photo4u.it


Vademecum anelli adattatori (Aggiornato!)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Cosa pensi dell'utilità di questa guida?
Utile
98%
 98%  [ 64 ]
Inutile
1%
 1%  [ 1 ]
Totale voti : 65

Autore Messaggio
Tony63
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 410
Località: Imperia

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 6:20 pm    Oggetto: obiettivi md Rispondi con citazione

forse mi è sfuggito, vorrei sapere se i vecchi obiettivi md sono compatibili con la sony alpha, possiedo un grande md 50 mm 1.4 con cui faccio ancora dei grandi ritratti, vorrei sapere se riesco a riciclarlo su una digitale.

Ringrazio per le notizie che vorrete darmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è possibile adattare alle sony alpha le ottiche minolta MD...
questo è uno dei tanti adattatori che si trovano in rete:
http://www.ilfotoamatore.it/scheda_avanzata.asp?art=VP207
Dai una letta però qui:
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2807
dove si scrive che gli adattatori di questo tipo hanno un proprio gruppo ottico (quindi conseguente perdita di qualità + o - importante a seconda della qualità dell'adattatore) e che le ottiche ultragrandangolari sono sconsigliate

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tony63
utente


Iscritto: 10 Dic 2005
Messaggi: 410
Località: Imperia

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la tempestiva risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo un paio di vecchi Tamron Adaptal (SP 17 e 24), vorrei sapere se, con gli adattatori Sony/Minolta che si trovano in commercio, almeno l'esposimetro interno di una A 57 / 65 continua a funzionare.
Grazie.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2014 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo solo chiedere ai più esperti in materia:

ho visto che per adattare totalmente le ottiche canon ef su corpi sony nex esistono gli adattatori metabones che trasferiscono tutti i comandi, esposizione, af e stabilizzazione ma costano anche un botto.
Sarebbe la soluzione definitiva.

Poi esistono anche degli adattatori più semplici che non trasferiscono alcun controllo al corpo nex ma, focheggiatura a parte non so come sia possibile diaframmare mancando le ottiche ef della ghiera dei diaframmi. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito ?
Al momento uso con grande soddisfazione un vecchio 50 mm 1,8 Olympus OM con ghiera fuoco e diaframmi ma non mi dispiacerebbe usare anche tutte le ottiche canon ef (ma anche nikon afs) che possiedo.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5308

MessaggioInviato: Mar 03 Giu, 2014 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Volevo solo chiedere ai più esperti in materia:

ho visto che per adattare totalmente le ottiche canon ef su corpi sony nex esistono gli adattatori metabones che trasferiscono tutti i comandi, esposizione, af e stabilizzazione ma costano anche un botto.
Sarebbe la soluzione definitiva.

Poi esistono anche degli adattatori più semplici che non trasferiscono alcun controllo al corpo nex ma, focheggiatura a parte non so come sia possibile diaframmare mancando le ottiche ef della ghiera dei diaframmi. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito ?
Al momento uso con grande soddisfazione un vecchio 50 mm 1,8 Olympus OM con ghiera fuoco e diaframmi ma non mi dispiacerebbe usare anche tutte le ottiche canon ef (ma anche nikon afs) che possiedo.

http://www.ebay.it/itm/Auto-Focus-Canon-EOS-EF-S-Lens-to-Sony-NEX-E-Mount-Adapter-7-6-A7-A7R-Electronic/331080722723?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222006%26algo%3DSIC.FITP%26ao%3D1%26asc%3D21235%26meid%3D7353596718040784234%26pid%3D100011%26prg%3D9374%26rk%3D6%26rkt%3D10%26sd%3D110956618385

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi