photo4u.it


Pulizia d'immagine

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yuric27
utente


Iscritto: 23 Apr 2011
Messaggi: 230
Località: Modena ma proveniente da Livorno

MessaggioInviato: Dom 02 Feb, 2014 8:30 pm    Oggetto: Pulizia d'immagine Rispondi con citazione

spesso rimango attratto da scatti semplici di per se ma che hanno una pulizia d'immagine modello calamita per i miei occhi.

Stò tentando di capire come raggiungere questa pulizia di immagine andando per tentativi e vorrei chiedervi qualche consiglio per arrivare alla meta Smile.

Può essere che le mie nozioni di fotoritocco non siano sufficienti per tirare fuori dai miei scatti quello che cerco...come può essere sicuramente che la mia tecnica fotografica debba essere sicuramente affinata

ma...in ogni caso, lasciando da parte il discorso su apertura diaframmi, disabilitare lo stabilizzatore in caso di cavalletto/appoggio ... cosa è decisivo nello scatto e nel fotoritocco per ottenere scatti come ( http://www.flickr.com/photos/robinar60 ) ( non me ne vogliano i fotografi linkati ..) oppure come in questo reportage ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=605102 )

Se date un'occhiata al mio flickr noterete che le mie foto vivono sulla base di un forte contrasto cromatico ....ma non vivono sulla pulizia d'immagine ( non mi riferisco agli ultimi scatti hdr con la 350 )

consigli suggerimenti tirate d'orecchi qualsiasi cosa ...per farmi capire Smile

grazie a tutti

_________________

yuri's flickr

Haking Hg1 Addicted : estate 2011
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, vedo che ti piacciono le post molto contrastate. Hai una 500D, quindi sensore aps-c. In linea di massima, quando avevo la 550D, cercavo di non superare i 400iso. Se poi ero costretto, un po' di pulizia in post usando neat image. Sappi però che, se togli rumore in post, togli anche parte del dettaglio.
Se poi scatti a iso molto alti (come in questo scatto, a 6400iso http://www.flickr.com/photos/yuriciurli/7561850534/ ) beh... l'unico consiglio che ti posso dare è un'ottica estremamente luminosa, in modo da scattare a iso più bassi. Quindi anziché f5.6, dovresti scattare a f1.4 o meglio ancora 1.2

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 8:42 am    Oggetto: Re: Pulizia d'immagine Rispondi con citazione

yuric27 ha scritto:
...oppure come in questo reportage ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=605102 )...

e perchè non contatti direttamente il "nostro" nerofumo e ti fai spiegare la tecnica usata? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yuric27
utente


Iscritto: 23 Apr 2011
Messaggi: 230
Località: Modena ma proveniente da Livorno

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte Smile

gli scatti a 6400 iso sono una minima parte delle foto Smile iso alti perchè di notte durante una manifestazione canora, in genere con la 500d e la 7d non vado oltre i 320 iso a meno che non mi trovi in condizioni estreme
ma preferisco sempre rimanere su iso bassi per avere colori più brillanti e maggior pulizia d'immagine, nonostante ciò.... non riesco a ottenere quello che vorrei


contattare nerofumo...non l'avevo messo in preventivo, dando per scontato che...non volesse rivelarmi Smile i suoi segreti hehehehe ....ma lo contatterò a questo punto Ops

_________________

yuri's flickr

Haking Hg1 Addicted : estate 2011
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yuric27
utente


Iscritto: 23 Apr 2011
Messaggi: 230
Località: Modena ma proveniente da Livorno

MessaggioInviato: Sab 15 Feb, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per tornare sull'argomento pulizia di linee, immagine, ieri su flickr ho conosciuto un ragazzo che secondo me è veramente bravo...
molte sue foto mi lasciano a bocca aperta, in particolar modo questa...

( https://www.flickr.com/photos/armaniflyhigh/11986766834/ )

cosa ne pensate voi....

Smile

_________________

yuri's flickr

Haking Hg1 Addicted : estate 2011
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi