photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Top 100 autori Top 100 autori
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Mercatino usato fotografico Mercatino usato
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Iscriviti alla newsletter
SPENDIARY
IL GESTORE SPESE DI GRUPPO
photo4u.it -> Tutorial
Oggetto: Workflow base con ACR (Adobe Camera RAW) di CS6 Rispondi con citazione
Autore: ZioMauri29 :: Inviato: Lun 18 Mar, 2013 3:43 pm
Tutorial: Workflow base con ACR (Adobe Camera RAW) di Photoshop Cs6
a cura di Oile

Il nostro Oile ci illustra il suo workflow utile a chi scatta in RAW le proprie immagini, in maniera tale da non perdere dettagli della foto e non soccombere di fronte all'ostacolo della Post Produzione.



Chi opera nel mondo della fotografia professionale o in quello dei fotografi amatoriali evoluti, scatta in RAW per non perdere dettagli della foto e lavora quasi costantemente in manuale, si scontra presto con un ostacolo non indifferente: la Post Produzione.

Il file RAW permette la massima possibilità di intervento in fase di post produzione, perché esso non è altro che il risultato di quello che vede il sensore della macchina fotografica senza nessuna elaborazione.

Il file RAW è un file grezzo, è paragonabile al negativo della macchina fotografica analogica, per questo è necessario fare interventi in camera scura, con il file RAW è necessario fare interventi in post produzione, in camera chiara, l' ACR (Adobe Camera RAW) credo che attualmente sia lo strumento più sofisticato e preciso per elaborare il Raw.

Un tempo la post produzione avveniva quasi esclusivamente con Photoshop, la Camera Raw aveva il solo compito di leggere in modo semplice e veloce le immagini in formato RAW, generato da numerose fotocamere digitali professionali o di livello intermedio, se necessario si eseguiva qualche piccolo ritocco alle aberrazioni cromatiche, per aprire l'immagine in Photoshop con un file PSD e completare la pp.

ACR (Adobe Camera RAW) che in realtà è un plugin di Photoshop, può essere utilizzato nella maggioranza dei casi anche a se stante per correggere e sviluppare le nostre immagini.

Dalla versione di Photoshop Cs5 e ora di Cs6, l'ACR (Adobe Camera RAW) ha sviluppato algoritmi più sofisticati, con il grande vantaggio di permetterci di elaborare le nostre immagini direttamente sul file Raw e quindi su di un file non convertito, ma nativo, con maggiore precisione e con possibilità di sorprendenti risultati.
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.


© 2003, 2013 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi