photo4u.it

diapositiva difettosa
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto83
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2012 9:20 pm    Oggetto: diapositiva difettosa Rispondi con citazione

salve a tutti ho notato su alcune diapositive 2/3 ogni rullino uno strano fenomeno cioè sembra che la dia venga impressionata a metà(vi allego una foto che rende l'idea) lo strano è che lo fà sempre con la stessa ottica(vivitar 70-210 moolto economico) premetto che non credo che sia un problema al livello di macchina perchè l'ho fatta revisionare 2 mesi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 5:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà il sintomo parrebbe imputare l'otturatore.

Lo dico perché il diaframma è circolare, se fosse l'obiettivo vedresti un effetto da spioncino di una porta.

Invece l'immagine è tagliata come se una parte non fosse stata esposta,non è che per qualche motivo la leva di carica non trascina bene in posizione la seconda tendina?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso hai utilizzato il flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho utilizzato il flash.... Ma se fosse l'otturatore( è una nikon fm) non si presenterebbe su tutti i fotogrammi? Poi ho scattato un paio di rullini in bianco e nero e non s'è mai verificato questo ed in oltre ho fatto "revisionare" la macchina non più di tre rullini fa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rettifico anche dicendo che non succede sempre ma 2/3 dia su un rullino e neanche scattate in fila....!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temo allora che sia un difetto dell'otturatore, ricordati di segnare i tempi di scatto di ogni fotogramma per poter verificare se succede con determinati tempi di scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma allora come si spiega che in bianco e nero non è mai successo niente di tutto ciò?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

Iscritto: 01 Ott 2012

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quella dell'otturatore è un'ipotesi. probabilmente quando l'hai usata in bianco e nero non è successo. forse è l'otturatore che presenta il problema a random o, come consigliato, su alcuni tempi. dalla foto sembra che una tendina si sia incantata e non ha esposto mezzo fotogramma. quindi c'è poco da pensare è qualcosa di orizzontale che fa ombra. o una tendina o, chissà, magari lo specchio che non sale completamente ed ogni tanto rimane più giù... siccome le foto sono scattate al contrario, se la fascia nera appare in basso, vuol dire che l'oggetto che si interpone a fare ombra è in alto, lo specchio è in alto ed anche più distante della tendina, ipotesi rafforzata dalla linea sfumata di demarcazione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi è da supporre che sia lo specchio.... scattando senzo obbiettivo si può notare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai verificato che non ci siano parti dello zoom che potrebbero andare a bloccare la corsa dello specchio? Magari ad alcune lunghezze focali, o distante di messa a fuoco, si sposta qualche parte sul retro dell'obiettivo.
Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è MODO E MANIERA DI VERIFICARE TUTTO CIò?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

F3_HP ha scritto:
Hai verificato che non ci siano parti dello zoom che potrebbero andare a bloccare la corsa dello specchio? Magari ad alcune lunghezze focali, o distante di messa a fuoco, si sposta qualche parte sul retro dell'obiettivo.

Questo mi sembra improbabile perché sarebbe un grosso difetto di progettazione e la stessa ottica dovrebbe dare problemi anche con le digitali 24x36, personalmente ritengo abbastanza improbabile anche un difetto imputabile allo specchio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Questo mi sembra improbabile perché sarebbe un grosso difetto di progettazione e la stessa ottica dovrebbe dare problemi anche con le digitali 24x36, personalmente ritengo abbastanza improbabile anche un difetto imputabile allo specchio.

La mia ipotesi partiva dal fatto che il problema si presentava solo con quel tipo di ottica, più che ad un problema di progettazione dell'obiettivo avevo pensato ad un leggero slittamento in avanti dello specchio... però non ricordo com'è costruito, quindi potrebbe pure essere impossibile. Era solo per non lasciar nulla di non verificato Smile pure io avevo pensato all'otturatore appena vista la scansione.

Vai a fine pagina
F3_HP
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto83 ha scritto:
C'è MODO E MANIERA DI VERIFICARE TUTTO CIò?

Dorso aperto, posa "B", modificare messa a fuoco e lunghezza focale per vedere se il gruppo posteriore dell'ottica avanza verso lo specchio. Se lo fa verificare se lo specchio lo tocca. Come dice Mario è improbabile, ma non ti costa nulla verificarlo, così ci si toglie questo dubbio.

Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PERò
FOSSE QUALCOSA DI "METALLICO" NON DOVREBBE ESSERE SFUMATA L'IMMAGINE MA DOVREBBE PRESENTARE UN TAGLIO NETTO...O ALMENO CREDO....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

taglio netto se vicino alla pellicola, come una tendina. taglio sfumato se il cono d'ombra è più lontano, come l'ipotesi dello specchio che "casca" o non si alza completamente.
riguardo l'obiettivo penso ad una coincidenza di utilizzo. non c'è collegamento. il diaframma darebbe altri problemi, non questo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque è strano che succeda sempre con la stessa ottica... ho provato anche come detto in precedenza di vedere con dorso aperto in posa b muovendo l'obbiettivo e onestamente sembra tutto a posto... può essere che la guarnizione della battuta dello specchio(che ho fatto sustituire quando ho revisionato la macchina) sia troppo alta e fà rimbalzare lo specchio in basso??? Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efron
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a fare un rullo dando a diverse ottiche lo stesso numero di scatti, vedi se ottieni sempre quei 2/3 scatti a rullo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2012 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora l'ipotesi della guarnizione troppo spessa è da bocciare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto83
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Svelato l'arcano... È l'ottica che ha un difetto sul diaframma e poi ho visto che con le altre ottiche il problema non si presenta.... Se volete vi posto un'altra dia dove si nota maggiormente il difetto del diaframma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: