photo4u.it


[HACK] - 400D plus: AUTOiso, WB, spot, timer, n° scatti...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2012 6:13 pm    Oggetto: [HACK] - 400D plus: AUTOiso, WB, spot, timer, n° scatti... Rispondi con citazione

http://code.google.com/p/400plus/

Ecco un interessante hack per la 400D.
Una specie di magic lantern, molto fotografico però... davvero tante le funzioni che aggiunge alla 400D.

Un po' di funzioni... ma son davvero tante...

AUTO iso, programmabili come iso max, min, tempo minimo e apertura da mantenere!!
ISO frazionari ed espandibili fino a 3000 iso, visualizzabili anche a mirino e modificabili con i tasti dx/sx;
RAW anche nelle modalità base;
Bracketing potenziato, fino a 9 immagini e configurabile;
Compensazione dell'esposizione regolabile su +/- 6 stop (anche quella del flash)
Misurazione spot;
WB impostabile in °K;
Conteggio scatti effettuati;
Pattern multipli di selezione del punto AF;
Intervallometro e timer...

Per chi non parla inglese:

Guida d'installazione ITA: http://code.google.com/p/400plus/wiki/InstallazioneHackFirmware
Guida all'uso ITA: http://code.google.com/p/400plus/wiki/UserGuideItalian

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi


Ultima modifica effettuata da Pasi il Lun 05 Mar, 2012 8:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un paio di schermate... Mandrillo


displayWEB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12204 volta(e)

displayWEB.jpg



selezioneafWEB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12204 volta(e)

selezioneafWEB.jpg



infoWEB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12202 volta(e)

infoWEB.jpg



parametersWEB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12202 volta(e)

parametersWEB.jpg



scriptsWEB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12202 volta(e)

scriptsWEB.jpg



settingsWEB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12202 volta(e)

settingsWEB.jpg



shortcutsWEB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  59.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12202 volta(e)

shortcutsWEB.jpg



_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante, grazie... Visto che in casa abbiamo una vecchia, gloriosa 400D vorrei installarlo, l'unica cosa che mi sfugge è come caricare il file "languages.ini" per avere il menu in italiano. Se hai voglia di buttare giù una breve guida, poi Wink

Edit: non avevo notato le istruzioni in calce, sorry!

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente da fare, non riesco ad installarlo Crying or Very sad
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, bene! L'ho provato sulla mia 400D, sembra che funziona bene. Ok! Thanks!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Niente da fare, non riesco ad installarlo Crying or Very sad


Hai fatto tutto?

1) Scarichi il file per abilitare l'autorun dalla schedina, lo estrai, copi il file .fir nella scheda di memoria della macchina con un lettore esterno, metti la scheda in macchina, fai l'aggiornamento firmware. Lo schermo della macchina diventa nero, la lasci lì un paio di minuti senza toccare nulla, poi spegni e togli anche la batteria. (sono convinto che basti molto meno, ma non rischiare...)

2) Via di nuovo la scheda dalla macchina, e cancelli da pc il file .fir che ci avevi messo.
Sotto Win, usi questo programma per rendere la CF eseguibile all'avvio. C'è da mettere la spunta su EOS_DEVELOP e BOOTDISK così:

E poi clicchi su "Save"... naturalmente avendo selezionato la scheda nel riquadro a sx!

3) Scarichi l'hack vero e proprio (qui), lo scompatti e copi i due file autorun e languages nella CF

4) Metti la CF in macchina, e se lampeggia il print sei a posto... Wink

Delle varie versioni dell'Hack io ho tenuto l'ultima Release, quella che ti ho linkato, ho evitato le Nigtlybuild, sono un po' più recenti ma meno stabili.
Fa' sapere se riesci. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi


Ultima modifica effettuata da Pasi il Mer 07 Mar, 2012 2:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita! Io ho tutto in inglese Mi arrabbio?
_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Fa' sapere se riesci. Smile


Ho (ri)fatto tutto, passo per passo, ma non mi funziona. Avevo già fatto, un mesetto fa, l'aggiornamento al firmware 1.1.1 ed era andato tutto bene, la CF è una Lexar Premium Series 200x da 4 GB. Boh.
Comunque grazie Smile

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Ho (ri)fatto tutto, passo per passo, ma non mi funziona. Avevo già fatto, un mesetto fa, l'aggiornamento al firmware 1.1.1 ed era andato tutto bene, la CF è una Lexar Premium Series 200x da 4 GB. Boh.
Comunque grazie Smile


Strano... Grat Grat

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Strano... Grat Grat


Strano davvero, vediamo se mi sono perso qualcosa.
Il punto 1 (mi riferisco al tuo post di spiegazione) serve soltanto a installare l'ultimo firmware 1.1.1? In tal caso non mi serve, la 400D è già stata aggiornata.
Al punto 3 (hack da scaricare) parli di file autorun e languages, ma io scompattando il file trovo soltanto una cartella bin (vuota) ed una cartella src (pienotta) Mah
Last but not least, m'è capitato, un paio di volte, che reinserendo la CF e richiudendo lo sportellino la macchina vada in crash, si accende il monitor (nonostante l'interruttore sia su off) con una videata strana, per uscirne ho dovuto togliere la batteria. Devo iniziare a preoccuparmi e ad indossare uno scafandro? Very Happy

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Strano davvero, vediamo se mi sono perso qualcosa.
Il punto 1 (mi riferisco al tuo post di spiegazione) serve soltanto a installare l'ultimo firmware 1.1.1? In tal caso non mi serve, la 400D è già stata aggiornata.


