photo4u.it


Lomo Lubitel 166

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 10:44 am    Oggetto: Lomo Lubitel 166 Rispondi con citazione

Un mio caro amico si ritrova in casa questa toy-camera in buono stato di conservazione.
Non ho esperienza con questo tipo di macchinette, sono riuscito a capire come si ricarica l'otturatore e come si impostano tempi e diaframmi.
Non riesco a capire come si riesce a far avanzare la pellicola in modo sicuro: cioè senza che ci sia il rischio di esporre due volte lo stesso fotogramma.
Inoltre sullo sportellino posteriore c'è una specie di finestrella con su indicato il formato 6X6 e 6X4,5, come si usa?

Vorrei provare a scattare qualche rullo in bianco e nero, son proprio curioso di provare le tanto famose lomografie!!!

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 06 Gen, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.commiecameras.com/sov/mediumformatcameras/tlrs/manuals.htm

Non è molto mamagari può aiutarti.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rasù
utente


Iscritto: 10 Set 2007
Messaggi: 135
Località: genova

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non riesco a capire come si riesce a far avanzare la pellicola in modo sicuro: cioè senza che ci sia il rischio di esporre due volte lo stesso fotogramma.


non esiste metodo sicuro, otturatore ed avanzamento sono indipendenti tra loro, la lubitel ha la logica di funzionamento di un banco ottico. bisogna ricordarsi di avanzare di un solo fotogramma ad ogni scatto se non si vogliono doppie esposizioni o fotogrammi vuoti.

Citazione:
Inoltre sullo sportellino posteriore c'è una specie di finestrella con su indicato il formato 6X6 e 6X4,5, come si usa?


quando è aperta la finestrella 6x6 si vedono i numeri stampati sul supporto in carta del rullo relativi al formato 6x6, cioè i numeri distanziati di 6 cm uno dall'altro.
Quando è aperta la finestrella 4,5x6 si vedono i numeri relativi al fomato 4,5x6, distanti 4,5 cm tra loro. E' indispensabile, prima di caricare il rullo 120, montare dentro il vano pellicola il riduttore fornito con la macchina altrimenti si realizzano fotogrammi 6x6 con i bordi sovrapposti alla foto precedente ed a quella successiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Ven 07 Gen, 2011 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie!
Non avevo mai visto un rullo 6X6, percui nella mia testa quella finestrella non aveva alcuna ragione di esistere!
Alla fine mi sembra abbastanza semplice il meccanismo!
Ho appena caricato un rullo di FP4: speriamo non ci siano troppe infiltrazioni di luce.

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre al rullo di FP4 ho caricato un FUJI 160NS a colori...
La macchina funziona e sono riuscito pure a caricare il rullo correttamente.
Queste sono 3 foto scattate a bocca di serchio in provincia di Pisa!



Provino 1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  135.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10824 volta(e)

Provino 1.jpg



_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella nuova sezione: Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bubi_Bubi
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2013
Messaggi: 23
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Lun 26 Ago, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Un mio caro amico si ritrova in casa questa toy-camera in buono stato di conservazione.


Toy-camera?
Non farti ingannare dalla plastica, non è una toy-camera! La qualità ottica di quella macchina che tu consideri toy camera è 1000 volte superiore alla stragrande maggioranza delle fotocamere che la gente comune usava prima del digitale, se tu scansioni qualche foto di una compatta che magari negli anni era considerata buona, non certo ottima ma neppure un giocattolo, come per esempio la minolta che avevo io ti metti le mani nei capelli, la qualità non è bassa è pessima! se scansioni le foto della Lubitel dici "e sti ca...i!!" chiaro che se la paragoni a una Rolleyflex o anche solo una Yashica MAT fa una brutta figura ma la Lomo Lubitel non è affatto male.



_________________
Facebook - www.riccarobucchino.com - www.frozenlight.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi