photo4u.it

Una vacanza dal Sito

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 5:58 pm    Oggetto: Una vacanza dal Sito Rispondi con citazione

Cari Amici, dopo otto anni di frequentazione del Sito ho deciso di prendermi una vacanza; ho intenzione di vedere nuovi territori e nuovi orizzonti.
Per questo motivo non posterò immagini né parteciperò ai commenti, tranne magari qualche volta, come se mandassi una cartolina.
Pertanto auguro buona luce a tutti, e arrivederci a presto.
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sergio Leone
utente attivo

Iscritto: 06 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Buona luce anche a te.

P.S. Non perdere la strada di casa !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Susanna.R
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2012

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buon viaggio.....basta che torni! Diabolico

Amici ....a me dispiace e mi mancheranno i tuoi interventi! Anche perchè sei stato il primo a darmi il benvenuto, ormai un anno fa Smile ...insomma, libera uscita 'accordata', ma.....a tempo definito Wink

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Mgg, 2013 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io dopo otto anni e più penso proprio di seguire Habrax... Un saluto a tutti!
Ed un enorme ringraziamento a questo forum che mi ha fatto conoscere tanti amici, persone meravigliose, e che mi ha enormemente arricchito dal punto di vista fotografico Smile Grazie davvero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio R.
non più registrato

Iscritto: 12 Apr 2011

MessaggioInviato: Lun 13 Mgg, 2013 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona luce anche a te caro Giovanni
la tua immagine profilo..quell'aquila che prende il volo era già un segnale,
è stato un piacere conoscerti, sarà ancor di più piacevole ritrovarti in giro.
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono allontanato anch'io per un breve periodo dal sito, e devo dire che per certi versi è salutare... aiuta a leggere meglio la bussola!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Webmin
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni , Mauro mi auguro che la vostra possa essere una breve vacanza: dal momento che la vera forza di questa comunità e la ricchezza di contributi che ciascuno di noi, serenamente e quotidianamente, aggiunge tassello dopo tassello.

A presto

"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ziottolo
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giovanni, pur rispettando la tua scelta spero che la pausa di riflessione/vacanza sia breve...in fondo photo4u è la tua casa e dei tuoi amici ( virtuali...). Un cordiale saluto, Salvatore. Ciao

Ultima modifica effettuata da ziottolo il Mar 14 Mgg, 2013 12:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
D90
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2011

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saluto Giovanni, allora aspettiamo una tua....cartolina. Ciao
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un caro saluto ... dopo tanti anni passati a fotografare, ad amare la fotografia anche da parte mia questa potrebbe essere la risposta a come il sito sta cambiando.

Era bello parlare, scherzare magari un po', andare inevitabilmente fuori argomento ...
Ma adesso i commenti sono sempre meno, quei pochi sono diventati ... sempre gli stessi, le solite formule standard.
Affrontare argomenti di un certo spessore culturale, cercare di discutere il significato di una fotografia e non limitarsi a mere considerazioni tecniche sembra essere diventato un crimine, troppi sedicenti artisti sembrano pubblicare non per avere un riscontro sulla validità del loro lavoro ma per raccogliere lodi e consensi.
Ogni critica mossa provoca reazioni molto vicine all'insulto, sia da parte degli autori che da avvocati difensori che sembra non si rendano conto di sfiorare il ridicolo con le loro affermazioni.

Può essere che io (e se mi permetti anche tu) abbia fatto il mio tempo ... può essere semplicemente che sia proprio la fotografia ad avere fatto il suo tempo ... più semplicemente può essere che anche questo sito in cui si parla di fotografia (come del resto anche gli altri) abbia fatto il suo tempo.

Io però resto.

Lo faccio perché non sono abituato ad arrendermi, perché in fondo non sono così diverso da Fumio Nakahira, Kiyoaki Tanaka e Shigeyuki Hashimoto, nomi sconosciuti ai più .
Lo faccio ... perché forse sono veramente un pazzo, un pazzo da rieducare, sempre naturalmente solo per il mio bene, almeno a parere di chi considera il dissenso dalle proprie opinioni come indice certo di follia.
I peggiori crimini contro l'Umanità sono opera di persone che - dal loro punto di vista - si sono adoperate per il bene dell'umanità.
Gloria eterna all'uomo che più di tutti ha fatto per la liberazione ed il progresso dell'umanità
Mi si vuole dunque rieducare anche riguardo il senso critico nel giudicare una fotografia?
A quando una legge che reprima con durezza il reato di Vilipendio all'opera di Robert Mapplethorpe?
Si comincia così, non si sa dove poi si arriva.
Forse lo si sa benissimo, se non ci siamo già arrivati ci siamo già veramente vicino.
Non mi riferisco al fatto contingente, il discorso è purtroppo ben più generale, ma anche questo nostro piccolo mondo rispecchia ciò che sta accadendo in una realtà più ampia.

Giovanni, non nascondo che mi ha fatto piacere leggere alcuni nomi in risposta a questo tuo intervento, altri non ci sono, ma è come se ci fossero.
Nomi di persone con le quali mi sono anche scontrato verbalmente, in modo più o meno duro ... ma sempre (così almeno sono convinto) con la stima dovuta a persone delle quali non condivido l'opinione ma che rispetto e con cui penso sia utile confrontarmi.
Non mi fa certo piacere il senso di scoramento, di resa che intiusco in alcuni interventi qui o in altra sede ... ma trovo in tutto questo la giustificazione alla mia profonda delusione per alcune prese di posizione, per alcune situazioni frutto di una sorta di arroganza da potere ... e se vogliamo davvero dirla tutta un ulteriore motivo per farmi accettare anche la mia futura resa come inevitabile.
Perché la guerra è finita ... ed io (forse potrei aggiungere anche te) l'ho persa!

Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac ha scritto:

Perché la guerra è finita ... ed io (forse potrei aggiungere anche te) l'ho persa!

Amici, Grazie! Prendo spunto dalla citazione di Giovanni per affermare questo: mai arrendersi!
La guerra continua e finché le forze ce lo consentono, e abbiamo una sola cartuccia, una sola freccia, un solo sasso da scagliare, sia pure una critica a Giorgi in persona, lo faremo.
La fotografia è morta? Viva la fotografia, e se questa è viva non può essere morta.
La fotografia, dobbiamo ricordalo sempre, non è una immagine, ma una persona che si esprime. A questa persona va dato il massimo rispetto, e non esiste maggior rispetto che la verità.
A presto, Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra che vi sia un funerale in corso ma non vedo nessuno nella bara e tanto meno leggo (ma sicuramente mi sfuggono) i sintomi che hanno portato al decesso dell'eventuale caro estinto...
cosa manca al sito? cosa fa stare male? perchè la fotografia dovrebbe essere morta, resuscitata, viva, semiagonizzante?
Cosa non sta andando per il verso giusto? i commenti che mancano o non sono di vostro gradimento? i pochi commenti e tutti polliciosi?
Mi piacerebbe leggere suggerimenti o analisi a riguardo e non facce meste funeralesche....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
(...)cosa manca al sito? cosa fa stare male? perchè la fotografia dovrebbe essere morta, resuscitata, viva, semiagonizzante?
Cosa non sta andando per il verso giusto? i commenti che mancano o non sono di vostro gradimento? i pochi commenti e tutti polliciosi?(...)

Smile Sisto, l'argomento è trattato anche in altre discussioni ... ed è stato trattato a lungo anche in passato.
Per quanto mi riguarda ... ti posso dire che per me il problema è più che altro relativo al fatto che da parte di troppe persone c'è una palese intolleranza nei riguardi delle opinioni altrui, ma questa intolleranza è in realtà l'effetto ultimo del motivo che spinge troppe persone a pubblicare i propri lavori.
Io lo faccio per il desiderio di scambiare quattro chiacchere con degli amici ... non so se sia un buon motivo, anche se credo lo sia.
Ma non credo che sia così per tutti ... e gli esempi sono molteplici, non mi sembra il caso di parlare di casi particolari.
Che diamine! Se veramente sei convinto di essere un genio della fotografia, se sai di non avere nulla da imparare, se pensi di essere in ogni caso nel giusto ... perché sottoporre a critica il tuo lavoro?
Solo per sentirti dire quanto sei bravo, intelligente, tragressivo ... solo per avere la patente di artista rilasciata dal comprensivo amico di turno?
Se hai la verità, se sei la verità ... perché fingere di metterti in discussione?
E' la più bella foto del secolo ... perché nessuno me lo dice?
Cosa manca adesso al sito?
In poche parole ti posso dire che ... manca chi lo ha lasciato!
E credo che non sia necessario al riguardo fare dei nomi, certamente li conosci molto meglio di me.

Sisto Perina ha scritto:
(...)Mi piacerebbe leggere suggerimenti o analisi a riguardo e non facce meste funeralesche....

Ok! Se solo fossi in grado di dare suggerimenti sensati .o proporre soluzioni .. lo farei!
Come tanti altri amo davvero la fotografia, mi piace parlare di fotografia anche se non credo di essere mai stato capace di fotografare ... o meglio, so per certo che non sarò mai capace di Phtotographare ...
Ma per la seconda ipotesi di lavoro ... credimi, non mi dispiace!

Ciao Very Happy

Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io lo faccio per il desiderio di scambiare quattro chiacchere con degli amici ... non so se sia un buon motivo, anche se credo lo sia

è il motivo che spinge pure me... per cui se sbagli tu sbaglio pure io... Crying or Very sad
Per il resto concordo su tutto quello che hai scritto ma, come hai premesso, è una cosa nota che ciclicamente si ripresenta e su cui possiamo ogni volta discuterne aggiungendo qualcosa, togliendo altro ma...alla fine....senza arrivare a conclusioni definitive.
Dispiace pure a me che alcuni abbiano lasciato il forum, spero solo temporaneamente....
Spero in ritorni di chi ha abbandonato perchè stanco, per altri motivi, per impegni vari....
Accetto le loro decisioni e non posso certo oppormi malgrado, in alcuni casi, abbia pure tentato di convincerli ad un passo indietro...
Delle persone che hanno contribuito a far crescere il forum mi ricordo...di altre molto meno; delle prime auspico il ritorno, per le seconde toglierei (o taglierei Diabolico ) i pollicioni

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Habrahx
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
toglierei (o taglierei Diabolico ) i pollicioni

ciaoo

Non mi toccare i pollicioni! Very Happy
L'allontanamento del sito mica deve dipendere da conflitti o diatribe o mancato gradimento dei commenti ecc. ecc.
Può essere anche un momento di riflessione, di confronto con altri fotografi, di studio addirittura.
Questo sito è casa mia; ho amici, mi piace la semplicità , la mancanza di pubblicità diretta, lo spirito didattico; mi piace meno la spocchia di persone che non si concedono, come giustamente rilevato da Giovanni.
Ma penso che questo sia un aspetto della persona, dell'individuo che ha questa natura e, tutto sommato, penso che queste persone non concedendo nulla alla fine è a loro stessi che tolgono.
Personalmente mi sono allontanato anche per stanchezza, e anche per un progetto che sto meditando di intraprendere: la scrittura di un trattatello -senza pretese- sulla fotografia.
Questo saggio nascerebbe dalla corrispondenza che ho in atto con una persona del forum, che citerò solo se mi darà il permesso e se porto a temine il lavoro.
Naturalmente non voglio essere a mia volta spocchioso; dichiaro subito che è una accozzaglia di considerazioni, una sorta di ricerca del santo graal della fotografia e, se e quando lo avrò terminato lo riterrò soddisfacente, lo vorrei pubblicare sul sito.
Cavolata più, cavolata meno può darsi che nel mucchio ci sia qualche spunto interessante Wink
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Giu, 2013 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

Anonimo. (ma solo fino ad un certo punto ...)
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

Crying or Very sad E, per una volta, con una faccina ho detto tutto quello che volevo dire!

Un saluto ... Trattieniti

G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Giu, 2013 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=nk0ozDyYDzk
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Massimo Tolardo
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giovanni e buona vacanza.
Approfitta per leggere qualche buon libro sulla fotografia e non tardare a ritornare.
Ciao

rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 03 Ago, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso ho letto questo topic.

Staccare la spina ogni tanto mi sono convinto che fa bene.

E' un modo per riposare, valutare (cosa che una vita frenetica non ti da tempo e ti porta a comettere degli errori).

Non ci sono motivazioni particolari per farlo, possiamo dare la colpa alla stanchezza, ad un frenetico coinvolgimento sui perché.

L'importante è ritornare, magari più maturi di prima idealmente.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: