photo4u.it

Binario

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2014 11:27 pm    Oggetto: Binario Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... molto bella la ritmicità della sequenza delle ombre nella parte inferiore del fotogramma.

Mario

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, sono molto curioso di avere feedback su questa foto in particolare e sulla sua resa, per motivi che spiegherò più avanti.
Mi sarebbe piaciuto se ci fossero state più traversine in vista Wink
Grazie del commento e spero che il tuo non sarà l'unico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittorione
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapevo che Viterbo era messa male con i trasporti, ma non credevo tanto! Very Happy
Una foto "dura", dai toni decisi che riempiono il fotogramma con un'alta densità di materiale visivo. Non solo la zona terra-binari-traversine ma anche (perfino) cielo-nuvole-vegetazione hanno una consistenza solida. Un'interpretazione decisamente dark, una cupezza che ruota attorno a quel punto di fuga centrale (che è in fondo il... destino di tutti i binari).
Quei neri così neri-neri a me sembrano "troppo" e in una eventuale stampa non so se saprebbero uscirne bene.
Il righino bianco in basso ti è scappato?
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Vittorione.
Il righino bianco è un mistero, se mi chiedi da dove sia venuto fuori, non saprei che dirti.
Hai ragione sui neri, un po' troppo chiusi; con gli strumenti che avevo, ho accettato di avere un pò di nero in eccesso ai bordi pur di conservare la durezza generale della foto.

Mi interessa sentire pareri perché questa è una foto fatta e postprodotta su iPhone. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stepp
utente

Iscritto: 03 Nov 2012

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non dispiace, per carità, concordo con Vittorio su quanto potrebbe riuscire in stampa, ma a schermo colpisce e infatti l'ho aperta.....
Sull'utilizzo dell'iphone, mi trovi d'accordo al 100%, magari non sarà dettagliato, magari non sarà nitido, ma una lettera può colpire al cuore anche se è scritta con una Bic e non con una Mont Blanc....

Ciao
Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avrei preferito un po' meno maschera di contrasto (visibile soprattutto sui rami degli alberi in alto a destra) che immagino sia stata data dal software dell'iPhone... bella profondità di campo data dalle piccole dimensioni del sensore, buona nitidezza generale, una normale caduta di luce ai bordi che in questo caso ci sta più che bene e un bel BN cupo... insomma un risultato interessante!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti dei pareri.
Questa è, per le mie abitudini, una foto sperimentale, per tecnologia e accettazione dei difetti.
Silvano ha visto bene: soprattutto i rami in primo piano mostrano le tracce della maschera di contrasto applicata in modo non troppo gentile.
Sulla stampa... sono il primo a storcere il naso quando una foto è buona per lo schermo ma non per la carta. Dovrei vedere come siamo messi a risoluzione piena ma ovviamente le magagne tecniche restano.

Ho sentito spesso discutere di come l'iphone e gli smartphone in genere sono le macchine fotografiche più usate al mondo. E mi sono sempre chiesto: sì ma per fotografare cosa?
Così ogni tanto cerco di mettermi alla prova per vedere se sia possibile per me ottenere risultati soddisfacenti, almeno in ambito web, col mio fotofonino.
Vedremo se mi porta da qualche parte.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carcat
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2013

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace l'intensità che esprime ! Ok!
Susanna.R
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2014 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso spesso il cell per scattare, dato che nella mia borsa (pur se Mary Poppins style) la reflex proprio non ci sta, quindi non ho alcun tipo di preclusione.....in questa, fatte salve le osservazioni di Silvano, condivido l'aspetto colto da Mario sul susseguirsi di ombre ed il risultato finale mi sembra niente male.
Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Santiago81
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2014 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringazio anche Susanna e Carcat. Quando si sperimenta, ogni parere è ancora più prezioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: