photo4u.it


Acquisto prima macchina biottica...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 03 Lug, 2014 7:55 pm    Oggetto: Acquisto prima macchina biottica... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio su una macchina analogica biottica medio formato. Piccolo excursus: mi trovo negli USA, e ho visto che su ebay (attenzione alle fregature, lo so!) ci sono molte di queste macchine. Ora, il budget che volevo investire non è troppo alto, circa 100€.. questo esclude le diverse rolleiflex, che in euro viaggiano sempre sui 400-500... Ho visto che ci sono diverse Yashica-mat, Rolleicord, Minolta autocord, Ricohflex... qualcuno che ha esperienza nel settore, saprebbe darmi qualche consiglio al riguardo?

Grazie mille per la pazienza e spero di ricevere vostri consigli Smile

Un saluto,
Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2014 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il tuo budget è troppo risicato per speare di riuscire ad ottenere una TLR medio formato che non necessiti di CLA (Clean, Lube, Adjust).
A quel punto anche se riesci a prenderti una Yashica ad un prezzo inferiore, anche approfittando dell'Euro più forte, alla fine dovrai spendere di più.
Ma con 200 euro, conoscendo qualche negoziante capace di svolgere le operazioni di messa a punto, a prezzi ragionevoli, penso che dovrebbe essere fattibile.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2014 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille alex per il consiglio. Ho visto che incrementando il budget si trovano macchine già che non hanno bisogno di essere revisionate. La domanda che mi viene spontanea è la seguente: tra i sistemi che mi posso permettere e che non sono malvagi ci sono:

1) Yashica-mat 124 o LM
2) Minolta Autocord
3) Rolleicord (anche se preferirei evitare perché è piuttosto cara)

Io ho solo esperienza della qualità delle ottiche Minolta, per cui sarei indirizzato verso questa. Tu sapresti quale consigliarmi? Considera che è più un esperimento per avvicinarmi a questo mondo, quindi diciamo che 200€ potrebbe essere il massimo da investire...

Grazie mille,
Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto ho letto le:
- Minolta Autocord sono le meno diffuse ma non per questo non sono buone
- Yashica sono le più facilmente reperibili ed il loro mirino è molto più luminoso rispetto alle Rolleicord
- Rolleicord, non mi pare abbiano bisogno di presentazioni

Detto in altri termini penso che cadi bene qualunque sarà la tua scelta.
Eventualmente, nel caso scegliessi la Minolta Autocord verifica se i filtri Rolleicord risultano compatibili, nel caso ti appassionassi.
Parlo di filtri per il b/n, ecc.

Spazio e tempo permettendo consulta pure la sezione di sviluppo dove il bianco e nero regna sovrano a causa della sua maggiore facilità di gestione.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Dom 06 Lug, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Alex, ho trovato in effetti una Autocord in pratica nuova, dove il venditore si assume la garanzia del prodotto a circa 180€. Non ho resistito e l'ho presa! Very Happy L'idea è proprio quella di rimettere in piedi la camera oscura, cosa che, purtroppo, non faccio da tre anni per mancanza di tempo...

Ti ringrazio per i preziosi consigli e spero di poter postare presto pareri ed impressioni!

Un caro saluto,
Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2014 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata!!! Minolta Autocord serie L.. pagata 180€, ma in cindizioni spettacolari, tenuta da veri amatori (fate conto ch emi hanno fornito anche il libretto di garanzia originale)... non resta che aspettare i rulli Very Happy

A presto!
Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi