photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 9:35 am    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Rispondi con citazione



Ancora sul forum manca una discussione su questo nuovo obiettivo della Canon. Molto interessante il prezzo di lancio di "soli" 300$.

Review.
Canon EF-S 10-18mm F4.5-5.6 IS STM lens by Keith Cooper
Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM by Jon Devo
Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM Lens Review by Bryan Carnathan
Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 STM IS - Lab Review / Test by Klaus Schroiff

Video.
Canon EF-S 10-18mm f/4.5 - 5.6 Review by Darren Miles
Canon 10-18 vs Canon 10-22 vs Tokina 11-16 - Review and Samples by PhotoRec Toby

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
M.R.
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2014
Messaggi: 1752
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero curioso di sentire esperienze reali su quest'ottica, che a primo sguardo mi da l'idea di una lente nata solo per chi vuole un grandangolare con pochi soldi da spenderci, appunto per il prezzo mi lascia perplesso.. Imbarazzato
_________________
Matteo

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ha la resa del 18-55 stm, del 55-250 stm e del 18-135 stm non pendo che sia così malvagia, sarà perfetta per chi è all'inizio, per chi vuole provare un ultrawide o per chi ne fa un uso veramente sporadico.

Non ci resta che attendere qualcuno che faccia da cavia. Diabolico

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2014 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo messaggio serve solo per tenere sotto controllo il thread: sarei un possibile acquirente, ma aspetto cavia Smile . Intanto mi sono fatto prestare un Sigma 10-20 per vedere com'è il mondo sotto i 17mm.
_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2014 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mondo sotto i 17mm è un mondo affascinante ma al contempo piuttosto difficile da raccontare in quanto si rischia di inglobare tutto senza dire nulla.

Ho avuto due lenti ultra wide (sigma 10-20 old e tokina 11-16 2.8) che ho adorato ma, quando mi sono accorto che non riuscivo ad esprimermi come volevo io, quando la scena non rappresentava quello che volevo io sono passato a grandangolari meno estremi (anche se qualcosa rimane nel corredo nex Very Happy )

Questo 10-18 sembra essere un bel giocattolino per chi non vuole investire troppo in un canon 10-22 o per chi farà un uso sporadico di tali lente, dalle foto la resa non pare stratosferica, diciamo in linea col prezzo proposto ma è sicuramente presto per dirlo.

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2014 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
Il mondo sotto i 17mm è un mondo affascinante ma al contempo piuttosto difficile da raccontare in quanto si rischia di inglobare tutto senza dire nulla.


è l'impressione che ho sempre avuto anch'io ma senza esperienza diretta, solo a pelle. Quindi ora gioco un po' col 10-20, e vedo cosa mi finisce dentro le foto; poi con calma penso all'acquisto.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 10 Giu, 2014 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supermariano81 ha scritto:
Il mondo sotto i 17mm è un mondo affascinante ma al contempo piuttosto difficile da raccontare in quanto si rischia di inglobare tutto senza dire nulla.


Quoto la frase di Mariano.

Ho avuto il Tokina 12-24 e purtroppo è andato rotto.
Conseguentemente ho rinunciato a prendere subito un alto Tokina o Sigma e ho preso poi il Canon 10-22
Oggi non tornerei più indietro...ovviamente.
Ti allego il link inerente alle foto che può sfornare questa fantastica ottica

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=263461&start=780

Non è facile gestirla, ma nello stesso tempo è molto facile escludere ciò che non si vuole far vedere, con gli opportuni ritagli e piccoli fotoritocchi Smile


Per tornare sul soggetto della discussione, magari mi sbaglio perché tutto può essere migliorabile, però dall'analisi della mia esperienza di aver avuto obiettivi di poco valore rispetto agli attuali, è tutt'altra cosa.
Con questo non voglio sminuire questa categoria di lenti. Le ho avute anche io, mi hanno reso tutto ciò che potevano rendere, e per cominciare vanno più che bene Smile
Attendo anche io di vedere i risultati Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2014 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizialmente mi aveva preso la fregola del wide, poi quando ho fatto due foto al lago a 2 passi da casa e nessuno capiva che lago era mi sono posto delle domande......
Davvero quello che raccontavo lo capivo solo io? e perchè? era quello che volevo? Le mie foto mi piacevano davvero?
Alla fine ho capito che i wide estremi non fanno per me, ho puntato a lenti un po' più "umane" (almeno lato mm) Wink anche se ogni tanto......

Sulle lenti economiche, purtroppo, concordo con Bianconero; costano poco, aiutano tantissimo a prendere confidenza con determinate focali ma alla fine meglio puntare a lenti più definitive.

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5318

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2014 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato da Photozone.

Giudizio:


_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2014 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Provato da Photozone.

Giudizio:


prendete sempre con le pinze i giudizi ed i numeretti forniti dai tester on line Wink

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2014 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, photozone è solitamente molto affidabile, pare che stavolta Canon abbia fatto un buon lavoro Smile

Alla fine come zoom non arriva al 2x, ed è pur sempre un 4-5.6 di luminosità massima...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"molto affidabile" è un po' un esagerazione diciamo che vanno bene come base di partenza, ma vanno interpretati e va considerata anche la la destinazione d'uso e l'arte pratica del fotografare ...

Non prendeteli come oro colato.

Tra l'altro PZ ha dato 3 stelline all'85L Mah e due al 50L LOL (a mio avviso le migliori lenti canon assieme a poche altre)

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2014 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:

Ti allego il link inerente alle foto che può sfornare questa fantastica ottica

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=263461&start=780


Grazie,
in realtà sarebbe utile anche una doppia galleria con le stesse foto fatte con l'una e l'altra, per escludere il contributo della mano (economica o no la lente, mi sa che il grosso della differenza sta lì Wink ).
Ad interpretare i dati di Photozone, il 10-18 dovrebbe essere più distorto a 10mm, sempre a 10 vignettare di più, risolvere un pochino di più, ed avere un filo di aberrazione cromatica in meno. Manca un altro dato essenziale che è la resistenza al flare (a vedere le foto mi pare che il 10-22 vada bene).

Sempre fuori tema: che fotografi potrei guardarmi che usano bene il grandangolo? Grazie.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23418
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2014 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Grazie,
in realtà sarebbe utile anche una doppia galleria con le stesse foto fatte con l'una e l'altra, per escludere il contributo della mano (economica o no la lente, mi sa che il grosso della differenza sta lì Wink ).


Poi bisognerebbe creare altre gallerie di fotografie fatte con altrettante lenti messe a confronto...non si finirebbe più...
Attualmente ogni galleria ha le recensioni e le fotografie che fanno gli utenti.
La differenza sta nella bravura ovviamente, ma una bella fetta la fa la qualità della lente, direi 10% - 90%
Io posso fare una foto pessima a livello compositivo, ma la qualità sarà sempre alta se la lente è ottima.
Al contrario, posso essere bravo quanto vuoi ma se la lente è scarsa, la foto risulterà sempre scarsa.

SlowFlyer ha scritto:

Sempre fuori tema: che fotografi potrei guardarmi che usano bene il grandangolo? Grazie.


Perché...noi non lo sappiamo usare? Mah LOL

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2014 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Perché...noi non lo sappiamo usare? Mah LOL


Avrei dovuto scrivere "grandi fotografi" Smile . Nel thread ci sono un paio di spunti - quel che probabilmente mi ispira di più sono le geometrie un po' deformi della prima e del ponte sospeso. Comunque questo fine settimana dovrei avere un po' di tempo per giocare col sigma.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.R.
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2014
Messaggi: 1752
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2014 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

https://www.youtube.com/watch?v=D4o4oMf3AvI

Non sembra male. Però quanta plastica.. Rolling Eyes ..

_________________
Matteo

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 29 Dic, 2014 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato ii 10-18 EF-S e sono restato sorpreso. Negativamente. Forse l'ottica ha qualcosa che non funziona.
Sinteticamente è la risoluzione che non mi soddisfa. Al centro, F/8, con tempi stellari (1/250) e ISO 400 a 14 mm, la risoluzione è assai scarsa rispetto all 18/55 , all'onesto 50-250 e non parliamo del tagliente 85 mm 1.8.
Voglio dire che non mi ci ritrovo con tutte le buone recensioni di utenti e non parliamo dei test (spesso onesti). potrebbe essere nato male quello che ho appena acquistato, ma non vorrei che l'errore stia nel manico, visto che ancora è poco conosciuto

Qualcuno ha avuto una esperienza simile, perché nel caso chiedo immediatamente una verifica alla Canon o restituisco l'obiettivo. Oppure potrebbe lasciarmi un link dove trovare una foto integrale per confrontarla con una mia ?

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2014 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zen lento, perchè non ci alleghi alcune foto che hai scattato col 10-18mm?
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zen lento
utente


Iscritto: 16 Gen 2006
Messaggi: 320
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar 30 Dic, 2014 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Zen lento, perchè non ci alleghi alcune foto che hai scattato col 10-18mm?


In effetti hai ragione

10 mm , F8 , 1/20, ISO 400, fuoco al centro, stabile appoggiato su tavolo, Fotocamera 600 D. No usm.

https://www.dropbox.com/s/lb7ajkhgetnylww/IMG_9149.JPG?dl=0

Ovviamente va scaricata (5 mega) e guardata a 100 %.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mer 31 Dic, 2014 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me questa nuova serie Canon " STM " è dedicata alle nuove reflex Aps-c come la 70D , con l'AF per i video, perchè sono molto silenziosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi