photo4u.it

Esperienze sul 14-150 Olympus

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ivanisevic82
utente

Iscritto: 02 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 3:23 pm    Oggetto: Esperienze sul 14-150 Olympus Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, è da tempo che ho un dubbio irrisolto.
Tengo la configurazione attuale (Panasonic 14-42 + M.Zuiko 40-150) o li sostituisco con un M.Zuiko 14-150?

Per ragioni di costo non sto considerando il nuovo 14-140.

Sono molto attratto alla possibilità di portarmi dietro un solo obbiettivo tuttofare, soprattutto per le uscite di giorno, quando sono in vacanza e mi fa comodo non dover cambiare obbiettivo tra uno scatto e l'altro.

Tuttavia temo una decisa perdita di qualità, a fronte della quale preferirei restare con due obbiettivi.

Purtroppo non ho avuto modo di testare il 14-50.

Oggi però ho effettuato un test comparativo tra il 14-42 e il 40-150, ovviamente con l'unica focale condivisa, 40mm.

Poso di seguito i risultati:

Scatto intero, ridimensionato

Crop 100%

L'esito è sorprendentemente a favore della 40-150.
Sorprendentemente non tanto perchè il 40-150 è migliore, ma per QUANTO è migliore.
A livello di nitidezza il 14-42 mangia la polvere...e dire che l'avevo testato con il 12-50, trovando il Panasonic molto più nitido dell'Olympus (e questo la dice lunga sulla qualità ottica del 12-50...).

Due ulteriori precisazioni:

1) Non fatevi venire dubbi, la foto col 14-42 è perfettamente a fuoco. Ne ho fatto altre 5, variando solo il parametro iso, per accorciare i tempi, il risultato è il medesimo.

2) Ho postato un crop della sola area centrale. Ai lati il Panasonic si difende meglio, la qualità finisce per equivalere agli angoli estremi...o meglio, l'Olympus sembra preferibile a sinistra, il Panasonic a destra. Si tratta comunque di differenze tutt'altro che macroscopiche, a differenza di quelle evidenziate nelle immagini che ho postato).

Giungo alle mie domande...

A) Se il 14-150 avesse la stessa qualità del 40-150 non avrei dubbi, lo acquisterei ad occhi chiusi!
Ma è davvero così? sui 14mm, 40/50mm e sopra i 100mm, come si comporta, paragonato ai 14-42 e 40-150 sopra indicati?

Cool Pensate che il grande vantaggio sul 14-42 a favore del 40-150 che emerge dal mio confronto possa essere legato al fatto che ho usato un copro Olympus? Con corpo Panasonic avremmo avuto esiti diversi?

Chiedo a chi ha un corpo Pana e gli obbiettivi Pana 14-42 e Oly 40-150 di illuminarmi con qualche test simile al mio.

Al tempo stesso chiedo a chi possiede un 14-150 M.zuiko di darmi qualche info sulla qualità d'immagine, paragonata sia al 14-42 panasonic che al 40-150 Olympus.

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il 14-42 pana l'ho venduto quando ho preso il 14-42 IIR olympus con una pen. L'oly l'ho trovato piccolo e leggero. Ho fatto un test casalingo e l'oly è risultato decisamente migliore.
Ho preso ovviamente anche il 40-150, anche lui uno zoom molto buono.
Non ho avuto occasione di provare il 14-150 ma dubito che possa mantenere certe prestazioni su tutte le focali.
Io il problema l'ho risolto prendendo un corpo in più quando faccio dei viaggi o delle gite. Per foto ricordo la sera uso spesso un fisso tra il 14 e il 20. Di giorno per stare leggero mi va bene il 14-42 se non ho bisogno del 45-150.
Troverei impegnativo montare sempre un 14-150.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Mar 03 Dic, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato per curiosità i test mtf di photozone http://www.photozone.de/Reviews/m43
Ho preso in considerazione la sola risoluzione, poi fai tu le tue considerazioni.
Anche oer loro il 14-42 IIR è un po' più risolvente. Considera che in generale la focale estrema tende ad essere la più morbida, mentre la minore è quella più incisiva.
Quindi tu hai confrontato due estremi, la più morbida del 14-42 con la più incisiva del 40-150.
Ho poi guardato il 14-150, alla focale estrema cala parecchio. Su altre focali si perde un po' rispetto agli altri due.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Dic, 2013 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho l'Olympus 14-150 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua qualità, è decisamente superiore al 12-50 kit.
Il meglio lo dà alle lunghezze focali più corte e comunque rimane buono fino a 100mm, verso i 150 perde un po' in nitidezza ma è ancora più che discreto.
Dai test di photozone e altre foto in internet secondo me come qualità è equivalente all'accoppiata Olympus 14-42+40-150, solo che avresti un solo obiettivo e non dovresti fare cambi di ottica.
Lo definirei un ottimo tuttofare (ad esempio meglio del 18-250 che avevo su Pentax) anche considerando il prezzo, usato si trova sui 300€.
Oggi se dovessi viaggiare leggero ad es. in aereo con la mia OM-D mi porterei questo più il 9-18 e sarei coperto da 18 a 300 equivalenti con pesi e ingombri veramente ridotti.
Ne consiglio sicuramente l'acquisto a chi cerca un obiettivo versatile e leggero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: