photo4u.it


Polaroid? Le nostre fotografie Polaroid
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
E-fra
non più registrato


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 804

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..

Ultima modifica effettuata da E-fra il Ven 22 Feb, 2013 8:09 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, appena posso ti posto un esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Prova con un frog tongue come in questo tutorial, puoi recuperarne uno da una vecchia polaroid, vanno bene anche quelli del vecchio modello. La situazione potrebbe migliorare


A quale tuttorial ti riferisci??


Ho bisogno di una conferma hai miei dubbi!! Ho appena acquistato un polaroid e sull onda dell entusiasmo con una cartuccia px 600 ho scattato:
vi dico ero in un luogo non molto luminoso (con la digitale tenevo gli iso intorno hai 1600 con tempi a 100 e diaframma a 3.5 mi pare dati giusto per rendere l'idea dell ambiente)
ero abbastanza vici al soggetto, e la poloroid che ho scatta sempre con il flash

e la foto mi è uscita quasi completamente rosa.. ho pensato che sia perchè era troppo luminosa e che devo scattare sottoesponendo la foto che è l'unico comando che ha la fotocamera.. e ho pensato tipo di mettere anche tipo della carta forno davanti al flash..

Sono deduzioni sbagliate??
Cerco qualcuno che ne capisca di più di questa meravigliosa macchina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tutorial si riferisce alla SX70 questo per le altre è praticamente inutile, basta acquistare il frog tongue e seguire le istruzioni.
Quale Pola hai acquistato?
Le foto sono rosa perché hanno preso luce dopo l'esposizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato una polaroid impulse af..
Ah quindi non è per colpa del flash?! guarda ci avrei scommesso che era perchè era troppo luminosa Very Happy Very Happy
meno male che non l ho fatto senno perdevo!
Nel caso non posso mettere subito la polaroid in una scatolina? senza attaccare cose alla macchina?

e mettere qualcosa davanti al flash quando magari si fotografano soggetti da vicino può servire?

Grazie mille maestro delle polaroid Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il frog tongue on attacchi cosa nuove alla macchina ma vai a sostituire ciò che era stato già inserito, ma inadeguato alle nuove pellicole, quella specie di rotolino di plastica grigio scuro che vedi nella fessura da dove escono le foto;
qui puoi trovare info sul Frog Tongue impossible, certo sono 12 euro che se ne vanno ma non vedo alternative funzionali. Il metterle nella scatolina non risolve il problema in quanto il momento a rischio è immediatamente dopo l'esposizione, potresti risolvere applicando con del nastro adesivo una scatolina alla fotocamera ma non mi apre molto pratico.
Davanti al flash pongo di solito una cartina rizla ammorbidisce, senza assorbirne troppa, la luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah bell'idea!!
ok grazie per le risposte chiarissime:)
spero che il prossimo scatto ora venga meglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pellicola PZ680 Color Shade, fotocamera Polaroid Image Fystem, flash on.
foto sopposta ai commenti in sezione varie



polaroid lift021-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  152.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13926 volta(e)

polaroid lift021-2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto un paio di esempi per far vedere come la temperatura ambientale esterna cambi totalmente il tono delle emulsioni bianco e nero.
Uso una pola 600 supercolor 635cl oppure una spirit 600cl oppure una supercolor 645 (mi piace bazzicare per mercatini e a volte le trovo a 10 euro, cosi come ho trovato anche una colorpack II landcamera.. non sanno nemmeno loro se funzionano, ma per 10 euro tento sempre la sorte e per ora mi è sempre andata been!!)
La prima è stata scattata con delle Impossible px uv+ 600 silvershade black frame non di prima produzione ma nemmeno di ultima, e al momento dello scatto c'erano circa 20 gradi.. era ottobre, non c'era freddissimo se stavi al sole pieno (come Dora) la temperatura era più alta ma all'ombra dove appoggiavo le emulsioni fra i 18 e i 20 gradi.
Nessun fotoritocco post scatto
La seconda invece è stata scattata quando a Firenza la colonnina segnava 41/42 gradi... Stesse info di cui sopra.
Ed ecco qui che si passa dal marroncino/ruggine.. a seconda del caldo e della luce a disposizione, ad un bn quasi banconero...



juska-04.jpg
 Descrizione:
Pola
 Dimensione:  179.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13879 volta(e)

juska-04.jpg



dora-02.jpg
 Descrizione:
Pola 2
 Dimensione:  171.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13879 volta(e)

dora-02.jpg



_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimamente hanno stabilizzato meglio le emulsioni e quindi si sono ridotte le differenze da temperatura.
Ottime foto, mi piace soprattutto la prima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male.. Smile non ho ancora comperato nulla di ultima produzione, ho ancora roba di quel periodo (settembre-ottobre)
Grazie.. ne ho una ventina, tutte un pò zozze Very Happy ma poi ho visto che hai invitato Alesmile a postare qui le sue quindi ho pensato che potessero andare bene!! =)

_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2012 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vanno benissimo! Fra l'altro sono bellissime.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Vanno benissimo! Fra l'altro sono bellissime.


Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato Smile

_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
walterpandiani
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2012
Messaggi: 7
Località: rimini

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2012 2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che ho fatto i primi scatti, posto anche io!
ho fotografato con pellicola IMPOSSIBLE PX 680 Color Shade, ma devo dire che il risultato è stato un po' deludente per quel che riguarda la frequenza di zone della foto non sviluppate (l'alone marrone che parte dall'alto). non so se è colpa della macchina, della pallicola o mia.
tra tutti, questo scatto è quello che mi è venuto meglio: ero al mare verso le 5 del pomeriggio, col sole di fronte.



rsz_foto3_0010.jpg
 Descrizione:
Rimini Playa, 6 Ottobre 2012
 Dimensione:  113.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13367 volta(e)

rsz_foto3_0010.jpg



_________________
Polaroid Quick 610, back from garage!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2012 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no questa è perfetta =)))))
ciò che tu vedi difetto è ciò che ti accade quando ti va di lusso Very Happy
questa è ok comunque... Ok!

_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto di lusso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
walterpandiani
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2012
Messaggi: 7
Località: rimini

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì sì, questa in effetti piace tantissimo anche a me, ma mi riferivo alle altre che hanno sofferto di zone non sviluppate. stasera posto un altro scatto dove mi piace molto il contrasto tra lo sfondo e la soggetta! grazie per i vostri giudizi!
_________________
Polaroid Quick 610, back from garage!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
walterpandiani
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2012
Messaggi: 7
Località: rimini

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2012 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un altro scatto che non m dispiace, anche se in basso è venuto leggermente rovinato e, dopo averlo scannerizzato, il cielo appare su toni sul giallo ma in realtà è più bianco in foto. la cosa che apprezzo è il contrasto tra lo sfondo chiaro e lo scuro della ragazza.


rsz_foto3_0004.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  90.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13341 volta(e)

rsz_foto3_0004.jpg



_________________
Polaroid Quick 610, back from garage!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le zone non sviluppate, le macchie.. etc etc etc.. non dipendono necessariamente dalla macchina, anzi quasi mai..
se fosse il rullo che non schiaccia bene l'emulsione avresti il problema SEMPRE =)
Invece sono le fotuzze impossible che sono impossible... Mah abbisognano di miliardi di accortezze che un essere umano solo non può riuscire a mettere in pratica sempre...
mannaggialapupazza

_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
walterpandiani
nuovo utente


Iscritto: 10 Ott 2012
Messaggi: 7
Località: rimini

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente è un peccato in quanto il prodotto viene anche pagato un po' caro. però quando ti esce la foto giusta, la soddisfazione ti rimborsa:D!
_________________
Polaroid Quick 610, back from garage!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi