photo4u.it

Regole sequenza elaborazioni..
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianca05
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:17 am    Oggetto: Regole sequenza elaborazioni.. Rispondi con citazione

ho letto su un'ottimo sito di fotoritocco la sequenza ottimale di lavoro consigliata
per l'elaborazione dell'immagine che riporto quì:

0 - Camera RAW (eventualmente se non si scatta in JPG ma in RAW)
1 - Contrasto : Regolate il contrasto della foto.
2 - Bilanciamento dei colori : Regolate il bilanciamento dei colore della foto.
3 - Sharpening : Applicate lo Smart Sharpening alla foto per migliorare la nitidezza.
4 - Saturazione : Regolate la saturazione della foto, se necessario.
5 - Convertire e Salvare : Convertite la foto a 8 bit e salvatela come TIFF non compresso.

ora si sà (almeno credo) che è bene seguire questa regola per non portarsi dietro eventuali errori del digitale... nell'eventualità di elaborazione come in questo caso la riduzione del rumore a che livello andrebbe applicata...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di solito inverto la 3 con la 4 nel senso che la maschera di contrasto (sharpening) la applico sempre come ultimo passaggio. La riduzione del rumore ti conviene applicarla sempre alla fine. Altrimenti s elo fai prima il rumore che elimini ti potrebbe essere aggionto di nuovo da altri filtri.

Saluti

Ophidio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ophidio ha scritto:
Io di solito inverto la 3 con la 4 nel senso che la maschera di contrasto (sharpening) la applico sempre come ultimo passaggio. La riduzione del rumore ti conviene applicarla sempre alla fine. Altrimenti s elo fai prima il rumore che elimini ti potrebbe essere aggionto di nuovo da altri filtri.

Saluti

Ophidio

grazie ophidio.. intendi così giusto.

3 - Saturazione : Regolate la saturazione della foto, se necessario.
4 - Sharpening : Applicate lo Smart Sharpening alla foto per migliorare la nitidezza.
5 - Noise filter : Eventualmente se occorre riduzione del rumore digitale
6 - Convertire e Salvare : Convertite la foto a 8 bit e salvatela come TIFF non compresso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maschera di contrasto come ultimo lavoro, riduzione del lavoro penultimo. Ricordiamoci che un buon modo per per poter dare un po' piu' nitidezza ad un'immagine è quella di sfocare un pochino e poi dare la maschera di contrasto, logicamente si deve operare a valori piu' che ottimali! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianca05
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3 - Saturazione : Regolate la saturazione della foto, se necessario.
4 - Noise filter : Eventualmente se occorre riduzione del rumore digitale
5 - Sharpening : Applicate lo Smart Sharpening alla foto per migliorare la nitidezza.
6 - Convertire e Salvare : Convertite la foto a 8 bit e salvatela come TIFF non compresso.
Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece lo sharpening lo applico subito dopo camera raw, come spiegato qui
http://www.thelightsright.com/learning-sharpening-toolkit.htm
riservandomi poi di applicarlo anche alla fine per fini di stampa o pubblicazione web

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Morpheus
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
maschera di contrasto come ultimo lavoro, riduzione del lavoro penultimo. Ricordiamoci che un buon modo per per poter dare un po' piu' nitidezza ad un'immagine è quella di sfocare un pochino e poi dare la maschera di contrasto, logicamente si deve operare a valori piu' che ottimali! Wink

Ciao victor,
mi incuriosisce il passaggio sfocare e poi contrastare, puoi essere un pò più preciso.

grazie Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm....discussione molto interessante.
Io seguo questa procedura (ovviamente imparata dall'esperienza e vari tutorial presenti sul web):

1) Fotocamera:
Imposto il formato file su RAW e spazio colore su Adobe RGB.
I parametri -Saturazione - Contrasto - Tonalità impostati su valori medi, e nitidezza impostata a -2.

2) Ingresso in Camera Raw: Imposto tutti i controlli su valori medi, e i controlli "Nitidezza" e "Riduzione rumore", a 0.
Uniche regolazioni che effettuo in Camera Raw:

- Esposizione
- Bilanciamento del bianco e del nero
- Vignettatura

Apro la foto in modalità 16 bit / Adobe RGB / 240 dpi.

3) Ritocco

4) Ridimensiona / Riquadra

5) Correzione livelli

6) Contrasto

7) Correzione di toni e colori (principalmente uso "Correzione Colori Selettiva: dopo aver scelto il canale da modificare, uso lo slide del Nero per saturarne il colore)

8) Saturazione

9) Noise filter

10) Maschera di contrasto (applicata, in genere, seguendo il metodo del canale Alpha)

11) Salvo in TIFF non compresso e 8 bit

Alcuni passaggi, li applico solamente se servono al tipo di scatto che sto elaborando.
Il passaggio numero 6, riguardante il contrasto, è quello che più mi....ehm, "disturba": Ops
secondo me, dopo aver corretto i livelli della foto, questo passaggio si può anche evitare (molto dipende anche dal tipo di foto).

Un esempio:
sono stato ad una manifestazione delle frecce tricolori. Senza molta esperienza alle spalle, ho impostato la macchina sul controllo AV, sbagliando in pieno perchè tutte le foto soffrono di micromosso.
In PW, sono riuscito a riprendere buona parte di queste foto.

Esempio numero 1, senza nessun intervento, ad esclusione della compressione in jpeg:

Esempio numero 2: intervento eseguito seguendo la mia procedura:

Come ho detto prima, impossibile eseguire il "contrasto" dopo aver corretto i livelli, senza bruciare, ulteriormente, le alte luci.

Secondo voi, è corretta la mia procedura?
Si può fare di meglio? (....sicuramente! Rolling Eyes )

Wink

Ultima modifica effettuata da mascian il Ven 21 Ott, 2005 7:41 pm, modificato 6 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dir eil vero se sono costretto ad utilizzare il noise filter non applico la maschera di contrasto in quanto con una usm di solito si evidenzia piu rumore quindi se la foto ha rumore tale da necessitare un noise filter preferisco non applicare usm.

Saluti

Ophidio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io seguo grosso modo i passi riportati nella sequenza di mascian, anche se lavoro molto di più sui parametri di Camera Raw, piuttosto che lasciarli a livelli medi. Inoltre al punto 4) aggiungerei il "Routa", necessario per a volte per i difetti di allineamento della foto...
ciao,
dav

Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devo togliere il rumore, lo tolgo prima di qualsiasi altra operazione.
Se devo usare la maschera di contrasto, allora questa è l'ultima operazione che eseguo prima del salvataggio (a meno di non dover fare un crop)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ SPIDEY

Citazione:
Se devo togliere il rumore, lo tolgo prima di qualsiasi altra operazione

Concordo.
Ho dovuto elaborare scatti a 3200 ISO, ed in effetti, lasciare la riduzione rumore come passaggio successivo alle altre elaborazioni, non giova in alcun modo (IMHO): non si farebbe altro che enfatizzare gli artefatti provocati dal rumore.

Quindi, porterei la riduzione rumore quasi in cima alla sequenza, in questo modo:
1)- 2) ........cut!

3) Ritocco

4) Ridimensiona / Riquadra

5) Noise filter

6) Correzione livelli

7) Contrasto

8) Correzione di toni e colori (principalmente uso "Correzione Colori Selettiva: dopo aver scelto il canale da modificare, uso lo slide del Nero per saturarne il colore)

9) Saturazione

10) Maschera di contrasto (applicata, in genere, seguendo il metodo del canale Alpha)

Si accettano ulteriori consigli dai...guru! Smile

Grazie!

mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmm....riflettendo meglio, il Noise filter, sarebbe da applicare come primo passaggio, per questo motivo:

se eseguiamo prima un ritocco ad una foto molto "rumorosa" con evidenti artefatti, usando, ad esempio, il "cerotto" (che come sappiamo, adatta texture, luci, trasparenza e tonalità dei pixel campionati a quelli da correggere), potremmo espandere queste aree difettose, peggiorando la situazione.

Per cui, e sempre IMHO, vedrei meglio il Noise Filter, applicato in questa sequenza:

1)- 2) ........cut!

3) Noise Filter

4) Ritocco

5) Ridimensiona / Riquadra

6) Correzione livelli

7) Contrasto

8) Correzione di toni e colori (principalmente uso "Correzione Colori Selettiva: dopo aver scelto il canale da modificare, uso lo slide del Nero per saturarne il colore)

9) Saturazione

Pareri?

ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io propenderei per cassare subito il rumore come primo passo, e tenere la maschera di contrasto come ultimo passo finale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate posso aprire una polemica?
Chi detta regole nella grafica è uno che capisce poco:
vispiego il perchè:
chi a detto che servono quelle cose?
e se servono tutte quelle correzioni la foto non è giusta, sopratutto con una dgiitale che si vede il risultato
il contrasto e saturazione non li dovete toccare xchè in fase di stampa vi vengono altri colori da quelli visti a monitor
dovete giocare con i colori e pote farlo so su PS.
Scusate non volglio fare il prof.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ baffo1

Citazione:
Scusate posso aprire una polemica?
vispiego il perchè:
e se servono tutte quelle correzioni la foto non è giusta, sopratutto con una dgiitale che si vede il risultato
il contrasto e saturazione non li dovete toccare xchè in fase di stampa vi vengono altri colori da quelli visti a monitor

.......................................Surprised...................................!!

LOL LOL LOL

Simpaticissimo baffo1 Ops ....

Beh, hai volutamente aperto una polemica, quindi vai fino in fondo e non ti scusare.

Citazione:

Si, certo: e chi è che detta regole???? TU! Noi abbiamo chiesto pareri.

Citazione:

Strabiliante!!! Ok!
Meno male che ci hai...."chiarito"....le idee....!

Citazione:

LOL.....giocare con i colori???? '@zz, se lo avessi saputo prima, avrei aperto Photoshop assieme ad Unreal.....tanto per fare una partita in....RGB!!!! Ops

Citazione:

Noooo.....ma che dici Mah : sei stato chiarissimo! Grazie a te possiamo chiudere il 3d e dedicarci ad................altro! Rolling Eyes

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mamma come ti scaldi, neanche ce l'aveesi con te.
Era solo una crita a quel articolo letto, certo quando apri una foto decidi solo allora cosa o come intervenire.
Può darsi mi sono espresso male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma, calma...

baffo1 ha asserito alcune cose e questo è un suo parere, ma (e qui mi rivolgo a baffo1)...

quando dici che

Citazione:

non stai forse dettando tu una regola? Tra l'altro è un consiglio errato perchè non puoi conoscere a priori su quali stampanti, con quale gamma di colore, con che tipi di inchiostri e su che supporti, gli utenti stamperanno. E non sai nemmeno quanto contrasto e saturazione daranno prima di stampare...

Comunque sia, mi piacerebbe che tu approfondissi il discorso e ci erudissi sul perchè delle tue affermazioni.

Grazie Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mascian
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sono scaldato....anzi, ti ho preso in simpatia! Smile

Citazione:
Era solo una crita a quel articolo letto, certo quando apri una foto decidi solo allora cosa o come intervenire.

Mmmm.... Mah : quindi?

Come dice toxine...
Citazione:
Comunque sia, mi piacerebbe che tu approfondissi il discorso e ci erudissi sul perchè delle tue affermazioni.

aggiungo: in un italiano chiaro, se possibile.... Wink

baffo1
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io parlavo delle regolo in generale.
E' normale che se devi togliere grana e magenta da una foto andrai ad oerare prima sulla colore e poi sul disturbo, ma è anche vero il contrario.(prima sulla grana poi sul colore)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: