photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Canon EF 70-200mm f/2.8L USM

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 01 Nov, 2014 8:27 am    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Canon EF 70-200mm f/2.8L USM Rispondi con citazione



Review.
Canon EF 70-200mm f/2.8 L USM Lens Review by Bryan Carnathan
Canon EF 70-200 mm f/2.8L USM from lenstip
Canon EF 70-200mm f/2.8L USM (Tested)
Canon EF 70-200mm f/2.8 USM L - Review / Test Report
Canon EF 70-200mm f/2.8L USM Lens Review from slrlensreview

Immagini.
[ESEMPI FOTO] Canon EF 70-200mm 2.8L IS - EF 70-200mm 2.8L

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2014 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che serve scrivere? Solo per dire che una versione II° serve solo per lo stabilizzatore. Per qualcuno IS, significa Inutile Spesa. Beh, non per tutti. Se si è convinti che lo stabilizzatore serva, va bene comprare quello con lo stabilizzatore. In fondo è una cosa in più e qualche volta potrebbe togliere le castagne dal fuoco. Personalmente preferisco il monopiede.
C'è da dare il giusto peso alle cose: si tratta di uno zoom che funziona in maniera superba e può sostituire un bel po' di obiettivi fissi, senza rimpianti. Siamo di fronte a una pietra miliare e probabilmente si tratta di uno dei prodotti meglio riusciti dell'industria ottica giapponese di tutti i tempi. I risultati sono professionali senza compromessi. Il meglio disponibile sulla terra. Poi per andare sulla luna ci sono altre cose.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2014 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato il relativo peso dell'ottica, per usi generici, sicuramente l'IS è utile, molto meno piacevole però è il suo prezzo ...
Mentre per usi prevalentemente sportivi, tenendo in conto di alcuni aspetti inferiori in questa edizione, direi che possa risultare un'alternativa sufficientemente discreta.

Quando lessi all'epoca le recensioni del nuovo obiettivo stabilizzato quella più illuminante è stata quella scritta su lenstip dove vengono evidenziati alcuni miglioramenti avvenuti che, solitamente, non sono scritte in recensioni generiche dove si dice che l'unico carattere distintivo della nuova edizione è rappresentato dall'IS.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non metto in dubio che la versione stabilizzata non abbia numeri migliori anche sotto il punto di vista ottico. Certamente concorderai con me che la miglioria la si quantifica intorno allo 0, e rotti. Certe differenze si notano solo a livello strumentale o al limite in condizioni molto rare. Nelle prove che ho fatto io prima di comprarlo non ho visto nessuna differenza e per un'uso amatoriale generico e professionale non ci sono differenze evidenti. Alla fine se qualcuno dice che di fatto l'unica differenza rilevante è lo stabilizzatore, è vero. Trovo che pagare 'sta differenza intorno ai €900,00, è un lusso grosso o un'esigenza piuttosto ingombrate. Con quei soldi ci si compra un'altro obiettivo buono!
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto una precisazione... di quale versione parlate? Perché della stabilizzata ce ne sono due, una vecchiotta come quello liscio, l'altra molto recente. E quella recente "va sulla luna"... Wink
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi riferisco al paragrafo:
9. Ghosting and flares
delle recensioni di lenstip paragonando la versione liscia alla IS II USM, dove entrambe si comportano male, ma l'ultima un po' meno peggio.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma via, Sono zoom! Non si può pensare che funzionino come un fisso. E' da disonesti pretendere cavare il sangue dalle rape! Il loro sporco lavoro lo fanno in maniera a dir poco spettacolare. Poi è normale che un'obiettivo che costa tutti quei soldi in più, ti propongano qualcosina in più oltre a uno stabilizzatore.
Poi, certo, qualcuno mi dirà che per poche centinaia di euri si fa un 85mm f1,8 che è strepitoso e che il 135 f2 con una elle in fondo fa meglio anche dell'ultimissimo zoom e di certo anche del futuro e posso confermare che uno Zeiss 85mm f1,4 fa assolutamente meglio del migliore 70/200 in commercio anche di altri marchi! Maiale
Io penso che uno zoom quando funziona bene ha fatto il suo lavoro. Quando si deve andare sulla luna, ci si deve andare comodi, sennò la spinta per la velocità di uscita fa male.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2014 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Quando si deve andare sulla luna, ci si deve andare comodi, sennò la spinta per la velocità di uscita fa male.


LOL Sei un grande Filippo!! Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Ma via, Sono zoom! Non si può pensare che funzionino come un fisso.

Considerando la focale coperta io penso non solo che si possa pretendere di più ma anche che si debba, almeno in considerazione dell'ultima edizione, dato che pure il segmento delle ottiche, nel tempo, consente miglioramenti, per quanto estremamente lenti e contenuti.
Riferendomi soltanto al parametro sopra indicato e niente altro, quindi niente paragoni con i fissi, cosa fattibile migliorando i vetri di cui sono composte queste ottiche che vorrebbe dire, per il produttore, magari di disporre di un po' meno margine di guadagno per singola ottica, riuscendo però a dare all'utente finale un prodotto più soddisfacente.
Intendiamoci non che altri marchi si comportino meglio, basta guardare le recensioni riguardo agli equivalenti Nikon, ma se è l'utenza stessa a non pretendere miglioramenti, nonostante le cifre richieste, figuriamoci se i produttori hanno incentivi a migliorare certe aree.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe, il tuo intervento, caro Alex è più che pertinente e pone l'argomento in un contesto più che pertinente. Quello che ci accomuna è che anche tu in soldoni stai dicendo che 'sti cosi sono troppo costosi, quando auspichi a "un po' meno margine di guadagno per singola ottica"
Capisci che il mio punto di vista pone come fermi i costi e la fotografia si fa con gli obiettivi, zoom o fissi che siano. Da parte mia, quando dico che uno zoom fa lo zoom, lo dico perché in vendita ci sono tante cose e prima di spendere quasi mille euro per una versione un po' migliore, con uno stabilizzatore che tanto so che non uso perché decade la qualità, ci compro uno Zeiss di razza e faccio zoom più medio tele, che fa tanto comodo in casi di scarsa luce e per i ritratti. E' vero che ho speso di più, ma quando uso lo Zeiss, vedo un effettivo e determinante miglioramento (potrei dire un'altro universo, ma lasciamo stare...), mentre quando ho provato lo zoom con lo stabilizzatore non ho visto niente.
Come sempre è una questione di esigenze e di gusti, penso che in casa Canon, non esista obiettivo più indicato del presente, in luogo di prezzo, in base all'utilizzo di uno zoom e qualità. L'altro vabbhé è un po meglio... forse e in determinate e rare circostanze. Smile

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scimmietta1
utente


Iscritto: 21 Apr 2005
Messaggi: 141

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2014 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il discorso e' sempre il solito.. se ho i soldi, faccio foto naturalistiche, non posso portare 10 ottiche e cambiarle, ne vale la pena o no?

secondo me si limita a questo.. non sempre un fisso va bene, per quanto di qualita' sia, a volte e' il momento e la qualita' che puoi portarti appresso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto chi dice che questo 70-200 2.8 è fantastico, superlativo, una pietra miliare nella storia della fotografia moderna.
Però pesa, costa ed ingombra ed sono parametri da valutare.

qualcuno ha detto che può sostituire i fissi? mmmmmm la trovo un po' azzardata come frase in quanto le prestazioni di alcuni fissi (85L 135L) se le sogna.
attenzione, non dico che fa schifo, anzi! l'85L se lo sogna di arrivare a 200mm (ad esempio)
Diciamo solo che sono ottiche al top pensate per esigenze diverse Wink

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi