Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pubarnilu utente
Iscritto: 23 Apr 2013 Messaggi: 142
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 11:57 am Oggetto: Dubbi OM-D |
|
|
Ciao a tutti,
Ho una Oly epl-5 con 3-4 obiettivi tra cui un 17mm 1.8 che uso moltissimo ed amo altrettanto.
Volevo sapere se mi consigliate un corpo macchina superiore, cioè se la differenza tra epl-5 ed OM-D è davvero molto e perché lo è.
Inoltre domanda molto stupida, posso tenere i miei obiettivi se eventualmente optassi per corpo OM-D?
Avete suggerimenti in generale riguardo nuovi corpi macchina?
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 12:11 pm Oggetto: |
|
|
La differenza con le OM-D (ora ce ne sono 2, la E-M1 uscita da poco e la classica E-M5) la trovi principalmente sul mirino evf che loro hanno a differenza della tua e sul corpo macchina tropicalizzato e di dimensioni maggiori (soprattutto la E-M1) che offre una presa migliore. Dal lato della qualità di immagine non troverai differenze sostanziali.
Diciamo che è una filosofia di utilizzo diversa...
Gli obiettivi che hai ovviamente vanno benissimo sulle OM-D e su tutte le fotocamere compatibili con lo standard m4/3, che siano Olympus o Panasonic.
Ciao. _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Penso che siano macchine differenti, io ad esempio uso una E-p2 ed E-pl2, la e-p2 anche se vecchia e tutto mi da "senso" di controllo in tutto, avendo ghiere facili da usare, mentre nella E-pl2 mi ritrovo un pò spiazzato nel cambiare dati e parametri.
Stessa cosa penso che sia la E-M5 con la E-pl5, sono uguali a livello di file, ma mentre fai foto hai una sensazione di controllo differente, facendo un paragone con un auto.... diciamo che hai una sensazione come avresti tra una macchina a marce manuali e una con comandi sequenziali a volante, quindi ti sentiresti senza frizione e ti devi affidare agli automatismi come esp tsc etc etc... _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
Pubarnilu utente
Iscritto: 23 Apr 2013 Messaggi: 142
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Allora se volessi salire come corpo macchina cosa mi consigliate? Basilare che possa utilizzare i miei obiettivi.
Grazie |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Allora se volessi salire come corpo macchina cosa mi consigliate? Basilare che possa utilizzare i miei obiettivi |
La scelta non può prescindere dal budget, tra le om-d la e-m5 si prende nuova con 700 euro, per la e-m1 ci vuole il doppio. Io ho la prima e ne sono estremamente soddisfatto, ma l'altra è una gran macchina. Come ti ho già detto per gli obiettivi puoi stare tranquillo al 100%, tutto quello che va sulla tua fotocamera va su qualsiasi altra compatibile con lo standard Micro 4/3.
Ciao. _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Tra l'altro a breve uscirà l'Olympus E-M10 che in base alle caratteristiche e prezzi potrebbe rilevarsi un'ulteriore alternativa. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 18 Gen, 2014 12:09 am Oggetto: Re: om-d m5 o pen e-p5? |
|
|
Pubarnilu ha scritto: | come da titolo quale preferite e perché? |
Io preferisco la E-M5 essenzialmente perché non riesco a fare a meno del mirino: è vero che sulla E-P5 si può montare il VF-4 (che è più grande e di migliore qualità rispetto al mirino della E-M5), ma il tutto diventa un catafalco alquanto ingombrante, scomodo da impugnare e sostanzialmente brutto.
Se invece non ti interessa il mirino, E-P5 tutta la vita: è più piccola, è più bella (IMHO!!!), ha la ghiera posteriore e l'interruttore di accensione meglio posizionati, è maggiormente personalizzabile, è più veloce, ha un display migliore, arriva ad 1/8000s, ha il flashettino incorporato, ha il focus peaking e pure il Wi-Fi (sia pure un po' primitivo). _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
emmeo utente
Iscritto: 07 Apr 2013 Messaggi: 81
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2014 5:58 pm Oggetto: Re: om-d m5 o pen e-p5? |
|
|
mico1964 ha scritto: | Io preferisco la E-M5 essenzialmente perché non riesco a fare a meno del mirino: è vero che sulla E-P5 si può montare il VF-4 (che è più grande e di migliore qualità rispetto al mirino della E-M5), ma il tutto diventa un catafalco alquanto ingombrante, scomodo da impugnare e sostanzialmente brutto.
Se invece non ti interessa il mirino, E-P5 tutta la vita: è più piccola, è più bella (IMHO!!!), ha la ghiera posteriore e l'interruttore di accensione meglio posizionati, è maggiormente personalizzabile, è più veloce, ha un display migliore, arriva ad 1/8000s, ha il flashettino incorporato, ha il focus peaking e pure il Wi-Fi (sia pure un po' primitivo). |
Quoto al 100%
Comincio ad avere la scimmietta sul m4/3
(scimmietta che sto tentando di allontanare)
e queste due sono nettamente le mie preferite
Se avesse il mirino prenderei E-P5 tutta la vita.... elegantissima... bellissima
Ma purtroppo il mirino non c'è... e col mirino aggiunto è inguardabile !
Quindi voto OM-D E M5 (io prenderei questa)
P.S.
certo che se uscisse una E-P6 con mirino integrato.... |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2014 9:00 pm Oggetto: Re: om-d m5 o pen e-p5? |
|
|
emmeo ha scritto: | E-P5 tutta la vita.... elegantissima... bellissima
Ma purtroppo il mirino non c'è... e col mirino aggiunto è inguardabile !
Quindi voto OM-D E M5 (io prenderei questa)
P.S.
certo che se uscisse una E-P6 con mirino integrato.... |
Concordo sul "brutto", c'è poco da dire, anche perché va a"deturpare" una delle più eleganti macchine digitali degli ultimi anni, così come concordo che in questo momento la OMD E5, come rapporto qualità prezzo è imbattibile. Tuttavia va tenuto presente che il VF4 è assimilabile in tutto e per tutto al mirino della OMD E1, ovvero uno migliori elettronici in circolazione ma in più, essendo orientabile, ha una versatilità senza pari, diventando anche un mirino a pozzetto. Provandolo mi è sembrato di tornare ai tempi delle reflex a mirino intercambiabile.
Anche questo andrebbe considerato.
Il vero handicap di questa macchina, secondo me che pure sto guardando anche al M4/3, è il prezzo globale con il VF4.
Approfitto poi per due domande:
la EP-5, come tipologia di files è come una E5, una E1 oppure è a se stante?
Come va il nuovo zoom kit fornito con questa macchina?
Grazie. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Gio 08 Mgg, 2014 10:45 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 7:35 am Oggetto: |
|
|
EP6? _________________ Ettore |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 10:50 am Oggetto: |
|
|
Intendevo EP-5, scusate. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
emmeo utente
Iscritto: 07 Apr 2013 Messaggi: 81
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2014 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Oggi essendo in zona sono andato a "provare" per mia curiosità
(negozio Milano) la OM-D E M5
tre le macchine che mi "incuriosivano"
Dal vivo ho potuto "toccare con mano" anche le altre che mi intrigavano Pen EP5 e Fuji E-X2
Mi sono tolto un dubbio
Se dovessi prendere mirrorless mio feeling netto per OMD E M5...
PS
Mi sta venendo un po' la "scimmietta".... ma la caccio indietro
Presa da poco la "compatta" stylus 1 che è (nel suo settore) davvero sorprendente e per me "ottima" per i miei numerosi viaggi e viaggetti...
Certo che la OM-D...
Scimmia... pussa via !! |
|
|
 |
|