photo4u.it

Scelta flash s7000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dolcino
utente

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 11:59 am    Oggetto: Scelta flash s7000 Rispondi con citazione

Dopo tanto parlare di uso del flash esterno sulla s7000...ieri ho fulminato il mio vecchio flash. Crying or Very sad Assurdo, non funziona più! ha esalato il suo ultimo respiro in un sibilo prolungato e poi non ha più dato segni di vita. Sarà che l'ho usato per la prima volta con pile ricaricabili?! é possibile che si sia rotto per questo. Comunque aveva un valore solo affettivo. Quindi chi mi consiglia un flash da abbinare alla s7000? Non dovrebbe essere un filtro dedicato, non avendo che il contatto caldo Rolling Eyes , se non sbaglio. Quindi cosa cerco, guardando nel mercato dell'usato a poco prezzo? (la pecunia scarseggia Triste )
Come al solito un grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=49656

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dolcino
utente

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già avevo letto l'utilissima guida sull'uso del flash di ocio.
Ok! Nessun'altro mi consiglia un modello o una marca di flash che ne valga la pena? Anche riassumermi le caratteristiche consigliate per l'uso con la s7000? Triste
Diciamo : numero guida, lavoro in automatico con almeno tre diaframmi e parabola orientabile? Lo zoom è utile? Qualche altra caratteristica per le foto macro con lente di binocolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pasmat63
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo alla richiesta di dolcino.
Cosa ne pensate dei seguenti flash:
Cullmann DC 36;
Cullmann SX 40 (è troppo vecchio?);
Vivitar 283;
Vivitar 285 HV;
Sunpak 383.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Sunpak 333 auto zoom che funziona benissimo, e dopo la guida di Ocio "funziona" ancora meglio...
Cmq la parabola orientabile è comoda quando non si vuol colpire il soggetto direttamente...
Gli altri non li conosco ma il Sunpak è Ok!

ps.: io l'ho acquistato usato tempo fa su ebay dal venditore blackdove-cameras... Sono andato a vedere e ne ha altri simili, anche di Vivitar fatevi un giro qui: http://search.stores.ebay.it/search/search.dll?GetResult&sid=159707686&query=flash&fp=0&srchdesc=y

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Nov, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mariolino,
ma la parabola zoom, allungabile per le focali 28-35-50-85, è utile o in fondo non serve a niente? In particolare scattando in grandangolo 28 e senza la possibilità di accorciare o allungare la parabola, la luce non è troppo forte? insomma non è che "spara"?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Grazie Mariolino,
ma la parabola zoom, allungabile per le focali 28-35-50-85, è utile o in fondo non serve a niente? In particolare scattando in grandangolo 28 e senza la possibilità di accorciare o allungare la parabola, la luce non è troppo forte? insomma non è che "spara"?

Ciao, in genere uso il flash in posizione "wide" poi l'automatismo fa il resto, nel senso che come spiegato anche nel memo di Ocio, impostati diaframma ed iso, il flash calcola la quantità di luce necessaria allo scatto avvalendosi del suo sensorino.... Quindi se usato per bene (e dopo la fantastica guida di Ocio sto migliorando molto anche io) il flash non spara + del necessario! La parabola zoom è utile quando scatti con focali lunghe perchè va ad illuminare una zona + ristretta... quindi con meno sforzo da parte del flash e meno consumo di batterie, di conseguenza flash pronto per un altro scatto + rapidamente...
A dire il vero il mio flash è quasi sempre carico subito dopo lo scatto perchè quasi mai si utilizza tutta la potenza di un flash del genere... Se non ricordo male il mio dovrebbe essere un 40 com NG.

Ripeto, non so le altre marche come si comportano ma personalmente mi trovo bene con il mio Sunpak...

Ah, un altro fattore importante che devi valutare, se possibile, è il tempo necessario per la ricarica... Il mio ad esempio se usato al massimo della potenza impiega dai 3-4 agli 7-9 secondi, dipende dallo stato delle batterie... Se invece non si usa al max è quasi sempre pronto a scattare!

Spero di esserti stato d'aiuto... Approposito, di dove sei? Dal tuo Avator leggo che sei della mia stessa provincia... Che bello! Smile

Ciao Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione mi ha fatto ricordare quando pure io dovevo acquistare il flash...

guarda qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=24906 potrebbe interessarti...

Ciao

pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte. Resto solo indeciso se prenderne uno con parabola zoom. Ho la possibilità di avere a prezzo vantaggioso un vivitar 283 senza parabola, ma devo pensarci.
Ci sarebbe anche un CX 40 Cullmann che presenta caratteristiche eccezionali, ma mi sembra troppo vecchio: dovrebbe avere intorno ai 20 anni. Non so se vale la pena.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Questa discussione mi ha fatto ricordare quando pure io dovevo acquistare il flash...

guarda qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=24906 potrebbe interessarti...

Ciao

Molto interessante!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Grazie per le risposte. Resto solo indeciso se prenderne uno con parabola zoom. Ho la possibilità di avere a prezzo vantaggioso un vivitar 283 senza parabola, ma devo pensarci.
Ci sarebbe anche un CX 40 Cullmann che presenta caratteristiche eccezionali, ma mi sembra troppo vecchio: dovrebbe avere intorno ai 20 anni. Non so se vale la pena.

Ciao, Ho visto il Vivitar 283 e sembra buono, è anche abbastanza potente... Se non spendi molto secondo me può andare....

Qui ci sono le caratteristiche tecniche: http://www.vivitar.com/Products/PDFs/Flash/283.pdf

Tieni presente che il mio sunpak lo pagai usato 35 euro...

Ciao Ciao

pasmat63
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mariolino, allora siamo proprio ad un passo!
Su ebay ci sono tante occasioni: flash Vivitar 283, 285 con parabola zoom, Sunpak 383 senza parabola. I prezzi oscillano intorno ai 35 euro.
Domani vedrò presso un negozio un Cullmann CX 40 con uno SCA dedicato (mi pare Nikon) a 45 euro. Ha però circa 20 anni e sono molto dubbioso sulla tenuta delle batterie. Hai info su questo Cullmann? in rete purtroppo ho trovato pochissimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pasmat63 ha scritto:
Ciao Mariolino, allora siamo proprio ad un passo!
Su ebay ci sono tante occasioni: flash Vivitar 283, 285 con parabola zoom, Sunpak 383 senza parabola. I prezzi oscillano intorno ai 35 euro.
Domani vedrò presso un negozio un Cullmann CX 40 con uno SCA dedicato (mi pare Nikon) a 45 euro. Ha però circa 20 anni e sono molto dubbioso sulla tenuta delle batterie. Hai info su questo Cullmann? in rete purtroppo ho trovato pochissimo

Ciao, non conosco i Cullmann e non ne ho sentito parlare neppure in rete...

Cmq penso che il Vivitar vada bene anche perchè se non sbaglio si alimenta con normali stilo AA (come il mio sunpak). Evita quindi di acquistare flash con batterie dedicate. Cmq fossi in te non comprerei un flash così vecchio (20 anni sono parecchi...)

Ciao Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: