photo4u.it


Workshop di fotografia musicale, 28/6-30/6 a Novate Milanese

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> [annunci] Vendita attrezzature e servizi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo Dalprato
operatore commerciale


Iscritto: 30 Giu 2007
Messaggi: 11375
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 6:43 pm    Oggetto: Workshop di fotografia musicale, 28/6-30/6 a Novate Milanese Rispondi con citazione

Il 28 ed il 29 Giugno 2013 a Novate Milanese si tiene il Tastin' Jazz Festival, primo festival jazz in Lombardia ad associare musica, cibi e fotografia.
Nell'ambito della manifestazione il fotografo Pino Ninfa condurrà un workshop di fotografia “Il mestiere del fotografo, dal sociale alla musica”. Il corso si svolgerà a Novate Milanese da venerdì 28 a domenica 30 giugno, con inizio alle ore 16.30 del venerdi.
Il corso è così articolato: venerdì pomeriggio è prevista l’introduzione del tema proposto, attraverso le esperienze di Pino Ninfa, in seguito si fotograferanno le prove e poi il concerto della Avant Orchestra che si terrà la sera del venerdì; sabato mattina e primo pomeriggio, si procederà alla verifica e alla discussione del lavoro svolto il giorno prima, continuando poi a fotografare il sound check e il concerto serale del Francesco Bianchi Quintet che avrà come ospite il sassofonista Max Ionata, e alle 19 il Corpo Musicale Santa Cecilia di Novate.
Domenica dalle 10 alle 14, oltre alla verifica del lavoro svolto, proseguirà il dibattito sul Ruolo e il mestiere del fotografo. Ci sarà poi uno spazio dedicato alla visione dei portfolii.

Don Weller fotografato da Pino Ninfa

Il workshop si propone di indurre nei partecipanti una riflessione sul ruolo del fotografo nel panorama attuale, sulla sua volontà di intraprendere progetti legati ad ambiti diversi, come la musica e il sociale e sul modo in cui queste iniziative diventano successivamente progetti editoriali per aziende e progetti multimediali collegati alla musica. L’attenzione dei
partecipanti sarà focalizzata sui concerti della manifestazione, che i fotografi potranno seguire da una prospettiva d’eccezione, attraverso tutte le fasi della sua realizzazione, dal sound check alla performance serale.

La quota di partecipazione è di 150 euro.
Numero minimo di partecpianti 10.


Francesco Cafiso fotografato da Pino Ninfa

Pino Ninfa
Pino Ninfa segue progetti sul territorio nazionale e internazionale, legati allo spettacolo e al reportage: l’interesse per la musica e per il sociale ha fondato il senso complessivo del suo lavoro fotografico. Ė presidente dell’associazione P.I.M. (Poesia-Immagine-Musica), che si occupa della diffusione e dell’organizzazione di mostre e seminari di fotografi musicali; nata con lo scopo di diffondere la cultura fotografica, l’associazione rappresenta soprattutto un modo di vivere la fotografia in gruppo.
Ninfa, da anni segue come fotografo ufficiale i più prestigiosi festival jazz nazionali. E’ stato per anni il fotografo ufficiale della filiale italiana del Blue Note. Ė il fotografo ufficiale dell’Heineken Jammin Festival dal 1998 al 2012. Per il Polo Insieme Groane e la Provincia di Milano ha seguito il progetto METROPOLI dal 1996. Collabora con Leica Italia e Canon Italia. Ha esposto in Italia e all’estero; ha tenuto workshop sulla fotografia in varie città d’Italia e all’estero.
Con Porsche, Fiat Iveco e Dove ha costruito progetti in diverse parti del mondo.
Nel campo della solidarietà ha sviluppato progetti con Emergency in Cambogia, con Armani in Kenia, con CBM in Etiopia, Palestina e Vietnam, con Cesvi dal 2012 in Perù, Bolivia e Sudafrica.
Inoltre è autore di diverse pubblicazioni e copertine di riviste musicali e dischi. Tra il 2006 e il 2008 ha sviluppato per Iveco un progetto legato all’area Africa e Middle East, culminato con il libro “Attraverso l’Etiopia” (Casadei Editore) e il calendario “Amce” 2009. Da anni porta avanti progetti multimediali nei quali s’incontrano musica e fotografia, a fianco di
musicisti quali Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Enrico Intra, Pietro Tomolo, Rita Marcotulli. Nel 2010 ha presentato a Palazzo Grassi di Venezia il progetto “Omaggio a Hugo Pratt”, con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura e nel 2011 al Piccolo Teatro di Milano un progetto dedicato al Mediterraneo, con Intra e la “Civica Jazz Orchestra”.

Pubblicazioni :
- NERO TANGO: un viaggio fotografico nel mondo del tango argentino - editore Marcos&
Marcos
- EMERGENCY : UNA SPERANZA IN CAMBOGIA: un reportage sulle mine antiuomo
editore Skira
- COME UN RACCONTO CHIAMATO JAZZ: un viaggio da New Orleans a New York sulle
strade della musica
- IMPRESSIONI MEDITERRANEE edizione Ismez
- ATTRAVERSO L’ETIOPIA Casadei Editore
- IN JAZZ Casadei Editore
- SULLE TRACCE DELL'AVVENTURA - OMAGGIO A HUGO PRATT -Casadei Editore
- ROUND ABOUT TOWNSHIP - UN VIAGGIO DA JOHANNESBURG A CITTÀ DEL CAPO Casadei Editore


INFO ED ISCRIZIONI
- mail : tastin.jazz.festival@gmail.com
- cell: 324 0576932
- pagina facebook del festival: https://www.facebook.com/TastinJazzFestival
- pagina facebook del workshop: https://www.facebook.com/IlMestiereDelFotografoDalSocialeAllaMusica

_________________
Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> [annunci] Vendita attrezzature e servizi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi