photo4u.it


Vietato! I limiti che cambiano la fotografia

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 12:38 am    Oggetto: Vietato! I limiti che cambiano la fotografia Rispondi con citazione

"Cinquantacinque autori tra i più noti della fotografia italiana hanno accettato di deturpare le loro immagini nascondendo con una pecetta nera i volti delle persone che sono ritratte. Un’esposizione che lancia un grido d’allarme e di protesta. Tutta dedicata alle minacce che gravano sulla fotografia di strada e di reportage a causa di un’interpretazione sempre più restrittiva delle leggi sul diritto d’immagine."

http://www.photoeditors.it/vietato-i-limiti-che-cambiano-la-fotografia/
incontro dedicato

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 6:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che si tratta di un argomento delicato e di un certo interesse per tutto il forum, lo tengo d'occhio per l'eventuale inserimento nel grande memo.

Aspetto, però, che sia giunto a maturazione prima di inserirlo, nella speranza che la discussione resti costruttiva e non venga inquinata da ot, troll vari ecc....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro link che non riguarda la mostra in sè ma da lì parte per fare
Il punto sulla Street Photography.

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
surgeon
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2008
Messaggi: 3002
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2012 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'articolo segnalato da Caracol é ottimo ed esauriente: consiglio a tutti gli appassionati di Street Photography una lettura consapevole.


Grazie Caracol Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Caracol per l'interessante segnalazione.
Leggerò con calma tutti gli articoli. Ciao

_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s37h
utente


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 290
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1000 caracol, davvero un ottimo contributo a chi vuole cominciare a fotografare il tempo in cui vive e trasmetterlo ai posteri Ok!
_________________
Qual'è la cosa più difficile di tutte? Quella che sembra la più facile: con gli occhi vedere ciò che davanti agli occhi si trova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contento che la segnalazione sia interessante, spero che "Il punto sulla Street Photography" non si riveli un'interpretazione troppo ottimistica delle norme in vigore...
Smile

_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s37h
utente


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 290
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In un'epoca come la nostra, ipersatura di immagini sparse ovunque, opprimenti, indiscrete ed autocelebrative (Facebook) la gente si inalbera all'istante davanti al primo che tira fuori una macchina fotografica! Ti guarderebbero meglio se tirassi fuori un serramanico.....sono tempi davvero strani.

Ti racconto una scenetta: ero andato alla fiera dell'artigianato qui a Milano con l'intento di immortalare qualche buon artigiano all'opera...mi siedo un attimo per riposare con la mia macchina appoggiata alla gamba, quando vedo correrre verso di me 4 tipi incazzati come un husky ad agosto solo perchè l'obiettivo era puntato verso di loro per puro caso....meno male che avevo su il copri obiettivo altrimenti mi sarei beccato pure un cazzotto così, per niente. Boh?
Una tristezza infinita!

_________________
Qual'è la cosa più difficile di tutte? Quella che sembra la più facile: con gli occhi vedere ciò che davanti agli occhi si trova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ankelitonero
utente attivo


Iscritto: 12 Ago 2007
Messaggi: 6795
Località: ...per CeNa

MessaggioInviato: Sab 31 Mar, 2012 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
_________________
"...una serie di piccoli attimi..."
"Tutte le ombre parlano del sole, sottovoce.... "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smargiassi ha pubblicato sul sul blog il proprio intervento sul tema:
http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2012/04/18/ma-quale-privacy-e-una-privativa/

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caracol
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 5532

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, interessanti anche i commenti.
_________________
Las penas y las vaquitas / se van por la misma senda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nash
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 1269
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul blog di Smargiassi si parla spesso di questi temi, io sono totalmente d'accordo con lui, in particolare noto sempre di più in giro un'acritica accettazione dello status quo (le foto non si possono fare, c'è la privacy, si arreca pregiudizio, se fotografo uno con l'amante?, ci vuole la liberatoria ecc..), in alcuni casi (parlo della mia cerchia di conoscenze) ho avuto spesso l'impressione che dietro questo atteggiamento c'è la ricerca di alibi di per evitare di fare foto che non si sentono nelle proprie corde.

Ho visto persino persone partecipare a corsi e wokshop di fotogiornalismo o reportage (magari per farne una professione) e dedite ad autolimitarsi continuamente. Ora non sto dicendo che si devono violare le regole(anche se chi ha finalità giornalistiche come minimo sindacale un po' di coraggio propensione a rischiare qualcosa deve averlo), ma che spesso ci si pone troppi problemi.

_________________
Massimiliano Apollonio

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Lun 14 Mgg, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
Sul blog di Smargiassi si parla spesso di questi temi, io sono totalmente d'accordo con lui, in particolare noto sempre di più in giro un'acritica accettazione dello status quo (le foto non si possono fare, c'è la privacy, si arreca pregiudizio, se fotografo uno con l'amante?, ci vuole la liberatoria ecc..), in alcuni casi (parlo della mia cerchia di conoscenze) ho avuto spesso l'impressione che dietro questo atteggiamento c'è la ricerca di alibi di per evitare di fare foto che non si sentono nelle proprie corde.

Ho visto persino persone partecipare a corsi e wokshop di fotogiornalismo o reportage (magari per farne una professione) e dedite ad autolimitarsi continuamente. Ora non sto dicendo che si devono violare le regole(anche se chi ha finalità giornalistiche come minimo sindacale un po' di coraggio propensione a rischiare qualcosa deve averlo), ma che spesso ci si pone troppi problemi.

Sacrosanto!
Come è pur vero che ci sono dei sacrosanti rompi c.... . Voglio dire, se ti fai l'amante lo sai, ma se passi in una pubblica via, convinto di stare in incognita, non puoi rompere se un fotografo fa il suo lavoro (professionale o hobbistico che sia). Per fare una battuta, verrebbe di dire: pensa se passa di lì il tuo coniuge con il proprio amante!!!

Poi c'è il fortissimo argomento della pedofilia. Sarà crudele dirlo, ma vi garantisco personalmente che non è niente di nuovo, purtroppo. Sicuramente il digitale e inernet ha reso più immediato il circolare di materiale di vario genere, ma vi garantisco che anche agli inizi degli anni '80, quei tipi lì, trovavano il modo di arrangiarsi! Questo è un'argomento talmente forte che provoca vere e proprie reazioni anche violente. Sinceramente e personalmente la cosa mi fa riflettere molto. Mentre non ho alcun problema a sparare una foto in faccia a un'adulto, la reazione che potrebbe destare la solita cosa fatta a un bimbo spesso mi fa desistere. Io stesso, con mia figlia, sarei quanto meno nervoso se uno sconosciuto le facesse delle foto.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elioGi
nuovo utente


Iscritto: 22 Set 2012
Messaggi: 23
Località: bra

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci penso proprio a fotografare bambini, sono terrorizzato all'idea di dovermi confrontare con adulti preoccupati o peggio ancora inca**ati!
Per il resto da quando non ho più tra le mani un'arma letale gialla e nera sono più sereno Smile Mi sono riappropriato della mia libertà di scattare, con tranquillità, senza farmi troppo notare ma scatto. E che diamine, capisco i mille problemi di privacy, le paure e altre masturbatio mentis..che devo fare altrimenti, tornare indietro di 50 anni e girare con una leica al collo? Non si può. Massimo rispetto per tutto e tutti, io scatto. Non è sempre necessario portare il mirino all'occhio, puntare e clik-clak, ci sono modi più "subdoli" per fare della sana street Smile
buona luce
elioGi

_________________
Fuji X100 - Asahi Pentax SV- 1:1.8 / 55
-lavorare stanca-
C.Pavese
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi