photo4u.it

Creare linea di percorso su cartina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dottolo
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2014 11:37 am    Oggetto: Creare linea di percorso su cartina Rispondi con citazione

Sto per eseguire uno slide show con ProShow riguardante una vacanza itinerante.
Mi piacerebbe inserire il percorso di ogni giorno mostrando una linea animata sulla cartina della zona.
Quali strumenti e software mi occorrono?
Non mi serve nulla di sofisticato, nessuna visione 3D per capirci.

La seconda scelta è l'utilizzo di Google Maps con il percorso statico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2014 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

N frame della cartina, su ciascuno del quale aggiungi il percorso del giorno a quelli precedenti.
per realizzarli photoshop o meglio ancora illustrator

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2014 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea sarebbe simile a questa, senza traslazione della cartina.
http://www.youtube.com/watch?v=SQyURSkN6r0
Vedo che l'autore ha usato After Effects di cui non conoscevo l'esistenza.
Ho a disposizione solo Photoshop Elements 9 che tuttavia non credo abbia gli strumenti necessari alla realizazione.
Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2014 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

After Effect è un software piuttosto complesso (e costoso). Non credo valga la pena di cimentarsi solo per l'esigenza che hai tu.

Quindi potresti fare come ti dice Giorgio. Se i segmenti da montare non sono molti, puoi anche creare una sequenza molto rapida con lo stesso ProShow.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2014 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche adobe flash va benissimo ed è molto semplice
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente after effects o Adobe premiere pro permmette di fare una cosa del genere con tutti i controlli necessari....anche troppo.

Però ti assicuro che si riesce a fare tutto anche con Power point scegliendo i giusti effetti.
Personalmente ho fatto più volte cose simili e per un conoscente che voleva poi modificare il percorso gli ho abbozzato un modello in powerpoint e poi lui si è arrangiato.
Guarda "Animazione a cascata" scegliendo il giusto verso di inserimento.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dottolo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2014 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
cut
Però ti assicuro che si riesce a fare tutto anche con Power point scegliendo i giusti effetti. cut

Interessante, uso OpenOffice e l'equivalente dovrebbe essere Impress che ho gia' sul PC. Devo approfondire.

PS non capisco perchè non ricevo le notifiche di risposta, pur controllando l'argomento, per cui mi scuso fin d'ora nel caso mi sfuggisse qualche intervento.
E naturalmente ringrazio chi ha scritto i propri suggerimenti.

montomoli
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2014 2:55 pm    Oggetto: Re: Creare linea di percorso su cartina Rispondi con citazione

dottolo ha scritto:
Sto per eseguire uno slide show con ProShow riguardante una vacanza itinerante.
Mi piacerebbe inserire il percorso di ogni giorno mostrando una linea animata sulla cartina della zona...

Con Proshow, usa l'immagine della cartina nuda e cruda. Nel layer superiore ci metti un'immagine creata da te (stesse dimensioni della cartina) che riproduce il percorso (linea di un qualche colore, per esempio). Sopra a tutto ciò crei una maschera agisca solo sull'immagine con il tragitto. Fai muovere la maschera in modo da scoprire il percorso... non so se sono stato chiaro... Rolling Eyes ma spero che ti possa essere utile...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: