x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Concorsi
Concorso fotografico "Oltre l'immagine - Tabù"
Concorso fotografico "Oltre l'immagine - Tabù"

partecipazione gratuita
Scadenza: 15 dicembre 2012


Art. 1 • Partecipazione e iscrizione al Concorso Fotografico

La partecipazione al concorso è gratuita e implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 2 • Tema delle fotografie

L’obiettivo del concorso è quello di descrivere come ancora oggi esistano nel mondo migliaia di tabù e restrizioni etiche e moraliste che agiscono negativamente sulla vita di molte persone,in ogni aspetto della stessa,oltre a mostrare come tali tabù possano essere infranti e allo stesso tempo vivere in armonia con il mondo.

Spiegazione Termine Tabù

“Tabù è un termine misterioso che nasce in bocca ai polinesiani, e si propaga da un istinto fanatico che ha spaventato o irretito l'uomo in ogni parte della Terra. Il tabù è il volto occulto del luogo comune; ciò che con la sua banalità nasconde negando. Siamo travolti, condizionati nelle scelte e nelle azioni dal suo peso intangibile. Essi veicolano un pensiero distorto, le paure tipiche dell’uomo: la sua ossessione per ciò che è diverso, il bisogno di appartenere a un gruppo in cui riconoscersi e salvaguardare le proprie opinioni, le scelte e i costumi.Il tabù è ciò che vogliamo credere di non essere, ciò che sta oltre lo specchio (dalla nostra parte), e che lo specchio non può riflettere perché non lo facciamo rientrare nello sguardo. Il tabù evoca una vergogna, invoca pronunciandola una realtà segretamente condivisa che all'improvviso diviene realtà per tutti, con l’invadenza del pregiudizio.
E così ci muoviamo circospetti fra guinzagli razziali, ideologici, storici, religiosi, sessuali.
Il nostro tabù è non ammettere che l'essere umano non è spesso poi tanto umano nel vivere i propri sentimenti. Guardiamo un’evidenza parziale, senza esercizi di comprensione.
In nome di un “ideale” sappiamo persino cancellare le persone, dimenticarci.

Il tabù della cultura occidentale è l'avere rapporti regolamentati dal Politicamente Corretto, una diplomazia estremizzata che annienta e non racconta. Seleziona, epura, omette. Perché conviene.
Giuriamo di essere tutti uguali, popoli con analoghe aspirazioni e culture, mentendo con riguardo nel parlare di quanto giustifica e promuove la differenza.
Il tabù è un angolo di paura nella storia di ogni uomo, dove un giorno è nato ciò che non ha saputo essere.”


Citazioni inerenti al tema

Alla base del tabù c'è una corrente positiva di desiderio. Perché non c'è bisogno di proibire ciò che nessuno desidera fare, e comunque ciò che è proibito nella maniera più energica deve essere oggetto di un desiderio.
S.FREUD

Io penso che scandalizzare sia un diritto,essere scandalizzati un piacere.Chi rifiuta il piacere di essere scandalizzati è un moralista,il cosiddetto moralista.

Pier Paolo Pasolini

Ogni volta che si rompe un tabù, qualcosa di buono succede, qualcosa di vitalizzante.

I Tabù dopo tutto sono solo i postumi di una sbornia,il prodotto di menti malate, si potrebbe dire, di persone terribili che non hanno avuto il coraggio di vivere e che sotto il pretesto della moralità e la religione hanno imposto queste cose su di noi.

Henry Miller


Art. 3 • Modalità di partecipazione


L’iscrizione e la partecipazione al concorso è completamente gratuita ed aperta a tutti. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi compilando la scheda d’iscrizione. La scheda sarà scaricabile dalla pagina facebook (www.facebook.com/Oltrelimmagine2012) del concorso e dal sito internet dello stesso (www.oltrelimmagine.tk)

Art. 4 • Durata del concorso -invio del materiale fotografico.

Ogni autore dovrà presentare 4 fotografie.Le fotografie dovranno essere inserite in una busta chiusa priva del nominativo del partecipante.

All’interno della medesima busta dovrà essere inserita una ulteriore busta sigillata contenente la scheda di iscrizione debitamente compilata ove si evincerà nome,cognome, indirizzo, recapito telefonico e firma dell'autore comprovante l'originalità della foto. L'indirizzo a cui spedire le foto è:
Via Scipione l'Africano,6 Parete (Ce) Cap 81030
Oppure consegnarle a mano presso la sede dell'associazione sita in via Cedrale, all'interno del parco della Scuola Media Matteo Basile Parete, a tal fine contattare i numeri 347-92-15-689 Carlo D'Angiolella oppure 331-34-88-560 Daniele Filoso.

Il termine ultimo per l'invio del materiale è il giorno 15 dicembre 2012.

Le fotografie dei concorrenti dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre tale data (in caso di spedizione farà fede la data del timbro postale).

L’organizzazione, garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà. Le opere inviate non verranno restituite. Sono esclusi dal concorso i membri della giuria.

Art. 5 • Caratteristiche tecniche delle fotografie

Le fotografie potranno essere:

• in bianco e nero o a colori
• verticali o orizzontali

Tutte le immagini dovranno essere stampate su carta fotografica, dimensioni cm. 30x40, e montate su cartoncino nero, dimensioni cm. 35x45, recante sul retro:

• titolo dell'opera
• luogo e data della realizzazione.

Le stampe dovranno essere accompagnate da CD contenente i file delle fotografie in formato JPG, da utilizzare per la proiezione delle fotografie, prevista successivamente alla manifestazione, o per la realizzazione di un eventuale catalogo delle foto della mostra.

Saranno escluse foto presentanti fotomontaggi.

Art. 6 • Uso del materiale fotografico inviato

Le fotografie in concorso, opportunamente ridimensionate e senza altra alterazione, verranno pubblicate all’interno di una Photogallery appositamente creata, sulla pagina Facebook ufficiale dell'associazione La Tenda.Il partecipante per tutte le opere candidate concede all’organizzazione una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato. La licenza concessa comprende anche la possibilità di sub licenza a terzi. L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicazione delle opere su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale).

L’organizzazione si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno e offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito del concorso.

Art. 7 • Diritti e responsabilità dei partecipanti.

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.In caso di foto a minori si richiede autorizzazione scritta da parte dei genitori;in assenza della quale le foto saranno ritenute non idonee.

In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come “sensibili” ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate;conserva la proprietà delle opere trasmesse, ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni all’organizzazione del concorso, autorizzando la pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e ad usare le immagini a scopi promozionali senza fini di lucro, redazionali e documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore.

Art. 8 • Giuria

Le fotografie saranno valutate da una giuria, composta da figure appartenenti al mondo della comunicazione, dell’arte, della cultura ambientale, della fotografia professionale e amatoriale, che decreterà la graduatoria dei vincitori.Il giudizio della giuria è inappellabile.
I vincitori saranno avvisati dell'esito del concorso e invitati a prender parte alla premiazione che si terrà il giorno 30 dicembre.

Art. 9 • Esposizione opere

Tutte le foto partecipanti al concorso saranno esposte nell'ambito della quarta edizione della mostra fotografica “Oltre L'Immagine”,che si terrà dal giorno 23 al giorno 30 del mese di dicembre 2012.

Art. 10 • Mostra Fotografica
La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 20:00 nei giorni festivi e dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 in quelli feriali.

La premiazione avrà luogo nella stessa sede di svolgimento della mostra.
Durante l'apertura della mostra,sarà data la possibilità ai visitatori di esprimere la propria preferenza in merito alla miglior fotografia.
Al fine di evitare che i visitatori possano esprimere la preferenza in base all'identità dei fotografi,ad ognuno di loro sarà associato un numero che ne sostituisca le generalità.

I premi assegnati saranno i seguenti:

• 1°Classificato – Buono di Euro 150,00 presso negozio “Nc Italia”
+ Esposizione personale presso il locale “Delikatessen” (Aversa), via seggio, 118.

• 2°Classificato - Iscrizione Gratuita al “Corso di Fotografia” organizzato dall'associazione La Tenda. (La cui iscrizione è pari alla somma di Euro 120,00).

• 3°Classificato - Buono di Euro 50,00 presso negozio “Nc Italia”


• Miglior Fotografia - Targa di riconoscimento

I premi non saranno rimborsabili.

Art. 11 • Informativa D.Lgs. 196/2003 sul trattamento dei dati personali

Ai fini della legge 675/96 recante disposizioni a “ Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, la partecipazione comporta l’autorizzazione alla riproduzione e al trattamento delle opere e dei dati personali, con mezzi informatici o altro, da parte degli organizzatori e per gli scopi del concorso.

INFORMATIVA

Ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 si informa che i dati personali forniti o acquisiti formeranno oggetto di trattamento e, più precisamente che:

a) le finalità del trattamento sono legate ad esigenze connesse al perseguimento degli scopi dell'Associazione La Tenda;
b) il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui al precedente punto a) ha natura facoltativa e non obbligatoria;
c) l’eventuale diniego a fornire i dati per il trattamento comporterà l’impossibilità a partecipare al concorso proposto dall'Associazione La Tenda;
d) il trattamento dei dati potrà comportare la comunicazione e la diffusione dei medesimi nei limiti stabiliti dalla Legge;
e) a ciascun iscritto spettano i diritti stabiliti dal citato Decreto Legislativo n. 196/2003;
f) il titolare del trattamento dei dati è l'Associazione La Tenda e qualsiasi richiesta in ordine al trattamento stesso potrà essere inoltrata al suo indirizzo.

CONSENSO

In relazione all'informativa trasmessa ogni singolo partecipante esprime il consenso previsto dal Decreto Legislativo n. 196 del 30/6/2003 al trattamento dei dati sensibili, nonché alla comunicazione ed alla diffusione dei dati stessi, fermo restando in ogni caso per i partecipanti la facoltà di poter esercitare i diritti di cui all’art. 7 della predetta legge (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento) mediante richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati.

Art. 12 • Accettazione del Regolamento

La sottoscrizione e la trasmissione della scheda di iscrizione, contestualmente all’invio delle fotografie, implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 13 • Mezzi utilizzati per la pubblicizzazione della manifestazione

I messaggi pubblicitari che comunicheranno il concorso ai destinatari della manifestazione saranno coerenti con il presente regolamento. (Opuscolo, Sito internet, E-mail, Stampa locale).

---

Regolamento integrale: link

Scheda d'iscrizione: link

posting.php?mode=reply&t=565231

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi