photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] M.ZUIKO DIGITAL 25mm f/1.8
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 1:11 pm    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] M.ZUIKO DIGITAL 25mm f/1.8 Rispondi con citazione

Scheda.

Citazione:
M.ZUIKO DIGITAL 25mm F1.8
46mm filter diameter
Minimum focusing distance is 0.25m

Review.
Olympus 25mm f/1.8 vs. Panasonic Leica 25mm f/1.4 by Jordan Steele
Olympus M.Zuiko 25mm F1.8 Review Part 1 by Robin Wong
Olympus M.Zuiko 25mm F1.8 Lens Review Part 2: Comparison with Panasonic Leica 25mm F1.4 by Robin Wong
Olympus M.Zuiko 25mm f/1.8 ED Premium Lens Review by Gary Wolstenholme
Olympus M.Zuiko 25mm f1.8 by Jim Fisher
Olympus M.Zuiko Digital 25 mm f/1.8 by lenstip
Review: Olympus 25mm f1.8 (Micro Four Thirds) by Chris Gampat
Lens Test: Olympus M.Zuiko Digital 25mm F1.8 by ctdigitphoto
Review Olympus 25mm f1.8: So good! by Ivo Freriks

Immagini.
Olympus 25mm f/1.8 Image Thread
Olympus 25mm Portrait Shoot by Peter Cripps
Flickr group: Olympus M.Zuiko 25mm f/1.8

Video.
Olympus 25mm f/1.8 Review by Darren Miles

Note:
Provveduto ad eliminare il riferimento ai rumor iniziali, dato che l'ottica è disponibile, per fare maggiore pulizia così, incidentalmente, si eviterà pure di avere riferimenti ad altre ottiche che non rientrano nel topic.

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Gio 22 Set, 2016 1:17 pm, modificato 20 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alex, io cambierei il titolo con "nuovi obiettivi Olympus".
Comunque il piu' interessante per i miei gusti e' il fisheye, se come penso costera' una bazzecola ed otticamente sara' decente (i fish sono i piu' facili da costruire) entrera' subito nella mia borsa, per la precisione nel taschino porta filtri della mia borsa Ok!

Attendo con ansia aggiornamenti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trasformato il topic in ufficiale, non volendo inficiare l'organizzazione che ho cercato di impostare con una dispersione di informazioni ...

Riguardo i fisheye potresti prenderti il Samyang.

Nota:
Non sono interessato ai fisheye ma volevo evidenziare che esistono già alternative ...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco Ok!
Per quanto riguarda il fish, immagino che questo ingombri e pesi una frazione del Samyang e spero costi una bazzecola. Smile
Fine OT

Sto 25 non mi esalta molto, da felice possessore del 20 e del 45, non ne sento assolutamente la necessita'; continuo a sperare in un 25 1,4 economico, invano Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 9:47 pm    Oggetto: fish Rispondi con citazione

Anche io lo prendo al Volo il Fish Ok!

Non ne voglio uno serio xché penso che a lungo stanchi...ma visto che costerà poco più dell'altro sarà mio

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che la focale equivalente 50mm risulti sottovalutata, nonostante in passato, ai tempi della pellicola, risultava essere l'ottica fissa standard nelle varie configurazioni.
Considerando poi che nel digitale è possibile variare facilmente la composizione, facendo pure un crop successivi del fotogramma, a maggior ragione.
Chiaro per chi dispone di spazi adeguati ottiche come il 45mm sono preferibili per certi impieghi.

Sul discorso fisheye, dubito fortemente che una sua eventuale uscita produrrà un prodotto dal costo inferiore ai Samyang, non soltanto perché probabilmente sarebbe AF, così come debba essere necessariamente di dimensioni ancora più contenute, dato che già il Samyang è microscopico ...

Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi chiedo come funzionerà il 14-42 nuovo, lo hanno collassato proprio bene; è piccolissimo!
Il fish è altrettanto piccolo e potrà interessare a molti che vogliono provare ad usare questa lente; la trovo interessante per chi vuole sperimentere con una lente piccola, leggera ed economica. Bisogna vederne la qualità.
Mi auguro lo tengano al di sotto dei 150 euro dal momento che è un ottica a fuoco fisso (non è AF); è un 9mm f8 che lavora in iperfocale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Divertente non avevo scorso la pagina fino in fondo, ora capisco come mai è saltato fuori il discorso fisheye ... Very Happy
Quello è una sorta di pinhole ...
Sai cosa, per non inquinare troppo il topic, scrivete nel nuovo topic specifico:
[TOPIC UFFICIALE] Olympus 9mm f/8.0 (fish-eye)
Wink

Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io penso che la focale equivalente 50mm risulti sottovalutata, nonostante in passato, ai tempi della pellicola, risultava essere l'ottica fissa standard nelle varie configurazioni.
Considerando poi che nel digitale è possibile variare facilmente la composizione, facendo pure un crop successivi del fotogramma, a maggior ragione.
Chiaro per chi dispone di spazi adeguati ottiche come il 45mm sono preferibili per certi impieghi.

E' vero che una volta il 50 era l'obiettivo standard, ma ricordo anche che a molti non piaceva, ritenendo preferibile la combinazione 35 + 85 che sul m4/3 equivale piu' o meno al 17 (o 20) + 45. E' anche vero che allora gli zoom non erano buoni come quelli odierni per cui la scelta del fisso era obbligata.

Personalmente la focale 50-equivalente è sempre piaciuta, infatti il Pana 25 e' tuttora nei miei pensieri e, almeno per un bel po', li' resta, visto che ho ampiamente svuotato il salvadanaio Very Happy

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La vera novità è il tappo fisheye....non lo calcoli????
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Divertente non avevo scorso la pagina fino in fondo, ora capisco come mai è saltato fuori il discorso fisheye ... Very Happy
Quello è una sorta di pinhole ...
Sai cosa, per non inquinare troppo il topic, scrivete nel nuovo topic specifico:
[TOPIC UFFICIALE] Olympus 9mm f/8.0 (fish-eye)
Wink

Ecco spiegato l'arcano! Very Happy Smile

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saggio una volta disse che se sei capace di fare una foto interessante con il cinquantino sei sulla buona strada... Ok!

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io preferivo il 35mm equivalente e come tuttofare credo sia il più pratico, ma poi mi sono convertito al PanaLeica 25 e alla fine il 17 sta a casa mentre il 25 lo ho sempre dietro, a far da via di mezzo tra 12 e 45.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carletko ha scritto:
Anch'io preferivo il 35mm equivalente e come tuttofare credo sia il più pratico, ma poi mi sono convertito al PanaLeica 25 e alla fine il 17 sta a casa mentre il 25 lo ho sempre dietro, a far da via di mezzo tra 12 e 45.

f/1,4 a parte, va davvero cosi' bene?

carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va benissimo, come del resto vanno benissimo anche il 17 f1.8 o il 20 f1.7. Ma per il mio corredo trovo che il 25 si posizioni meglio a livello di focale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Sul discorso fisheye, dubito fortemente che una sua eventuale uscita produrrà un prodotto dal costo inferiore ai Samyang, non soltanto perché probabilmente sarebbe AF, così come debba essere necessariamente di dimensioni ancora più contenute, dato che già il Samyang è microscopico ...

Il cinquantino sarà sottovalutato anche perché ora non lo regalano come prima

roger.brg
utente

Iscritto: 09 Dic 2011

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me questo obiettivo ha poco senso.

Ingombra quasi come il pana, è più buio e difficilmente sarà otticamente migliore.

Anche se dovesse costare meno penso valga la pena comprare il panaleica una lente davvero eccellente in tutto, dai colori allo sfuocato, dalla nitidezza al carattere.

L'ho venduto e già me ne pento.

Olympus a mio modo doveva fare un 25mm f2.0 pancake tipo il 20 pana e farlo pagare non sopra 250€

Ultima modifica effettuata da roger.brg il Ven 17 Gen, 2014 10:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger.brg
utente

Iscritto: 09 Dic 2011

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:

Ingombra quasi come il pana, è più buio e difficilmente sarà otticamente migliore.

Anche se dovesse costare meno penso valga la pena comprare il panaleica una lente davvero eccellente in tutto, dai colori allo sfuocato, dalla nitidezza al carattere.

L'ho venduto e già me ne pento.

Olympus a mio modo doveva fare un 25mm f2.0 pancake tipo il 20 pana e farlo pagare non sopra 250€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:

MAGAAARIIIIIIIII Triste

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger.brg ha scritto:

Non ascoltarli 25ino, dicono così di tutti gli obiettivi nuovi. Prrrrrr

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: