photo4u.it


Problemi Polaroid Big Shot

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2013 10:07 am    Oggetto: Problemi Polaroid Big Shot Rispondi con citazione

Dopo molti tentativi finalmente ho trovato, al prezzo giusto, la mitica Polaroid Big Shot, amata da Warhol, ora ho due problemi:

il primo: per la luce usa solo magicube flash e il flash, almeno con le Fuji FP100 è indispensabile (la macchina ha diaframma 29 e scatta ad 1/60) io ho già una scorta decente di cubetti ma vorrei utilizzare un flash elettronico, qualcuno sa come? (io ho trovato solo adattatori tra i 150 e i 200 euro)

il secondo: realizzare scatti in BN, essite solo la Fuji FP3000... qualcuno l'ha provata con la Big Shot?

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora vi dico come sto risolvendo:
ho pensato che l'unica via possibile è quella di ridurre la luce emessa o quella che passa dall'obiettivo, ognuna delle due soluzioni porta con sé risultati diversi, ridurre, con un filtro in gelatina l'emissione del flash consentirebbe di avere il primo piano, la parte illuminata dal magicube, correttamente esposta ma lo sfondo troppo presente, ridurre la luce cha passa dall'obiettivo lo scurirebbe troppo, la soluzione finarìle che ho provato e che mi da buoni risultati è la via di mezzo: ho ridotto l'emissione del flash con il filtro in gelatina 4x della impossible e posizionato davanti all'obiettivo, posizionato su tutto scuro, un filtro ND2.
Appena trovo un po' di tempo per scannerizzare posterò i risultati che reputo davvero interessanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
goonico
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2006
Messaggi: 1703
Località: Livorno--> Imola

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Appena trovo un po' di tempo per scannerizzare posterò i risultati che reputo davvero interessanti.

Smile

_________________
1D 4,48 Mp ccd ......................…terme del corallo … particolari …
... e tanta voglia d'imparare...
l'ultima mia foto da commentare è qui - (14.12.2012) - ... inoltre ----> orange # - …fantasmino… - … LUCCA WP 2012…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 01 Lug, 2013 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

How to use FP-3000b in the Polaroid Big Shot camera (video)

The Polaroid Big Shot, On Its 40th Anniversary

Secondo questo articolo è possibile usare pure la pellicola FujiFilm FP-100b per il bianco e nero.

Riguardo ad alternative per l'abbinamento con flash elettronici pare che non esistano a parte il costoso adattatore:
National PW-110
Qui un'idea della combinazione (mostruosa) adattatore più flash.

Chissà se qualche esperto di elettronica, giusto per divertimento, non potrebbe realizzare qualcosa di alternativo, sufficientemente preciso.

Dal primo articolo linkato pare che l'attivazione del cubo sia data dal sollevamento di un pin plastico sotto il suo alloggiamento, durante la pressione del pulsante di scatto.
Se fosse così la parte più problematica dovrebbe consistere nel trovare un sistema per attivare il flash quando si trova alla massima estensione.
Dato che un flash richiede una fonte energetica per funzionare e l'accensione avviene tramite contatto con un pin elettrico posto alla sua base, usando un pezzettino di metallo, che vada a toccare una piccola batteria (1), che a sua volta si trovi collegata al pin del flash per poterlo attivare, non dovrebbe essere qualcosa di difficile.
Semmai la parte noiosa consisterebbe nel testare l'affidabilità del sistema, dato che mancati contatti provocherebbero la perdita di pellicola.
Ma i test potrebbero essere fatti esternamente alla fotocamera oppure, se il pulsante di scatto funziona pure senza inserire la pellicola, provarla in quel modo una serie di volte per vedere l'affidabilità del sistema in termini di corrispondenza tra pressione del pulsante ed attivazione del flash. (2)

Chissà che qualcuno non raccolga la sfida ...

(1) Quelle al litio a bottone per minimizzare le dimensioni finali del pacchetto.
(2) Si tratta di un ragionamento squisitamente teorico, se come mi pare è corretto, un simile sistema non dovrebbe essere difficoltoso da realizzare.
(3) Volendo, se il pezzettino di plastica fosse sufficientemente robusto, magari si potrebbe pure fare a meno del pezzettino di metallo, facendogli sollevare direttamente le batterie per fare contatto.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 01 Lug, 2013 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non serve alimentazione elettrica, i magicube nascono proprio per evitare la necessità della batteria ed il flash elettronico scatta semplicemente mettendo in corto i contatti, ci sarebbe questa soluzione ma c'è il problema del sincro flash differente tra magicube e flash elettronico (picco del lampo), c'è anche questa soluzione abbastanza interessante ma non mi sembra funzionale.
Nella mia ricerca ho trovato delle alternative al National ma tutte sullo stesso ordine di prezzo.
Al momento alterno filtro da N4 sul flash e ND4 sull'obiettivo con un ND8 sull'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 01 Lug, 2013 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS dimenticavo: nel filmato lui consiglia del normalissimo nastro adesivo trasparente, l'ho provato... non funziona, toglie meno di un diaframma.
Purtroppo ho difficoltà a postare le foto di prova, sono ritratti di una minore. Appena avrò un po' di tempo e una FB3000 da usare per questo scopo proporrò delle prove specifiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non serve alimentazione elettrica, i magicube nascono proprio per evitare la necessità della batteria ed il flash elettronico scatta semplicemente mettendo in corto i contatti, ci sarebbe questa soluzione ma c'è il problema del sincro flash differente tra magicube e flash elettronico (picco del lampo), c'è anche questa soluzione abbastanza interessante ma non mi sembra funzionare.

Io mi riferivo proprio alla possibilità di autocostruzioni artigianali per usare un flash elettronico e non avevo pensato al corto circuito mentre del magicube avevo letto che è una soluzione che non richiede alimentazione.
Riguardo al problema tra il differente syncro flash tra magicube e flash elettronico, cioè tra 1/30 ed il più veloce tempo nei flash elettronici, questo significherà soltanto che il flash contribuirà in modo inferiore all'esposizione, quindi se il flash risulterà sufficientemente potente, dovrebbe compensare alla problematica.

Però stavo pensando chissà se non fosse possibile compensare questa situazione usando flash che dispongano della modalità strobo.
Leggendo questo articolo pare che sia possibile decidere quante volte fare scattare un flash con modalità strobo, regolare la potenza (si fà nel solito modo direttamente sul flash), ed il tempo di esposizione.
Non è però descritto come sia possibile decidere il numero dei lampi.

Leggendo della funzionalità:
Repeating Flash
su Nikon pare che per inserire il numero dei lampi siano necessari flash che supportino questa caratteristica.
L'esempio di sopra si riferiva invece a Canon.

Chissà se è possibile nei flash manuali con modalità strobo riuscire, in qualche modo, a potere specificare il numero dei lampi.

Dovrebbe fornire sufficiente illuminazione almeno per soggetti statici.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi