photo4u.it

Dubbi su utilizzo tele 2X su Fuji S9500

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mape
utente

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 7:15 pm    Oggetto: Dubbi su utilizzo tele 2X su Fuji S9500 Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono ancora qui ad assillarvi con le mie domandacce. Ieri sono andata dal mio fotografo di fiducia per acquistare un'anello adattatore diametro 58 per montare il portafiltri della Cokin (e successivi filtri) sulla mia MITICA S9500. Ne ho approfittato per chiedergli se potevo montare la mia lente Tele 2X della Marumi, che ho acquistato per la mia vecchia Canon A95, per aumentare la potenza dello zoom (non dico arrivare a 600 ma abbastanza vicino). Il mio fotografo me lo ha sconsigliato perchè a suo avviso ritiene che il peso dell'aggiuntivo comporterebbe problemi all'ottica della macchina. Mi ricordo di aver visto anche nel nostro forum qualcuno che lo sconsigliava, ma volevo avere una vostra ulteriore opinione e/o conferma di questo, anche perchè stranamente anche nel manuale della Fuji menziona tanti accessori ma non parla di Tele. Non mi preoccupo per le lenti macro perchè quelle in mio possesso della Hoya sono fatte ognuna delle 3 (sono +3 +2 +1) come un filtro a vite, ma per il tele dovrei montare anche l'anello adattatore per adattarlo dal diametro 52 a 58, aggiungendo quindi, anche se pochi grammi, altro peso. Aspetto vostre notizie e grazie a tutti. Smile Smile Smile Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 10:57 pm    Oggetto: Re: Dubbi su utilizzo tele 2X su Fuji S9500 Rispondi con citazione

Mape ha scritto:
Ciao a tutti sono ancora qui ad assillarvi con le mie domandacce. Ieri sono andata dal mio fotografo di fiducia per acquistare un'anello adattatore diametro 58 per montare il portafiltri della Cokin (e successivi filtri) sulla mia MITICA S9500. Ne ho approfittato per chiedergli se potevo montare la mia lente Tele 2X della Marumi, che ho acquistato per la mia vecchia Canon A95, per aumentare la potenza dello zoom (non dico arrivare a 600 ma abbastanza vicino). Il mio fotografo me lo ha sconsigliato perchè a suo avviso ritiene che il peso dell'aggiuntivo comporterebbe problemi all'ottica della macchina. Mi ricordo di aver visto anche nel nostro forum qualcuno che lo sconsigliava, ma volevo avere una vostra ulteriore opinione e/o conferma di questo, anche perchè stranamente anche nel manuale della Fuji menziona tanti accessori ma non parla di Tele. Non mi preoccupo per le lenti macro perchè quelle in mio possesso della Hoya sono fatte ognuna delle 3 (sono +3 +2 +1) come un filtro a vite, ma per il tele dovrei montare anche l'anello adattatore per adattarlo dal diametro 52 a 58, aggiungendo quindi, anche se pochi grammi, altro peso. Aspetto vostre notizie e grazie a tutti. Smile Smile Smile Ciao

Per prima cosa ti dico che sul manuale fuji non c'è nessuna indicazione su tele e/o wide, per il semplicissimo motivo che la fuji non ha previsto di produrre aggiuntivi per questa macchina!!!

Giusto il tuo ragionamento sui filtri hoya SmileSmile Ok!

Per il discorso del tele in effetti ciò che ti ha detto il fotografo è vero.. potresti appesantire il tutto recando anche danno!!! cmq, qui sul forum come hai ben scritto c'è una soluzione per ovviare al problema (ora lo cerco anche io se lo trovo ti do il link).. in ogni caso tranquilla perchè puoi usarlo, ovviamente con le giuste precauzioni Wink Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mape
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall mi sa che hai cambiato lavoro ultimamente, diventando il mio angelo custode Angelo personale. Sai mi sa che piuttosto che rischiare di rovinare la macchina, mò mi tengo il mio 300 ed eventualmente se proprio devo fare foto con ingrandimenti maggiori uso la mia vecchia minolta analogica che monta una 70-210 che con un moltiplicatore di focale della Tamron diventa tranquillamente un ottimo 420. Francamente ormai alla Fuji mi ci sono attaccata come una cozza allo scoglio e di rischiare di farne senza.....Crying or Very sad Crying or Very sad. Grazie Ok! . Smile Smile Smile Ciao
P.S.: mi serviva il tele per fare birdwaching nelle bellissime valli del delta del Po, ma ti garantisco se si pigliano bene anche con il 420. Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vedo la macchina ti soddisfa.. bene bene Smile mi fa mooolto piacere!

Sto cercando.. ma non sto trovando dove si parlava di tele con la S9500!!

Cmq son convinto che fra non molto qualche altro angelo Smile saprà darci le giuste indicazioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indovina cosa ho trovato?????

ebbene si SmileSmile.. ti allego un link (alla fine nel forum si è parlato proprio di questo). E' in inglese, ma il fatto che sia pieno di immagini descrittive facilmente se ne trae una conclusione!!! Smile

buona lettura!!!! Smile

http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1012&thread=15421505

Ciao Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non male direi

bella invenzione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mape
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille WaterFall. Ho visto quanto mi hai segnalato ma penso che sia meglio lasciare il mondo come sta! Comunque l'idea è geniale. Grazie ancora a te e a tutti gli amici del forum. Smile Smile Smile Ciao
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mape ha scritto:
Grazie mille WaterFall. Ho visto quanto mi hai segnalato ma penso che sia meglio lasciare il mondo come sta! Comunque l'idea è geniale. Grazie ancora a te e a tutti gli amici del forum. Smile Smile Smile Ciao

Visto che sai come rimediare credo sia meglio.. ma per ogni eventualità in futuro saprai come fare Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: