photo4u.it


Help - foto a dolci e cibo - kit illuminazione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andreadem
utente


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 158
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2012 9:47 am    Oggetto: Help - foto a dolci e cibo - kit illuminazione Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Mi è stato richiesto uno shooting per una cornetteria che dovrà stampare il catalogo. Dovrò produrre foto dei dolci e\o salati.

Sarebbe il mio primo lavoro ufficiale, ho un margine di tempo di circa 2 settimane (nel post lavoro e nei weekend) ma ho bisogno di acquistare un'attrezzatura di base per illuminare la scena.

Ho urgentemente bisogno alcuni consigli.

1) Kit illuminazione consgiliato?
Fondamentalmente mi servirà un pannello riflettente, una fonte di luce ed eventualmente il flash (ho l'sb600 in camera). Probabilmente riuscirò a rimediare un pannello riflettente tipo polistirolo o carta lucida, ma avrei bisogno di acquistare una lampada adatta, supporti per lampada e supporti per pannelli.

2) Flash?
Possibile utilizzarlo montato in camera con softbox?

3) Quali lenti utilizzare?
Non ho moltissima scelta a disposizione, ho il 50 f 1.4 ma ho visto che per foto del genere è consigliabile un tele...in questo caso ho un tamron 70-300 f4 - 5.6 non stabilizzato. Ovviamente userò il treppiedi.

4) Cosa chiedere?
Immagino alla preparazione della scena, quindi piatti (bianchi o neri), vassoi, tovaglie, accessori e decorazioni, banco di ripresa (l'effettuerò direttamente li quasi sicuramente)

Grazie a tutti Smile

_________________
Il mio fotoalbum su Flickr: http://www.flickr.com/photos/ademarini

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non me ne volere ma già il fatto che tu parli di flash in camera per foto di food mi permette di darti solo un consiglio: cerca un fotografo.
Ciao

PS comprati un cornetto o due (uno dei due aprilo bene) e inizia a provare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andreadem
utente


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 158
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non te ne voglio, ma non mi aiuta molto Smile

Ho visto alcuni scatti dove usavano flash in camera verso pannello riflettente, per quello ho parlato di flash montato sulla reflex... comunque al punto 2 chiedevo se fosse corretto o meno l'utilizzo!

Non me ne volere nemmeno tu, ma penso che il tuo intervento sarebbe stato più costruttivo rispondendo a tutti i punti!

_________________
Il mio fotoalbum su Flickr: http://www.flickr.com/photos/ademarini

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea stai chiedendo info su come affrontare uno dei generi più complessi: il food.
Lo affronti partendo da zero, sia come attrezzatura che come competenze. Nella fotografia di food alle naturali difficoltà dello still life, su questo puoi vedere il sito di ludofox al secolo Ludovico Fossà qui, devi aggiungere tutte quelle relative al settore specifico del food, quindi prodotti realizzati apposta, spesso neanche commestibili, sul momento; bilanciamento del bianco perfetto e/o specifico per il tipo di prodotto; artifici per rendere il prodotto più appetitoso (esistono in commercio prodotti come il ghiaccio artificiale, la schiuma artificiale per la birra; il gelato finto; fumo artificiale...)

L'alternativa di offrire un prodotto scadente non credo sia da prendere in considerazione e per come sei messo tu, deducendo dal tipo di domande che fai e dalla tua galleria, temo sia l'unico risultato possibile. Se poi pensi di farti pagare, cosa che immagino considerato che parli di "lavoro ufficiale", lascia proprio perdere ci rimetteresti d'immagine, di tempo e di denaro...

Credo che alla fine sia proprio questo il senso dell'intervento di Massimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Lun 29 Ott, 2012 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, io dico le cose in modo decisamente più ruvido ma tu mi hai tradotto perfettamente SignorMario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi