|
|
|
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 7:18 am Oggetto: [Gioco] Gestione dei video ideale? (senza limiti di budget) |
|
|
Regole:
- deve trattarsi di soluzioni digitali (no cassette, ecc)
- i prodotti devono essere esistenti
- specificate pure gli accessori incluso sistema hardware e software per l'elaborazione del video
Se pensate all'uso esclusivo di fotocamere, per la gestione dei video, penso sarebbe meglio se postasse nel topic.
Gioco: configurazione ideale (senza limiti di budget)
mettendo qui la parte hardware e software ed un riferimento al topic sopra menzionato per il sistema video da voi scelto.
Fatevi avanti.
Indice.
Riferimenti generali per videomaker.
Attrezzatura (luci).
Videocamere.
Nota:
Forse farò un nuovo topic riguardo l'attrezzatura informatica. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Lun 28 Nov, 2016 8:03 am, modificato 43 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
AlexFoto utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 9:36 am Oggetto: |
|
|
Riferimenti generali per videomaker.
Test e le nuove specifiche richieste in Europa per filmati broadcast.
HDTV production codec tests - trev_2008-Q3_HD-Prod-Codecs.pdf (pdf)
EBU – Recommendation R 118 (pdf)
I sensori Cmos sono di tipo Rolling shutter a differenza dei CCD che sono di tipo Global shutter.
Sensor artifacts and cmos rolling shutter
Field of view comparator
Per fare un paragone con il 4/3 dall'elenco scegliete la Panasonic AF100.
Sensor Sizes
Grosso modo un sensore:
- Super 35mm ricopre un'area paragonabile ad un sensore Aps-c;
- il sensore presente nella
Blackmagic Design Cinema Camera
ricopre un'area paragonabile ad un sensore 4/3.
Slow motion
An Introduction to LOG and Its Uses
Why Shoot In LOG?
Understanding Log Grading
Understanding Color Sampling
Chroma subsampling
4:4:4 Versus 4:2:2 Color Sampling
Chrominance Subsampling in Digital Images (pdf)
Official 4:4:4 / Chroma Subsampling Thread
Chroma subsampling notation (pdf)
Towards Better Chroma Subsampling
Chroma Subsampling Techniques
Choosing a Color Space
LUTs Part 1: What is a LUT?
Using 1D and 3D LUT for Color Correction (pdf)
What is 6G-SDI?
SDI, Displayport, HDMI or DVI: What’s the best way to Monitor Video?
Apple ProRes
Apple ProRes Codec Storage Requirements
ProRes, and 10-bit vs. 8-bit video -- what's the difference?
Tra un sistema non compresso ad 8 bit ed uno a 10 bit esiste una differenza del 20 % in termini di occupazioni di spazio ma in compenso è possibile ottenere il quadruplo di sfumature di colore.
Types of Apple ProRes Codecs
Apple ProRes White paper (pdf)
Avid DNxHD (pdf)
Timecode
What is Time Code - Overview of Time Code for Sound and Picture
180 Degree Shutter and DSLR Conversion Chart.
Why i Wouldn’t Use an iPad Slate: interessante articolo che evidenzia i potenziali svantaggi nell'avvalersi di una soluzione software per lo slate.
Che sarebbe un sistema per aiutare nella sincronizzazione dell'audio con il video quando l'audio viene registrato separatamente e non si dispone di un mixer con funzionalità di timecode integrata.
5 Reasons You Might Want to Wait on 4K Ultra HD Video Production (For Now)
New SDXC and SDHC memory cards support 4K2K video (pdf)
SD Speed Class/UHS Speed Class
Nomeclatura risoluzione 4k.
4K Digital Cinema: 4096×2160 pixel (max. risoluz. supportata dalla Panasonic GH4)
4K Ultra HD (UHD): 3840x2160 pixel (max. risoluz. supportata dalle videocamere Blackmagic)
Before we all leap into 4K, maybe we need to understand resolution better! : con cenni sulla necessità di disporre di più elevati fps all'aumentare della risoluzione
Panning Best Practices
Shutter Angles & Creative Control
Intro to Slow Motion Video
Understanding Sensor Crop Factors
Understanding Anamorphic Lenses
Video Aspect Ratios
DaVinci Resolve 11 Configuration Guide for Mac (pdf)
Standard Mac Pro for 4k work?
MacBook just for preview?
Niente supporto per DaVinci Resolve su MacBook Pro da 13 pollici ... viene indicato l'uso di soluzioni Adobe ...
BMPCC RAW workflow in Final Cut Pro X
Sostanzialmente per supportare DaVinci Resolve sui Mac, limitatamente al flusso HD, occorre un iMac oppure un MacBook Pro da 15 pollici che disponga di una scheda video esterna.
What SD cards should I use with the Blackmagic Pocket Cinema Camera
Per avere un'idea dello spazio occupato da video non compresso fullHD e delle unità suggerite.
Da notare come registrando soltanto 1920 x 1080 pixel (cioè in full HD) a 30p un'unità di 64 gb potrà contenere:
in Apple ProRes 422 (HQ) circa 37 minuti
in CinemaDNG RAW solo 15 minuti
ora considerando che il 4K richiede il quadruplo dei dati ...
Considerando un flusso di dati di 220 Mb/s.
What SSDs should I use with the Blackmagic Production Camera 4K?
Per avere un'idea dello spazio delle unità SSD suggerite.
Editing in 4K: Minimum System Requirements
Confessions Of A 10 GbE Network Newbie: dedicato agli amanti del fai da te.
Tenendo però presente che la configurazione consigliata da DaVinci Resolve 11 per Windows (pdf) - pag. 7 - per la gestione del flusso 4k viene indicato l'uso di connessioni da 16 Gbps e non da 10 Gbps ...
Field of view comparator
Calcolo dello spazio necessario per gestire flussi video ad alta risoluzione.
Nel caso di flusso video da 100 Mbps:
100/8=12.5 MB/s
12.5x60=750 MB per minuto
750/60=12,5 MB per secondo
naturalmente non considerando lo spazio necessario per l'audio.
64x1024=65536 MB
65536/750=87 minuti
quindi una schedina da 64 gb dovrebbe consentire la registrazione fino a 87 minuti di video.
UHD
3840 x 2160 pixel a 30fps
Apple ProRes 422 (HQ) 884 Mbps (megabit per secondo) = 884/8 = 110,5 MB/s (megabyte per secondo)
I dati riportati nell' Apple ProRes White paper non sono precisi perché divide per 1000 anziché per 1024, per questo viene un'approssimazione di 398 Gb/h anziché:
(884÷8×60×60)÷1024=388 Gb/h (gigabyte per ogni Ora)
però non penso sia male lasciare l'approssimazione ufficiale dato che in questo modo c'è un po' di spazio per la parte audio.
4x SanDisk Extreme PRO® SDHC UHS-II da 32 Gb
dovrebbero risultare quindi più che sufficienti per più di 2 ore di registrazione, audio incluso, mantenendo pure una scheda di riserva, ipotizzando un bitrate di 100 Mbps (usato ad es. nella Panasonic DMC GH4).
Ho indicato questo taglio per due motivi:
- la limitazione imposta al livello europeo dei 30 minuti per cui è inutile avere maggiori capacità se tanto occorre fermarsi
- le schede SDXC, che hanno il vantaggio di essere disponibili in capacità maggiori, usano un diverso file system, non multipiattaforma
Secondo Panasonic già da 100 Mbps in su occorre usare schede compatibili con le nuove specifiche UHS Speed Class 3.
Da notare:
- che mantenere lo stesso bitrate indipendentemente dalla risoluzione e/o i fps utilizzati significa disporre di un segnale di più compresso
- come Blackmagic per l'Apple ProRes 422 (HD) a 1920x1080 a 30p pur avendo un flusso di dati di 220 Mbps indichi requisiti per le schede di memoria inferiori.
In ogni caso seguire le indicazioni dei produttori sugli abbinamenti per evitare sorprese.
Se i calcoli sono corretti basandosi sulle raccomandazioni di Blackmagic
3x SanDisk SSD Extreme 480 GB (SDSSDX-480G-G25)
dovrebbero potere contenere 2 ore di filmato non compresso 4K in Apple ProRes 422 (HQ), audio incluso, più consentire di mantenere un'unita SSD di riserva.
MB/s: Megabytes per Secondo
Mb/s o Mbps: Megabits per Secondo
La denominazione in megabyte o megabit dipende dal bus che viene utilizzato per il passaggio dei dati anche se, per ragioni storiche, nel caso degli hdd si continua generalmente ad usare la denominazione in byte anziché bit nonostante il bus delle unità moderne sia seriale.
Nelle configurazioni Raid generalmente viene reclamizzata come massima banda teorica quella di un sistema configurato in Raid 0, per questo vengono indicati valori che possono essere anche di molto maggiori rispetto alla banda passante supportata dal singolo disco.
Negli altri casi è sufficiente un collegamento Usb 3.0 per gestire dischi Sata fino alla revision 3.0 senza colli di bottiglia. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Lun 28 Nov, 2016 8:13 am, modificato 59 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
AlexFoto utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2014 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Registratori esterni.
Esistono pochi monitor/registratori esterni capaci di supportare Apple ProRes 4K a 60fps e nessuno che disponga di una risoluzione del monitor pari a 4k.
Lenti.
Per semplificare la configurazione potrei evitare di includere le lenti specificate inizialmente (Zeiss e Samyang).
Attrezzatura di supporto.
Sachtler System Ace L TT 75/2 CF
Luci.
A quanto specificato nella sezione fotografica, magari aggiungere:
Lupolux Dayled 1000
Lupolux Dayled 650 : perché pesa 1 kg di meno rispetto alla unità 1000 ...
2xPiastra V-lock
2xbatterie Blueshape BV150 con attacco V-lock
Blueshape CVTR1M
Blueshape PT-USB : D-Tap to USB power adapter
Audio.
[Gioco] Configurazione audio
Software.
[Gioco] Configuraz. informatica ideale?
Riferimenti.
4K Video Camera, Which is Best For You? Consumer or Semi-Pro By Paul Shillito
4K Video, What is the real cost of upgrading your video camera and computer By Paul Shillito
Panasonic GH4 4K vs Blackmagic Cinema Camera Green Screen / Chroma Key Comparision By Paul Shillito
Getting the Best Green Screen Chromakey lighting setup on a budget By Paul Shillito
iPhone - iPad External Microphone adapters By Paul Shillito
Make Your iPad a Second Monitor (dual display)
Apple Mac Pro 2013 Heat and Fan Noise Test (Full CPU Stress)
BlackMagic Design Cinema Camera RAW Footage + Adobe LightRoom + FCPX
Adobe Premiere Pro Help / Overview of audio and the Audio Track Mixer
Final Cut Pro X 2013 - A year in review
Advanced Audio in FCPX from Michael Wohl
How Florida Atlantic University uses Final Cut Pro X on shared storage
Our latest Final Cut Pro X free tutorial roundup
System requirements | Adobe Premiere Pro
Adobe Premiere Pro CC Professional GPU Acceleration
Intel OpenCL now officially supported in Premiere CC
System requirements | Adobe Premiere Pro
Does Final Cut Pro X 10.1 render faster on Mac Pro towers with Dual AMD GPUs?
DaVinci Resolve Lite supporta fino ad una Gpu per la GUI ed un'altra per l'elaborazione.
Mentre non mi è chiaro se l'edizione per Mac, in particolare Mac Pro, rappresenti un'eccezione.
Prendendo spunto da queste discussioni:
Network Attached Storage: SAS OR SATA?
Raid Card Brand
Why RAID 5 stops working
Hot Spare or a Hot Mess
sono rimasto spiacevolmente sorpreso dal fatto che un sistema Raid 5 è molto meno sicuro di quanto pensassi, perché presenta elevate possibilità di non riuscire a ricostruire la catena in caso di fallimento di un hdd più che per affidabilità dei singoli dischi.
Insomma pare che alla fine un semplice Raid 1 oppure Raid 10 risulti preferibile.
Però per la gestione dei flussi video ad elevata risoluzione il Raid 1 andrebbe scartato perché dimezza le prestazioni in lettura ed in scrittura.
RAID 10 Vs RAID 01 (RAID 1+0 Vs RAID 0+1) Explained with Diagram
Nel Raid 10 risulta effettivamente disponibile il 50% dello spazio totale (come accade nel caso del Raid 1) perché viene fatto un mirror (copia) dei dati, mentre all'aumentare del numero dei dischi (richiede come minimo 4 dischi) migliorano le prestazioni in lettura e scrittura.
Per il futuro:
Skyera Reveals RAID 5 Hinders Reliability Of SSD Arrays
quando i tagli degli SSD aumenteranno ed i prezzi scenderanno è interessante notare come occorrà usare NAS specifici per SSD per realizzare Raid perché gli algoritmi usati per gli HDD risulterebbero deleteri in abbinamento con SSD.
Nota:
Non sottovalutare il fatto che la gestione di dispositivi Thunderbolt da parte di Windows è più problematica di quanto si potrebbe pensare.
More Thunderbolt on Windows compatibility lessons for Mac owners
Pare che il motivo della scarsità di soluzioni dotate di porte Thunderbolt dipenda:
- dal fatto il bus Usb 3 ha una banda passante più che sufficiente per la velocità delle schede di memoria Red, quindi non sarebbero rilevabili vantaggi al livello prestazionale
- i costi ed i tempi per la certificazione thunderbolt non sono indifferenti
- finché thunderbolt non si diffonderà in ambito Pc rimane un mercato di nicchia _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mar 11 Lug, 2017 1:40 pm, modificato 134 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
AlexFoto utente attivo
Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|