Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 1:11 pm Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] M.ZUIKO DIGITAL 25mm f/1.8 |
|
|
Scheda.
Citazione: | M.ZUIKO DIGITAL 25mm F1.8
46mm filter diameter
Minimum focusing distance is 0.25m |
Review.
Olympus 25mm f/1.8 vs. Panasonic Leica 25mm f/1.4 by Jordan Steele
Olympus M.Zuiko 25mm F1.8 Review Part 1 by Robin Wong
Olympus M.Zuiko 25mm F1.8 Lens Review Part 2: Comparison with Panasonic Leica 25mm F1.4 by Robin Wong
Olympus M.Zuiko 25mm f/1.8 ED Premium Lens Review by Gary Wolstenholme
Olympus M.Zuiko 25mm f1.8 by Jim Fisher
Olympus M.Zuiko Digital 25 mm f/1.8 by lenstip
Review: Olympus 25mm f1.8 (Micro Four Thirds) by Chris Gampat
Lens Test: Olympus M.Zuiko Digital 25mm F1.8 by ctdigitphoto
Review Olympus 25mm f1.8: So good! by Ivo Freriks
Immagini.
Olympus 25mm f/1.8 Image Thread
Olympus 25mm Portrait Shoot by Peter Cripps
Flickr group: Olympus M.Zuiko 25mm f/1.8
Video.
Olympus 25mm f/1.8 Review by Darren Miles
Note:
Provveduto ad eliminare il riferimento ai rumor iniziali, dato che l'ottica è disponibile, per fare maggiore pulizia così, incidentalmente, si eviterà pure di avere riferimenti ad altre ottiche che non rientrano nel topic. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Gio 22 Set, 2016 1:17 pm, modificato 20 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho trasformato il topic in ufficiale, non volendo inficiare l'organizzazione che ho cercato di impostare con una dispersione di informazioni ...
Riguardo i fisheye potresti prenderti il Samyang.
Nota:
Non sono interessato ai fisheye ma volevo evidenziare che esistono già alternative ... _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |

|
|
|
 |
emag utente attivo
Iscritto: 30 Set 2010 Messaggi: 543
|
Inviato: Gio 16 Gen, 2014 9:47 pm Oggetto: fish |
|
|
Anche io lo prendo al Volo il Fish
Non ne voglio uno serio xché penso che a lungo stanchi...ma visto che costerà poco più dell'altro sarà mio _________________ Panasonic GX7 - XZ-1
12-35mm 2.8 + 20mm 1.7 + 45mm 1.8 +9 BLC Fish + 14-150mm -12-50mm |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 9:07 am Oggetto: |
|
|
Io penso che la focale equivalente 50mm risulti sottovalutata, nonostante in passato, ai tempi della pellicola, risultava essere l'ottica fissa standard nelle varie configurazioni.
Considerando poi che nel digitale è possibile variare facilmente la composizione, facendo pure un crop successivi del fotogramma, a maggior ragione.
Chiaro per chi dispone di spazi adeguati ottiche come il 45mm sono preferibili per certi impieghi.
Sul discorso fisheye, dubito fortemente che una sua eventuale uscita produrrà un prodotto dal costo inferiore ai Samyang, non soltanto perché probabilmente sarebbe AF, così come debba essere necessariamente di dimensioni ancora più contenute, dato che già il Samyang è microscopico ... _________________ AlexFoto
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 9:32 am Oggetto: |
|
|
Mi chiedo come funzionerà il 14-42 nuovo, lo hanno collassato proprio bene; è piccolissimo!
Il fish è altrettanto piccolo e potrà interessare a molti che vogliono provare ad usare questa lente; la trovo interessante per chi vuole sperimentere con una lente piccola, leggera ed economica. Bisogna vederne la qualità.
Mi auguro lo tengano al di sotto dei 150 euro dal momento che è un ottica a fuoco fisso (non è AF); è un 9mm f8 che lavora in iperfocale. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 9:36 am Oggetto: |
|
|
Divertente non avevo scorso la pagina fino in fondo, ora capisco come mai è saltato fuori il discorso fisheye ...
Quello è una sorta di pinhole ...
Sai cosa, per non inquinare troppo il topic, scrivete nel nuovo topic specifico:
[TOPIC UFFICIALE] Olympus 9mm f/8.0 (fish-eye)
 _________________ AlexFoto
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 11:03 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io penso che la focale equivalente 50mm risulti sottovalutata, nonostante in passato, ai tempi della pellicola, risultava essere l'ottica fissa standard nelle varie configurazioni.
Considerando poi che nel digitale è possibile variare facilmente la composizione, facendo pure un crop successivi del fotogramma, a maggior ragione.
Chiaro per chi dispone di spazi adeguati ottiche come il 45mm sono preferibili per certi impieghi.
|
E' vero che una volta il 50 era l'obiettivo standard, ma ricordo anche che a molti non piaceva, ritenendo preferibile la combinazione 35 + 85 che sul m4/3 equivale piu' o meno al 17 (o 20) + 45. E' anche vero che allora gli zoom non erano buoni come quelli odierni per cui la scelta del fisso era obbligata.
Personalmente la focale 50-equivalente è sempre piaciuta, infatti il Pana 25 e' tuttora nei miei pensieri e, almeno per un bel po', li' resta, visto che ho ampiamente svuotato il salvadanaio  _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |

|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Un saggio una volta disse che se sei capace di fare una foto interessante con il cinquantino sei sulla buona strada...
croc |
|
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io preferivo il 35mm equivalente e come tuttofare credo sia il più pratico, ma poi mi sono convertito al PanaLeica 25 e alla fine il 17 sta a casa mentre il 25 lo ho sempre dietro, a far da via di mezzo tra 12 e 45. |
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 6:39 pm Oggetto: |
|
|
carletko ha scritto: | Anch'io preferivo il 35mm equivalente e come tuttofare credo sia il più pratico, ma poi mi sono convertito al PanaLeica 25 e alla fine il 17 sta a casa mentre il 25 lo ho sempre dietro, a far da via di mezzo tra 12 e 45. |
f/1,4 a parte, va davvero cosi' bene? _________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Va benissimo, come del resto vanno benissimo anche il 17 f1.8 o il 20 f1.7. Ma per il mio corredo trovo che il 25 si posizioni meglio a livello di focale. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 8:34 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Io penso che la focale equivalente 50mm risulti sottovalutata, nonostante in passato, ai tempi della pellicola, risultava essere l'ottica fissa standard nelle varie configurazioni.
Sul discorso fisheye, dubito fortemente che una sua eventuale uscita produrrà un prodotto dal costo inferiore ai Samyang, non soltanto perché probabilmente sarebbe AF, così come debba essere necessariamente di dimensioni ancora più contenute, dato che già il Samyang è microscopico ... |
Il cinquantino sarà sottovalutato anche perché ora non lo regalano come prima _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me questo obiettivo ha poco senso.
Ingombra quasi come il pana, è più buio e difficilmente sarà otticamente migliore.
Anche se dovesse costare meno penso valga la pena comprare il panaleica una lente davvero eccellente in tutto, dai colori allo sfuocato, dalla nitidezza al carattere.
L'ho venduto e già me ne pento.
Olympus a mio modo doveva fare un 25mm f2.0 pancake tipo il 20 pana e farlo pagare non sopra 250€
Ultima modifica effettuata da roger.brg il Ven 17 Gen, 2014 10:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 10:23 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | Secondo me questo obiettivo ha poco senso.
Ingombra quasi come il pana, è più buio e difficilmente sarà otticamente migliore.
Anche se dovesse costare meno penso valga la pena comprare il panaleica una lente davvero eccellente in tutto, dai colori allo sfuocato, dalla nitidezza al carattere.
L'ho venduto e già me ne pento.
Olympus a mio modo doveva fare un 25mm f2.0 pancake tipo il 20 pana e farlo pagare non sopra 250€ |
|
|
|
 |

|
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 17 Gen, 2014 11:29 pm Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | Secondo me questo obiettivo ha poco senso. |
Non ascoltarli 25ino, dicono così di tutti gli obiettivi nuovi.
croc |
|
|
 |
|