photo4u.it


disastro !!!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 1:20 am    Oggetto: disastro !!! Rispondi con citazione

salve

vorrei sottoporre un buco nell'acqua, e non sempre ciambelle riuscite

Questa foto allegata, doveva ritrarre un paesaggio particolarmente nitido e profondo, cosi come lo vedevo. altre sono venute discrete.

Ma in questa qualcosa è andato storto
Ho avuto molti problemi a far agganciare AF,( infatti manca contrasto)
AF impazzito ? ISO sgranante ; esposizione automatica errata ?
Non avevo la possibilità di focalizzare in manuale perchè è una compatta.

Non so arrivare ad una conclusione.
Posso contare in un vostro aiutino ?

Grazie

Saluti

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, i difetti li hai elencati tu, comunque la prossima volta prova queste impostazioni:

1. iso 100 (o la minima disponibile) e, ovviamente, non iso automatici
2. impostazione panorama (c'è senz'altro fra i programmi della tua fotocamera) così il modulo autofocus cercherà l'iperfocale
3. metti la fotocamera su un appoggio sicuro (i tempi di scatto potrebbero essere lunghi e non vogliamo foto mosse di panorami)
4. saturazione a palla

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ALEX

In effetti l'idea di impostarla in "panorama" mi era venuta.
Tempo addietro pensavo che impostandola cosi la macchina in modo automatico si posizionasse con fuoco su infinito, (tecnica che usavo con altre macchine per fotografare da finestrino aereo), ma in questa macchina notavo che comunque AF faceva tentativi di messa a fuoco comunque.

Quindi non si posiziona all'infinito fisso.

Posizionarsi sull'iperfocale intendi la stessa cosa che ho scritto ?

Per i tempi ero su 1/320 e mi sentivo sicuro, anche il diaframma era abbastanza chiusetto quindi profondita campo buona.
Credo che sia stato qualche riflesso della foschia a mandare in tilt AF,

ciao

_________________
PENTAX K 50 ; CANON Power shot SX1 IS; PANASONIC DMC-LZ10 ; PANASONIC DMC FS35; FUJI FINEPIX S-2980 ; NIKON F50; PENTAX MZ50 ; YASHICA FX-3 2000 ;PRAKTICA B200. RICOH 500 G .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5286

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foschia c'entra senz'altro, comunque nell'iperfocale la fotocamera focheggia a pochi metri dal fotografo, con diaframma chiuso la pdc è enorme e viene a fuoco tutto da circa 80cm fino ad infinito.

In realtà il piano di messa a fuoco è uno soltanto, ricordalo sempre, ma in quelle condizioni l'occhio viene facilmente ingannato e la sensazione di nitidezza si estende a tutta la foto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi