photo4u.it


Sondaggio: qual'è la miglior focale per ritratto e perché?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Quale focale 24x36 preferite per il ritratto?
50 mm
9%
 9%  [ 15 ]
58 mm
0%
 0%  [ 1 ]
85 mm
54%
 54%  [ 90 ]
100 mm
10%
 10%  [ 17 ]
135 mm
19%
 19%  [ 32 ]
200 mm
4%
 4%  [ 8 ]
300 mm
1%
 1%  [ 3 ]
Totale voti : 166

Autore Messaggio
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:
quasi tutte le foto che faccio cadono inesorabilmente tra i 35 e gli 85.
A me piace avvicinarmi, le ottiche lunghe non fanno per me. Anche solo perche' essendo gracile faccio piu' fatica a sostenerle e ad evitare i mossi.


Grazie per aver "riesumato" questo sondaggio che ritengo interessante

Mi rendo conto che, pur avendo escluso dal sondaggio il ritratto ambientato (dissi che intendevo il ritratto con solo volto o il mezzo busto), in cui io stesso preferisco i grandangoli, avrei dovuto inserire un'opzione "focali minori di 50mm"

Di solito le focali più o meno grandangolari sono sconsigliate per il ritratto da vicino perché distorcono i lineamenti del viso, però mi sono reso conto un buon "manico" fotografico ne può ricavare dei ritratti molto personali, magari un po' caricaturali ma espressivi

diciamo che il mio sondaggio riguarda le "focali per il ritratto CLASSICO"

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho linkato questa discussione come "memo" in "ritratto": grazie! Smile
_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho detto 300 2.8 su 5d o 200 2.8 su 1d perchè è l'unico modo che ho per mantenere spontaneità nelle persone e in special modo nei bambini ai matrimoni, eliminando nel contempo ogni sfondo insopportabile. Non sei in studio, la luce è quella che è, c'è confusione e devi portare a casa il lavoro dei parenti con massima rapidità ed efficienza, trovo questa la soluzione migliore. Un fotografo che ti punta in mezzo alla gente inibisce ogni naturalezza espressiva del soggetto e ci si deve arrangiare
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cioè tu fai matrimoni con questo Surprised Surprised Surprised


_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 21 Ott, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no uso praticamente sempre il 70-200 su 1d o 5d, a volte prendo su il 300 2.8 (non canon ma tokina) ma per sfizio + che altro e solo in piena estate quando si prolunga il tempo in cui lo puoi usare all'aperto. il 300mm del sondaggio lo intendo come equivalente
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
PietroF ha scritto:
beh anche il 200 è da pazzi Very Happy


oddio io fatto dei ritratti con il 70-200 ma non ricordo a che focale scattavo ........... di sicuro qualcuno rubato ero a 200 (su una 20D)


ho scattato in una piccola stanza d'albergo con un Canon EF 80-200mm f/2,8 L alla massima focale ed a diaframma tutto aperto, su APS-C Maiale

_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ObySamKenoby
utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 361
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85mm... secondo me il miglior compromesso tra importanza del soggetto e dello sfondo....

Ciao
Samuele

_________________
Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mog
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2006
Messaggi: 4694
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come lente specifica sicuramente l'85mm.
Il 50mm (che poi uso e sicuramente apprezzo moltissimo) deforma troppo nel primo piano per i miei gusti.
Però devo dire che, sarà un'eresia, ma come lente da ritratto non mi dispiace affatto il 70-300.
Sarà che son timida Very Happy

_________________
http://www.flickr.com/photos/morganamor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mog ha scritto:
Però devo dire che, sarà un'eresia, ma come lente da ritratto non mi dispiace affatto il 70-300.
Sarà che son timida Very Happy

Come ti capisco!!!
Ho usato il 50, l'85, il 100, ma alla fine la versatilità dello zoom 70-300 la trovo utilissima. Very Happy

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su aps-c di solito vado con 35f2 e 50f1.4, su ff con 85f1.4.
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianlu.F
utente


Iscritto: 25 Gen 2006
Messaggi: 225
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 1.4...l'ho comprato da poco (nikkor) ed è fantastico, dal piano americano fino al primo piano ti dà davvero qualcosa in più in fatto di bokeh e resa plastica...
ma i miei migliori ritratti finora li ho fatti con il 180 2.8, per primissimi piani netti ed incisivi..

per affetto e perché l'ho scoperto prima voto 180, che non c'è LOL , quindi 200!

_________________
Gianluca
"..non si riescono a raccontare storie se non si ha un punto di vista." E. Biagi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io i miei migliori ritratti li ho fatti ad f 11 con uno zoom
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo il 100mm la focale ideale.
Io usavo il 90mm f:2 macro perché avevo trovato quest' ottica usata, ma nel catalogo Zuiko Om c' era anche il bel 100mm f:2, specifico per questo genere.
Usavo molto anche il 180mm f:2,8 per ritratti più spontanei, solo che lo schiacciamento incomincia più a farsi sentire (essendo più lontano, la prospettiva cambia) e curo che il viso non sia troppo tondo (non tonto, mi raccomando) e magari fotografo il soggetto di 3/4 e quindi non frontale.
Con l' attuale sistema digitale (4/3 system) uso il 50mm ed il 90mm (lo stesso che usavo...adattato)e di fatto ho gli angoli di campo che più o meno usavo sul 35mm. Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 17 Lug, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dove sta la focale 35mm ?
_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
khuzul
utente


Iscritto: 28 Set 2008
Messaggi: 461

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
beh anche il 200 è da pazzi Very Happy


Devo essere pazzo! Ho preso il 200 f/2 per fare ritratti, e per giunta ambientati!


Angles and Colors by Khuzul (Alessandro Petri), on Flickr


Blueyellow/Yellowblue by Khuzul (Alessandro Petri), on Flickr

a parte gli scherzi, non c'è una "focale ideale" secondo me conta tanto lo stile personale.

Io amo fare ambientato con l'85/1.2 e col 200/2 mentre per il primo piano preferisco il 50L, magari chiuso un pochino...

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
Devo essere pazzo! Ho preso il 200 f/2 per fare ritratti, e per giunta ambientati!


Angles and Colors by Khuzul (Alessandro Petri), on Flickr


Blueyellow/Yellowblue by Khuzul (Alessandro Petri), on Flickr

a parte gli scherzi, non c'è una "focale ideale" secondo me conta tanto lo stile personale.

Io amo fare ambientato con l'85/1.2 e col 200/2 mentre per il primo piano preferisco il 50L, magari chiuso un pochino...

Khuzul, hai la mano bionica? Come fai a fare ritratti a figura intera a 200mm senza creare micromosso? Surprised

Voto 100mm su ff, altrimenti 50 su aps-c. E' però vero che più è lunga la focale più è cremoso il bokeh!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda guarda... Lorenzo... Alessandro...

ben trovati ragazzi.
ci rimbocchiamo le maniche con l`entusiasmo che l`ignoranza altrove sta uccidendo? Wink


quoto gannjunior: dov`è il 35mm?
ma chi aprì il post (nel 2006 Surprised ) fu chiaro:
"la vostra focale preferita per ritratti (solo volto o al max mezzobusto)"

quindi la domanda dovrebbe essere: "e perchè i piani strettissimi, o quello americano, e la figura intera, e gli ambientati non sono ritratti?"
Smile

ho votato 85 pensando al mezzobusto insomma, ma per la lingua che a me piace parlare metterei al primo posto un 35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
feddas
nuovo utente


Iscritto: 19 Dic 2012
Messaggi: 9
Località: Ventimiglia

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85 1.2 tutta la vita Wink

Citazione:
ci rimbocchiamo le maniche con l`entusiasmo che l`ignoranza altrove sta uccidendo?

FAI IL BRAVO LOL

Ciao
Fede

_________________
Federico Dasset -
La bellezza delle cose esiste nella mente che le contempla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 638
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Votato il 100! Un po' come omaggio al 100 2.8 che avevo sulle OM, ma poteva essere anche un 85, insomma le focali canoniche, regole fatte apposta per essere infrante.
E quindi benvengano i grandangoli e per chi dice pazzia i tele lunghi...
Queste due sono state fatte a mano libera con lo Zuiko 500 f8 su una OM-D... (1000 equivalente) santo stabilizzatore! Wink




_________________
OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM Wink
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi