photo4u.it


Street Concettuale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
khuzul
utente


Iscritto: 28 Set 2008
Messaggi: 461

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 3:08 pm    Oggetto: Street Concettuale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ultimamente mi sto dilettando sempre più in un genere per me nuovo, che però in giro vedo molto poco e di cui non so il nome.

Potrebbe definirsi forse "street concettuale", ma non so se il termine è corretto, per questo chiedo qui.

L'idea è quella di andare in giro a scovare situazioni particolari, che esprimano qualcosa. Si tratta di un gioco che si fa molto con il titolo, che da una chiave di lettura.

Qualche esempio per spiegarmi meglio:

http://www.flickr.com/photos/khuzul/sets/72157632960696575/

Ora la domanda finale: questo genere si chiama così? O altrimenti, come definireste queste cose?

Grazie a tutti.

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere - spero ne avrai altri! - per come son solito leggere le foto, le tue stanno a metà tra la sezione Varie e quella Street. Tendenzialmente assomigliano alle "Street senza l'uomo", ma le trovo troppo dipendenti dal titolo (elemento extra-immagine e tua indicazione opinabile) perché funzionino autonomamente, e, più che conceptual, è come spiegare una barzelletta o un gioco di parole...
Se le postassi su p4u, mi verrebbe da collocarle in Varie perché la presenza dell'uomo (anche solo suggerita) è labile. Altro sarebbe se (ad esempio) in "Like Lovers" ci fosse un aggancio visivo con una coppia umana, o comunque riuscissi in genere a trasferire dal titolo ad un elemento visivo il rafforzamento di senso.
Comunque, la ricerca è interessante al di là delle etichette.
Smile

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima la spiegazione di caracol....
Tendelzialmente la penso allo stesso modo riguardo questo genere di scatti che mi piacciono a prescindere dalla collocazione in questa o quella categoria...
Coltivo da sempre l'idea della carta vincente del buon abbinamento titolo/immagine e qui....sembra proprio funzionare...
Come si chiama questo genere?
mah....
escluderei la street a prescindere a meno che non vi siano forti richiami....
Vista la forte componente testuale per la comprensione dello scatto direi che è una forma di veicolazione visiva....
ma serve davvero una definizione?
piace e basta....
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente


Iscritto: 28 Set 2008
Messaggi: 461

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era semplicemente per sapere come riferirmici parlando in giro. Continuerò a chiamarlo il mio "gioco a vedere le cose" Smile

L'intenzione è quella di passare o almeno includere anche soggetti umani (con calma, visto che sono molto introverso di mio).

Grazie!

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
...Continuerò a chiamarlo il mio "gioco a vedere le cose"...!

...ottima scelta.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn le vedo tanto "street"... cioè il senso è un'altro.. è piu' concettuale che street...anche se io sono per il reale e nn per l'astratto. ciao
_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi