photo4u.it


obiettivo invertito

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2012 10:51 pm    Oggetto: obiettivo invertito Rispondi con citazione

qualcuno sà darmi lumi?
vorrei provare qualche scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 6:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'inversione è la soluzione più economica per avvicinarsi alla fotografia macro.

Un anello costa circa 20€.

Non aspettarti la resa di un obiettivo dedicato, inoltre è molto scomodo perché obbliga a lavorare completamente in manuale ed in stop-down, ma se non si tratta di lavori professionali si può intraprendere quella strada.

Nadir dedica diversi articoli alla fotografia macro con esempi e consigli anche sulle lenti invertite.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E non è utilizzabile, se non con accessoria specifico, su tutte le ottiche, in Nikon ad esempio, sulle ottiche G, non consente il controllo del diaframma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie alex,vado a dare un occhiata agli articoli di nadir

signor mario,come detto di là,vorrei solo far qualche prova (su soggetti statici) spendendo poco,se mi prende poi valuterei l'acquisto di una lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei di roma posso farti provare anello BR2 + BR4 (per controllare il diaframma sulle ottiche AFD) lenti Nikon 0; 2 e 3T e il 105 micro AFD. Fammi sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti dirmi a quanto ammontano gli ingrandimenti relativi alle lenti che hai relativamente alle diottrie?

Cambiano se cambia l'ottica dietro?

Immagino che riducano ulteriormente la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo......

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio Conti
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2010
Messaggi: 3517

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

troppo gentile per la disponibilità,purtroppo non posso approfittarne,vivo a Cefalù,grazie mille lo stesso Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca Moret
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2005
Messaggi: 4544
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:


Un anello costa circa 20€.



... ma che sei impazzito ??

http://www.ebay.it/itm/ANELLO-INVERSIONE-OBIETTIVO-DA-NIKON-A-52-MM-PER-MACROFOTOGRAFIA-REVERSAL-RING-/120983523225?pt=Obiettivi&hash=item1c2b2e0f99&_uhb=1

... da HK anche meno ...

http://www.ebay.it/itm/Anello-MACRO-Inversione-52-mm-per-NIKON-F-AI-AI-S-diametro-52mm-macro-adapter-ri-/261332945642?pt=Filtri_e_Lenti&hash=item3cd8a84aea&_uhb=1

... se cerchi ancora li trovi anche a meno, io ne ho presi tre quest'estate a meno di due euro l'uno, spedizione gratuita, dalla Cina ... Wink

_________________
http://gianluca-moret.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macrofotografia e Fotografia naturalistica: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi