Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zehner21 nuovo utente
Iscritto: 30 Dic 2013 Messaggi: 8 Località: Sestu (CA)
|
Inviato: Lun 30 Dic, 2013 11:13 am Oggetto: Errore nello sviluppo? |
|
|
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui ma vi seguo da un po'.
Vorrei parlarvi di un problema-non problema che si presenta ogni volta che sviluppo qualche pellicola.
Premetto che sono alle prime armi; ho sviluppato una HP5+ con Microphen e due Tri-X 400 con il il D-76, prima 1:1 e poi stock.
Il problema che si presenta è che i negativi sembrano tisici. Sono flosci, sembrano debolissimi e facili da rovinare. Ma com'è possibile?
Li confronto con l'FP4 e il TMax fatti sviluppare da un laboratorio e quest'ultimi sono,in confronto, piuttosto "solidi".
Come mai?
Come bagno di stop uso l'adostop diluito 1:4 e per il fix l'adostop 1:9.
Dove sbaglio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Lun 30 Dic, 2013 1:19 pm Oggetto: |
|
|
salve, innanzitutto hai detto gli svilupi che usi ma non il tipo di agitazione , la temperatura .
Per il fissaggio userei un fissaggio serio e per lo stop fra lo sviluppo e il fissaggio usa l' acqua che va benissimo ed inquina meno.
aspetto notizie .
biancpier |
|
|
 |
zehner21 nuovo utente
|
Inviato: Lun 30 Dic, 2013 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Che sciocco che sono stato!
Per il fix uso l'adofix! Ho scritto sovrappensiero, scusa ancora!
Ieri ero piuttosto stanco, quindi ho preferito sviluppare a 18° e mi sono ricavato il tempo con l'interpolazione suggerita da DevChart.
L'agitazione è stata continua nel primo minuto, dopodiché ho agitato i primi 10 secondi di ogni minuto. Le agitazioni erano blande/media intensità |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Lun 30 Dic, 2013 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Salve, allora anche integrando il tempo per la temperatura dei 18 gradi non ha sortito l' effetto desiderato.
OK per l' agitazione serve per mettere a contatto con la pellicola dello sviluppo "fresco" .
Per un controllo migliore se è stata l' esposizione o lo sviluppo controlla i numeri e le scritte che dovrebbero essere nere.
Se non lo fossero dipende dallo sviluppo .
biancpier |
|
|
 |
zehner21 nuovo utente
|
Inviato: Mar 31 Dic, 2013 11:30 am Oggetto: |
|
|
Ho controllato. Premetto che ho ancora problemi di manualità avvolgendo il film nel rullo di plastica, però, non tenendo conto del biancastro in alcuni punti, la scritta appare ben visibile e nera |
|
|
 |
biancpier utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Dic, 2013 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Salve , se le scritte sono nere e ben definite lo sviluppo è corretto , ricontrolla la macchina / esposimetro .
per le macchie biancastre è il fissaggio che non ha agito su quella zona.
Potrebbe essere la batteria non adatta 1,5 volt anziché 1,35 del tipo vecchio al mercurio oppure l' otturatore o il diaframma che non si comportano come dovrebbero.
biancpier |
|
|
 |
|