Ecco, forse l'inghippo è nel punto 1. Sono due i firmware da mettere! Smile

a) Per primo occorre aggiornare il firmware all'ultimo disponibile (1.1.1). Questo perché si vede che l'HACK è scritto apposta per quello. E qui ci sei.

b) installare un secondo firmware, hackerato, (questo), il file da mettere sulla scheda ha nome "testfir.fir".
Si mette testfir.fir nella CF, poi da macchina si fa partire l'aggiornamento del firmware... per poi spegnere e togliere la batteria dopo un paio di minuti.
Non è un vero aggiornamento firmware, di fatto abilita semplicemente l'autorun da macchina. Si vede anche dalla dimensione del file, molto ridotta. Questo l'avevi fatto?

S.S.C. ha scritto:
Al punto 3 (hack da scaricare) parli di file autorun e languages, ma io scompattando il file trovo soltanto una cartella bin (vuota) ed una cartella src (pienotta) Mah
Last but not least, m'è capitato, un paio di volte, che reinserendo la CF e richiudendo lo sportellino la macchina vada in crash, si accende il monitor (nonostante l'interruttore sia su off) con una videata strana, per uscirne ho dovuto togliere la batteria. Devo iniziare a preoccuparmi e ad indossare uno scafandro? Very Happy

Cavoli, ho sbagliato collegamento!! Ho linkato il file sorgente invece che i binari... ecco qua dove pescare l'Hack:
http://code.google.com/p/400plus/downloads/list?q=Release+label%3AFeatured+Type%3DExecutable
Ora dovresti trovare la cartella src vuota e quella Bin con i due file...
Correggo sopra. Mi nascondo

Per il crash, una volta l'ha fatto anche a me con una CF da 4GB... tornato a quella da 2GB va normale... Boh?
Sono momenti un po' di panico, ma finora ho sempre risolto togliendo e rimettendo la batteria...
Forse se non hai fatto l'aggiornamento del punto 1, era quello che andava in conflitto...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Per il crash, una volta l'ha fatto anche a me con una CF da 4GB... tornato a quella da 2GB va normale...


Ok, ce l'ho fatta, firmware installato, grazie Smile
Per quanto riguarda il problema con la CF, il fatto è che ormai quelle di capienza inferiore a 4GB sono difficili da trovare, nei negozi Wink

_________________
"Foto... non seghe mentali"


Ultima modifica effettuata da S.S.C. il Mer 07 Mar, 2012 8:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 24 Ago, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato che ad aprile ne è uscita una nuova versione!

Ci sono piccole aggiunte, come il calcolo del timelapse nell'intervallometro...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MatteoS83
nuovo utente


Iscritto: 05 Gen 2014
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2014 1:11 pm    Oggetto: EOScard non si scarica Rispondi con citazione

Ciao sto provando a scaricare dal link da te segnalato eoscard ma non si apre proprio la pagina.
Ho cercato un po' su internet ma pare che quel sito sia l'unica repository di questo programma.

Per caso me lo puoi inviare alla mia mail se ce l'hai?

Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MatteoS83
nuovo utente


Iscritto: 05 Gen 2014
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2014 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolto, ok grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2014 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perché non escono per le Nikon? O per la gloriosa S5Pro? Crying or Very sad
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2014 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ma perché non escono per le Nikon? O per la gloriosa S5Pro? Crying or Very sad


Boh!
Canon è sempre stata modificabile, sia con CHDK, sia con questi firmware per 350D e 400D... e infine con Magic Lantern. Forse Nikon utilizza dei sistemi più difficili da decriptare, oppure ai Nikonisti queste cose non interessano... Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2014 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi la prima, decisamente.....
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
redbaron79
utente


Iscritto: 22 Ott 2006
Messaggi: 121
Località: Monopoli (Ba)

MessaggioInviato: Dom 26 Gen, 2014 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io ho provato a seguire le istruzioni ma non funge...o almeno credo!
Arrivato al punto 3 inserisco la scheda in macchina e il print non lampeggia ma è fisso per alcuni minuti...e così mi rimane...

Dopo aver usato eoscard nella scheda c'è già un file autoexec.bin...va sovrascritto con quello che si trova nella cartella 400plus-20130414-05.bin ??

_________________
1)Olympus OM10 + Zuiko 28 mm f3,5-16 + Zuiko 50 mm f1,8-16 + Vivitar 70-210 mm f3,5-22
2)Canon EOS 400 D + 18-55 in kit + 55-250 IS + 50 f1,8 + Zaino Lowepro Slingshot 300 + Metz 48
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

redbaron79 ha scritto:
Dopo aver usato eoscard nella scheda c'è già un file autoexec.bin...va sovrascritto con quello che si trova nella cartella 400plus-20130414-05.bin ??


E' da tempo che non lo installo, ma a memoria mi sembra di sì.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi