photo4u.it


UTILIZZO obiettivo GRANDANGOLARE

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 9:14 pm    Oggetto: UTILIZZO obiettivo GRANDANGOLARE Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedervi consiglio perché mi trovo in imbarazzo nell'utilizzo di un sigma 10-20. Ora, è la prima volta che uso un grandangolare, ma ho la sensazione di sbagliare nella messa a fuoco.

la foto che ho allegato ha come dati di scatto: iso 200, f/14, 30sec, 11mm e treppiede

ma non mi sembra sia nitida.


potete darmi dei consigliarmi come scattare in queste condizioni ottenendo una buona nitidezza? edifici notturni, più edifici notturni insieme..ecc, ma anche diurni visto che credo di avere gli stessi problemi

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3 cosette:

1. la nitidezza non è un punto forte di Sigma come marchio, l'ho abbandonato da tempo
2. a f/14 potresti aver aggiunto ai problemi nativi Sigma la diffrazione, prova a scattare ad f/8 e dicci se migliora
3. Sigma non è particolarmente stimata nemmeno nel controllo qualità, fai il test del back/front focus (trovi online la focus test chart) ed assicurati che il tuo esemplare metta correttamente a fuoco

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2012 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domani posto una prova a f/8 di giorno e vediamo se cambia, per quanto riguarda la messa a fuoco so che è perfetta perchè l'obiettivo è appena tornato dall'assistenza per un controllo e dalle prove che hanno fatto la messa a fuoco è ineccepibile.

volevo chiedere, considerata la mia non esagerata esperienza, come fare per mettere correttamente a fuoco sia edifici che nuvole.
e come funziona in questo caso l'iperfocale.

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 5:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test di fuoco che fanno alla Sigma spesso non ottiene risultati ottimali, perché il loro riferimento di taratura è lontano, con la focus test chart lo metti vicino.

Comunque l'iperfocale la devi calcolare a mano, su Nadir trovi le formule per farlo.

A naso con un diaframma settato a f/11 sei in iperfocale focheggiando a 5m circa.

Ma devo essere sincero, avere le nuvole a fuoco non è mai stato un problema, semmai è avere a fuoco il primo piano e lo sfondo assieme, specie considerando che io i panorami li scatto con l'85 o col 180.....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jego_r ha scritto:
domani posto una prova a f/8 di giorno e vediamo se cambia, per quanto riguarda la messa a fuoco so che è perfetta perchè l'obiettivo è appena tornato dall'assistenza per un controllo e dalle prove che hanno fatto la messa a fuoco è ineccepibile.

volevo chiedere, considerata la mia non esagerata esperienza, come fare per mettere correttamente a fuoco sia edifici che nuvole.
e come funziona in questo caso l'iperfocale.

grazie mille


Per l'iperfocale puoi vedere dofmaster puoi calcolare l'ipefocale e la profondità di campo per qualsiasi accoppiata fotocamera lunghezza focale, in più puoi scaricare l'app per smartphone.
Personalmente credo che i problemi di back focuso influiscano molto poco nella fotografia di paesaggio in considerazione dell'ampia profondità di campo che si ottiene con queste lunghezze focali, queste distanze e questi diaframmi.
Non posso valutare l'immagine in quanto sto usando un netbook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@_Alex_ i file rapp i test fatti dai tecnici sigma

@ il signor mario, grazie per i consigli, mi sono documentato un po' e ho trovato anche delle tabelle con i dati già definiti, ti volevo chiedere una cosa a proposito di quello che ho letto sull'iperfocale: alcuni consigliano che a f/11 e 10mm è opportuno mettere a fuoco un oggetto a distanza compresa tra 50cm-1m (tipo mettere a fuoco i propri piedi) e poi ricomporre l'inquadratura. io ho provato ma non mi riesce bene, hai dritte da darmi?

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jego_r ha scritto:
@_Alex_ i file rapp i test fatti dai tecnici sigma

@ il signor mario, grazie per i consigli, mi sono documentato un po' e ho trovato anche delle tabelle con i dati già definiti, ti volevo chiedere una cosa a proposito di quello che ho letto sull'iperfocale: alcuni consigliano che a f/11 e 10mm è opportuno mettere a fuoco un oggetto a distanza compresa tra 50cm-1m (tipo mettere a fuoco i propri piedi) e poi ricomporre l'inquadratura. io ho provato ma non mi riesce bene, hai dritte da darmi?

grazie mille


Allora è bene chiarire un concetto: la profondità di campo non indica quanto è a fuoco in un determinato spazio ma quanto è sfuocato accettabilmente, in altre parole la messa a fuoco, quindi il punto di massima nitidezza, è su un solo piano tutto ciò che si allontana da quel punto è sfuocato, partendo da uno sfuocato accettabile per arrivare al completo fuori fuoco; da ciò ne deriva che ogni volta che mettiamo a fuoco un soggetto operiamo, o dovremmo operare, una scelta consapevole su cosa vogliamo sia perfettamente a fuoco, e quindi su cosa vogliamo attrarre l'attenzione, e su cosa vogliamo sia sfuocato, ovviamente nell'operare questa scelta ci troveremo anche a decidere su cosa vogliamo sia accettabilmente sfuocato, e quindi quanta profondità di campo ottenere. Se decidessi di mettere a fuoco sui miei piedi avrei a fuoco solo ciò che è esattamente alla stessa distanza dei miei piedi, questo significa che le montagne sullo sfondo saranno al limite della zona accettabilmente sfuocata.
Nel tuo caso: Canon 450D 10mm f11 messa a fuoco a 50cm la zona di "sfuocato accettabile" va da 24,4cm all'infinito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jego_r
utente


Iscritto: 17 Feb 2010
Messaggi: 68
Località: noventa vicentina (vi)

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la spiegazione, ora ho le idee molto più chiare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianluca Moret
utente attivo


Iscritto: 30 Gen 2005
Messaggi: 4544
Località: Pieve a Nievole (Pistoia)

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va comunque sottolineato che le nuvole con 30 secondi d'esposizione non potevano comunque risultare nitide visto che le stesse nel frattempo si muovono.
_________________
http://gianluca-moret.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi