photo4u.it


DOMANDE
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
passwordlost
utente


Iscritto: 26 Ott 2007
Messaggi: 203
Località: Velletri

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi ho una domanda da porvi.
Mi sto avvicinando al bianco e nero con una Pentax K1000 insieme ad un obiettivo sigma 35-70 2.8 lasciando la fotografia a colori alla canon 350D.
Quello che vorrei chiedervi è:
quando prendo l'esposizione scattando in bianco e nero devo seguire qualche regola particolare? Che so...sotto esporle leggermente...sovraesporle...
Oltre all'esposizione in generale c'è qualche regola speciale rispetto alla fotografia a colori?
Qualcuno potrebbe spiegarmi in parole semplici e chiare il sistema zonale messo a punto da adams? Ho provato a capirlo sul manuale che ho e su internet ma non mi è propriamente chiaro come funziona.

Per il momento sto scattando con una ilford 125 asa...
grazie per le risposte

Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pellicola BN tende a essere generosa e di solito la latitudine di posa e più ampia di quanto dichiarato dai dati di targa e questo e vero piu in alto si va con la sensibilità.
Una T max ISO 400 tende a venir esposta bene sia che venga esposta a 325 che a 640 iso.
Una ilford 125 cmq va esposta alla sua latitudine di posa.

Va anche detto che nessuno vieta di esporre una 50 iso a 25 iso o una 400 a 1600 basta che poi in fase di sviluppo si utilizzino i relevatori giusti e le tempistiche giuste.
Facendo pratica scoprirai che una ilford 50 pan con il rivelatore giusto di regala un panorama a grana 0 o una Tmax 3200 iso una street molto granulosa ma tutto sta nella scelte che farai in camera oscura.
In pratica ti invto a sperimentare e sopratutto a sviluppare da solo i tuoi rulli.
Quando avrai imparato a farlo potrai passare al sistema zonale ... ma sono dolori Wink

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passwordlost
utente


Iscritto: 26 Ott 2007
Messaggi: 203
Località: Velletri

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte ragazzi.
Ci vorrò un bel po' però prima che potrò sviluppare da solo i miei rulli.
Tra digitale e analogica sto spendendo un patrimonio ed essendo uno studente non ho molte entrate economiche. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RobertoB.
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2008
Messaggi: 694

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' possibile inserire un tutorial (amatoriale) riguardo una tecnica personale per la realizzazione del bianco e nero?
Se sì,in quale sezione? Ho visto i MEMO di alcune sezioni ma non ho capito bene dove è possibile condividere i tutorial fatti dagli utenti di propria iniziativa.
Ciao e grazie per ogni eventuale risposta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con photoshop? Si in digital Imaging (2 sezioni più sotto) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RobertoB.
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2008
Messaggi: 694

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Con photoshop? Si in digital Imaging (2 sezioni più sotto) Smile


Ok,grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
Come si "vede" in BN?
Quali le differenze tra visione "normale" e visione "BN"?
Nel colore mi colpiscono i colori, ma se devo vedere in BN?


Vorrei riproporre queste domande che mi sembra riguardino concetti basilari.

Chiedo inoltre a Teo: hai trovato risposte nel libro di Freeman da te recensito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che risposte definitive non credo sia facile darle, diciamo che ci sono delle indicazioni utili; con queste guardando tante foto che funzionano bene in bn si riesce a capire meglio... che poi tra capire e saper vedere in bn ce ne passa ancora parecchio... io non sono ancora assolutamente in grado Triste

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato a iniziare una risposta proprio a queste domande con il topic sulla composizione in questa sezione.

E' solo un inizio.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo leggerò con attenzione.


Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Teo76 ha scritto:
Come si "vede" in BN?
Quali le differenze tra visione "normale" e visione "BN"?
Nel colore mi colpiscono i colori, ma se devo vedere in BN?


Vorrei riproporre queste domande che mi sembra riguardino concetti basilari.

Chiedo inoltre a Teo: hai trovato risposte nel libro di Freeman da te recensito?


Qui se n'e' parlato............

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=141621&highlight=sta+benedetta+visione

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mauro, quel topic non lo trovavo più. Mi sembra cosa buona e giusta ripescare gli interventi importanti e "salvarli" qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Grazie Mauro, quel topic non lo trovavo più. Mi sembra cosa buona e giusta ripescare gli interventi importanti e "salvarli" qui.


....be' molte volte qualcuno s'e' chiesto se questo sito possa veramente insegnare, basta guardare nel posto giusto dico io, questo topic di Novembre 2006 ancora lo vado a leggere Very Happy

Ps. nel tentativo di riuscire Rolling Eyes

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruno del lario
non più registrato


Iscritto: 28 Giu 2004
Messaggi: 199

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:22 am    Oggetto: La mia domanda... Rispondi con citazione

ma che fine ha fatto Sua Divinità Reverendissima Edgar?

Bruno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bee2013
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2013
Messaggi: 1198
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una domanda scema ma non so dove farla....
Io vado pazza per il bn e vorrei coltivare parallelamente alla tecnica normale, si può venire in questa sezione solo dopo "promozione" oppure frequentare contemporeneamente a "Primi scatti" !!?!? Non ho capito....

_________________
Armata di buoni propositi & Nikon V1 + Nikon d90
Founder MIARK @Instagram : https://www.instagram.com/kings_miark/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bee2013 ha scritto:
è una domanda scema ma non so dove farla....
Io vado pazza per il bn e vorrei coltivare parallelamente alla tecnica normale, si può venire in questa sezione solo dopo "promozione" oppure frequentare contemporeneamente a "Primi scatti" !!?!? Non ho capito....


Un po' di chiarimenti...

*) Non serve nessuna "promozione" per passare da Primi Scatti a qualsiasi altra zona del forum! Smile

*) Questa sezione non è dedicata alla critica e all'esposizione delle proprie foto in bianco e nero, ma a discussioni riguardanti proprio il modo di intendere la fotografia in "B&N". Autori famosi, effetti sulla composizione, e tanto altro...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bee2013
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2013
Messaggi: 1198
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 13 Nov, 2013 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok WOW ! Tutto chiaro....allora diventerò una assidua frequentatrice di questa sezione, al limite per domande troppo sceme vi atutorizzo a sgridarmi, non volevo fare il passo più lungo della gamba vista la ridicola esperienza di un mese abbondante... Very Happy
_________________
Armata di buoni propositi & Nikon V1 + Nikon d90
Founder MIARK @Instagram : https://www.instagram.com/kings_miark/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi