photo4u.it

Errore nello sviluppo?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zehner21
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2013

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 11:13 am    Oggetto: Errore nello sviluppo? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono nuovo qui ma vi seguo da un po'.
Vorrei parlarvi di un problema-non problema che si presenta ogni volta che sviluppo qualche pellicola.
Premetto che sono alle prime armi; ho sviluppato una HP5+ con Microphen e due Tri-X 400 con il il D-76, prima 1:1 e poi stock.
Il problema che si presenta è che i negativi sembrano tisici. Sono flosci, sembrano debolissimi e facili da rovinare. Ma com'è possibile?
Li confronto con l'FP4 e il TMax fatti sviluppare da un laboratorio e quest'ultimi sono,in confronto, piuttosto "solidi".
Come mai?

Come bagno di stop uso l'adostop diluito 1:4 e per il fix l'adostop 1:9.
Dove sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve, innanzitutto hai detto gli svilupi che usi ma non il tipo di agitazione , la temperatura .
Per il fissaggio userei un fissaggio serio e per lo stop fra lo sviluppo e il fissaggio usa l' acqua che va benissimo ed inquina meno.
aspetto notizie .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zehner21
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che sciocco che sono stato!
Per il fix uso l'adofix! Ho scritto sovrappensiero, scusa ancora!

Ieri ero piuttosto stanco, quindi ho preferito sviluppare a 18° e mi sono ricavato il tempo con l'interpolazione suggerita da DevChart.

L'agitazione è stata continua nel primo minuto, dopodiché ho agitato i primi 10 secondi di ogni minuto. Le agitazioni erano blande/media intensità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, allora anche integrando il tempo per la temperatura dei 18 gradi non ha sortito l' effetto desiderato.
OK per l' agitazione serve per mettere a contatto con la pellicola dello sviluppo "fresco" .
Per un controllo migliore se è stata l' esposizione o lo sviluppo controlla i numeri e le scritte che dovrebbero essere nere.
Se non lo fossero dipende dallo sviluppo .
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zehner21
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho controllato. Premetto che ho ancora problemi di manualità avvolgendo il film nel rullo di plastica, però, non tenendo conto del biancastro in alcuni punti, la scritta appare ben visibile e nera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve , se le scritte sono nere e ben definite lo sviluppo è corretto , ricontrolla la macchina / esposimetro .
per le macchie biancastre è il fissaggio che non ha agito su quella zona.
Potrebbe essere la batteria non adatta 1,5 volt anziché 1,35 del tipo vecchio al mercurio oppure l' otturatore o il diaframma che non si comportano come dovrebbero.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: