposte all'interno della rotella. Ormai mi ci sono abituato e non vedo alcuna difficoltà. Stessa cosa per i tasti disposti in modo diverso.
Anche per il mirino, non capisco a cosa ti riferisci per castrazione... ho guardato in quello di una 5D mkII e mi sembra uguale, per la mkIII non ho avuto modo di provarlo.

Per le SD, poi qualcuno mi deve spiegare cosa gli cambia se ha una SF o SD che ormai hanno raggiunto e superato le CF in termini di prestazioni ed affidabilità e rappresentano la scelta imprescindibile per qualsiasi nuova reflex. Non mi risulta che ci siano dei limiti nelle reflex dovuti alle attuali SD.
Poi se mi si dice che si possiede un corredo di CF, posso capire che con solo slot SD diventa inutilizzabile, ma parliamo anche di costi sui 40/50 euro per una 600x 32Gbyte. Quindi non mi farei tanti problemi.

Ripeto il concetto, e non si hanno pretese sportive la 6D è la scelta migliore come FF. Per avere qualcosa in più si deve spendere davvero tanto in più e però in tal caso si deve essere certi di poterlo sfruttare quel qualcosa in più.

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gurda frankie io ho sia la 7D che la 5DMKIII e il mirino di entrambe è diverso al 100% mentre quello della 6D no...l'af è molto diverso in entrambe addirittura la 7D ha il doppio processore x gestire l'af...
il joystick poi per me è molto più comodo che il joypad della 6D e soprattutto molto più veloce...
il discorso cf-sd secondo me va guardato sempre dal lato affidabilità le cf hanno i contatti interni alla macchina e interni alla cf ed oltre alla velocità maggiore sono più affidabili e robuste x quello.
Per la resa appena posso ti metto un file a 400 iso della 7D e uno a 3200 della 5DMKIII per me ripeto rimane uno stop pieno non di più...

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su i valori di iso bassi le differenza di rumore sono minime, contentenute in uno stop ma poi su i valori più alti le differenze si accentuano. La 7d a 6400 ha perso tutti i dettagli fini mentre la 6d a 12800 ne ha ancora da vendere.

Il discorso del processore gioca a vantaggio della 6d la quale ha un processore con una capacità di calcolo superiore al doppio digic della 7d a detta di canon stessa. Questo però non è sufficente per valutare l'af dove il sensore AF gioca il ruolo principale. Su i punti periferici non c'è paragone, soprattutto nell'iseguimento la 7d vince facile. Sul punto centrale dipende dalle condizioni di luce. Se la luce è costante e abbondante siamo li, ma quando sei ad esempio in un sottobosco, se provassi la 6d rimarresti sorpreso. La mia espressione alla prima esperienza è stata: "ma come c@sso fa a mettere a fuoco?" Mandrillo Nelle stesse condizioni la 7d faceva un paio di scansioni e poi rinunciava e ti parlo di tele serie L.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Su i valori di iso bassi le differenza di rumore sono minime, contentenute in uno stop ma poi su i valori più alti le differenze si accentuano. La 7d a 6400 ha perso tutti i dettagli fini mentre la 6d a 12800 ne ha ancora da vendere.

Il discorso del processore gioca a vantaggio della 6d la quale ha un processore con una capacità di calcolo superiore al doppio digic della 7d a detta di canon stessa. Questo però non è sufficente per valutare l'af dove il sensore AF gioca il ruolo principale. Su i punti periferici non c'è paragone, soprattutto nell'iseguimento la 7d vince facile. Sul punto centrale dipende dalle condizioni di luce. Se la luce è costante e abbondante siamo li, ma quando sei ad esempio in un sottobosco, se provassi la 6d rimarresti sorpreso. La mia espressione alla prima esperienza è stata: "ma come c@sso fa a mettere a fuoco?" Mandrillo Nelle stesse condizioni la 7d faceva un paio di scansioni e poi rinunciava e ti parlo di tele serie L.

Salut
LA 7D mi sembra arrivi a 6400 senza espansione e cmq il raffronto era a 3200 nelle stesse condizioni di luce...ergo se hai degli esempi mettili pure mister G.

sull'efficenza processori non credo che uno solo che gestisca tutto lavori meglio di due altrimenti nelle pro non ne metterebbero due vedi 1DMKIV-ed 1Dx ...infatti la 5DMKIII e la 5DMKII ne usa uno solo e le prestazioni soprattutto in inseguimento non sono al top...

certo che partendo da -3 la 6D contro -0,5 mi pare la 7D al buio è molto avvantaggiata.

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1dmkiv e 7d avevano il doppio processore perchè il digic4 era insufficente per soddisfare le funzioni implementate. Il digic 5+ della 6d è capace quanto diciasette! digic4!!! La 1dx ha bisogno del multidigic soprattutto per i 12fps a piena risoluzione.
Ti rimando a questo approfondimento.
http://cpn.canon-europe.com/content/education/infobank/capturing_the_image/digic_processing.do

Penso che più affidabili dei test di dpreview ci sia poco o nulla.



400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  125.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2444 volta(e)

400.jpg



800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  138.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2444 volta(e)

800.jpg



1600.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  153.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2444 volta(e)

1600.jpg



3200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2444 volta(e)

3200.jpg



6400.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2444 volta(e)

6400.jpg



12800.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2444 volta(e)

12800.jpg



6d12kiso_7d3kiso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2442 volta(e)

6d12kiso_7d3kiso.jpg



_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Biberon, quello che vorrei far notare e' che ci sono una serie di falsi problemi che si attribuiscono alla 6d che possono portare gli utenti su scelte sbagliate.
- Joypad, io mi trovo benissimo ed e' anche veloce (non so cosa poi tu intenda per lento) anzi lo trovo piu' intuitivo del vecchio joystick. In generale non puo' esser considerato un problema o una castrazione

-Mirino, non sara' 100% ma 97%? Ok lo e' anche su 5d mKII e non mi sembra che qualcuno se ne sia mai lamentato. Anche qui perche' parlare di castrazione?

-AF, vera nota dolente, ma quando si fanno foto molto sportive... diciamo automobilistiche. Per l'uso normale e' piu' che ottimo

-ISO: sono veramente spettacolari. Io sono uno di quelli fissati con il rumore, ma tra la 6d e 7d a 3200 iso, ci sono tranquillamente 3 stop di differenza. Considera che la 7d e' del 2009 e dall'epoca di passi in avanti ne sono stati fatti sia di sensori che processori; a questo aggiungici che la 7D e' APS-C 18Mpx ... e trovi i 3 stop Tieni anche presente che la 6D e' 20Mpx quando la 5DmkII era 21MPx quindi un sensore concepito esclusivamente per fornire immagini quanto piu' possibile pulite

-VELOCITA' di risposta: non trovo nessun ritardo degno di nota in alcuna feature della macchina. Anzi la trovo moolto veloce

- SD: Non credo che l'affidabilità di una card si possa valutare sull'esposizione dei contatti... Le velocita' delle attuali SD sono tali da non penalizzare alcuna macchina quindi non vedo il motivo di rimanere sulle CF che fino ad un paio di anni fa' avevano dei vantaggi, ma ormai sono scomparsi. naturalmente parliamo sempre si schede ti Sandisk extreme pro, o Lexar 400x/600x


Tutto questo per dire che tutti sono liberi di fare le proprie scelte, ma cerchiamo di evidenziare problemi seri e non falsi, legati ad abitudini o falsi miti che non si riescono a cambiare.

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda mister g neanche dai meri grafici io vedo un rumore simile ai 400 iso nei 3200 della 6d...
per il resto il mirino al 100% è comodo e sapere cosa hai e cosa no x me serve...
sull'affidabilità delle memorie ti ho già detto che ci sono molte diversità poi se dici che a te non interessa ben venga...la velocità operativa va quantificata ...il dover per forza usare solo un punto pure...e per inciso non si usa solo nello sport anzi gli esterni servono in tutti i generi...per alcuni vale più del mero poco rumore per altri no...ognuno ha le proprie priorità ma benchè un pò di rumore lo tolgo con molti software una foto sfuocata non la riprendo in nessun modo...così come il dover ricomporre mentre sei in af-c è impossibile!!!
ecco per me queste cose valgono molto più di altro !!!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
magugno
utente


Iscritto: 15 Mar 2006
Messaggi: 62
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2014 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non venderei 2 macchine per prenderne una. La 7d (che ho avuto) va bene ed è più adattabile alle situazioni estreme della 6d (che ho ancora). Io alla 7d ho preferito la 1d3 ma mai la avrei sostituita con la 6d, che apprezzo ma non troppo. L'esposizione non è costante e trovo gli alti iso puliti ma piallati.
La 7d è rumorosa ma meno piallata. Anche io non vedo più di uno stop di differenza. Tre mi sembrano esagerati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi