photo4u.it


Farfalle, come attirarle

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Polifemo
utente


Iscritto: 02 Giu 2008
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2014 5:44 pm    Oggetto: Farfalle, come attirarle Rispondi con citazione

Sto muovendo i primissimi passi nella fotografia macro ed ho letto che le farfalle andrebbero fotografate all'alba quando sono ancora intorpidite.
Non riuscendo ad alzarmi prestissimo, mi chiedevo se è possibile usare delle esche per attrarre le farfalle negli altri orari del giorno. Basta il miele o c'e' qualcosa di più efficace?
Sono un po' preoccupato che possano rimanere impantanate nell'esca e non voglio far loro del male.
So anche che esistono dei feromoni da cui sono attratti i lepidotteri, ad esempio quelli che usano nelle esche per catturare le tarme. Esistono delle sostanze che le invoglino a rimanere ferme per qualche istante in più?

Grazie per l'aiuto!

_________________
www.masmasphoto.com

www.flickr.com/photos/masmasphoto/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
richiscan
utente


Iscritto: 12 Ott 2007
Messaggi: 199
Località: ancona

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2014 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai avuto modo di sperimentare in quanto, rispetto a te, sono allo stadio precedente: dovrei fare i primi passi ma ancora non ho neanche mosso il primo. Però ho un amico che è appassionato e mi ha svelato il suo trucchetto per attirare le farfalle: fa la pipì (non ho capito se la fa direttamente sui fiori o nei dintorni) e dice che le farfalle sono attirate dai sali presenti nell'urina. Te la passo come me l'ha raccontata lui, che comunque ha molte foto di farfalle tra le sue macro.
_________________
Richiscan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2014 3:59 pm    Oggetto: Re: Farfalle, come attirarle Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:

Sono un po' preoccupato che possano rimanere impantanate nell'esca e non voglio far loro del male.


Non vorresti fare un danno? alzati presto e cerca di fotografarle quando, come hai detto, sono giustamente intorpidite dalla rugiada notturna. Otterrai un duplice ottimo risultato:
1) luce del mattino (migliore) e goccioline sulle ali. I tuoi scatti ne gioveranno!
2) non disturberai l'animale più di tanto come invece faresti con qualsiasi degli altri metodi da te menzionati Wink

Ci sono tanti metodi per rallentarle, ma sicuramente nessuno di questi fa bene alle farfalle.
ciao

PS: mi astengo sull'urina perché non avevo mai sentito di questo metodo...

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi