photo4u.it

Discussioni su "Come scegliere la mia 1a Macchina...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 8:00 pm    Oggetto: Discussioni su "Come scegliere la mia 1a Macchina... Rispondi con citazione

EDIT - moderatore: Questa discussioneè dedicata ai commenti e alle risposte su questo MEMO: Come scegliere la mia 1a Macchina Fotografica

Speriamo che in molti leggano, il forum mi sembra troppo trafficato delle solite domande ultimamente...

Bel lavoro (come sempre) Ocio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
abitofmp3
nuovo utente

Iscritto: 24 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

M rincresce sporcare il topic con la mia domanda, ma...

... ma se si vuole scegliere tra le bridge, è meglio una bridge con super zoom o una slr-like? Muro
Es.: come decidere tra una Panasonic FZ18 e una FZ50?
Che cosa è meglio chiedersi per scegliere?

Grazie, se la domanda è proprio fuori luogo, penso che i moderatori possano cancellarla Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fulves
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forte!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chi inizia con una compattona e poi passa alla reflex, non smetterà mai di usarla del tutto

Sbagliato! Wink
Ciao Renato

Vai a fine pagina
cordes
utente

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Chi inizia con una compattona e poi passa alla reflex, non smetterà mai di usarla del tutto

Sbagliato! Wink
Ciao Renato

Ho letto spesso che grandi fotografi oltre alla reflex usano in certe particolari situazioni compatte o compattone.
Le grandi menti si esprimono sempre in termini relativi e non assoluti.
Tu dici: "Sbagliato!", ma forse non sei un grande fotografo.
Wink

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cordes ha scritto:
Ho letto spesso che grandi fotografi oltre alla reflex usano in certe particolari situazioni compatte o compattone.
Le grandi menti si esprimono sempre in termini relativi e non assoluti.
Tu dici: "Sbagliato!", ma forse non sei un grande fotografo.
Wink

Bhe che io non sia un grande fotografo è più che pacifico. Non sono nemmeno un fotografo, sono solo uno che fa fotografie, anzi uno che cerca di fare fotografie.
La faccina vicino allo "sbagliato" dovrebbe essere chiarificatrice, e comunque rimane il fatto che chi passa dalla compatta alla reflex ben difficilmente torna in dietro, te lo dico per esperienza personale, la mia supercompatta da quando ho la piccola D40 è finita nel dimenticatoio o quasi la uso in rarissime occasioni e se trovassi da venderla la venderei volentieri.
Ci sono poi situazioni nelle quali la compatta può essere un toccasana, ad esempio per il tipo di "ferie" che dovrei fare l'anno prossimo la reflex mi risulterebbe pesante ed ingombrante, userò la compatta di mia figlia.
Un mio cugino a Vancouver pubblica le sue fotografie di fiori su parecchie riveste non solo locali e scatta solo ed esclusivamente con una compatta ed in automatico.
Bisogna sempre ricordare che a fare la foto siamo noi, l'apparecchio fotografico è solo il mezzo per raggiungere lo scopo.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
cordes
utente

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Bisogna sempre ricordare che a fare la foto siamo noi, l'apparecchio fotografico è solo il mezzo per raggiungere lo scopo.
Ciao Renato

Parole sante.
Ok!

Edward
nuovo utente

Iscritto: 14 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo topic. grazie!

rimane la questione del prezzo, o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Nov, 2009 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il prezzo?
Si la questione è aperta, si puo decidere cosa comperare, in linea di massima; ed aspettare di avere gli Euro oppure si possono contare questi ultimi ed acquistare quello che riusciamo. E' una questione filosofica che dipende molto da ogni singola persona.
Personalmente direi che la prima categoria sarà meno soggetta a sbagliare acquisto. Quelli della seconda categoria o almeno molti di loro però sarà gente che si accontenta ed oggi questa è una grandissima virtù, per cui secondo loro, avranno fatto comunque un ottimo acquisto.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Aniutka
nuovo utente

Iscritto: 13 Nov 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 2:09 pm    Oggetto: sono indecisa... Rispondi con citazione

Salve!! Mi chiamo Anna
Chiedo un vostro consiglio:
sono ancora inesperta nel campo della fotografia, ma adoro le foto fatte in un modo artistico, facevo addirittura le prove in questo campo, però con i mezzi che permettevano poco...
Adesso ho deciso di comprare la macchina fotografica che mi avrebbe permesso più possibile, ma con la somma da spendere disponibile di "solo" 300 euro circa...
Vorrei sapere:
1) se esiste una compatta che si avvicina per le caratteristche a una relfex, oppure tra di loro c'è uno scatro irremidiabile di qualità?..
2) cosa pensano i professionisti delle fotocamere come Kodak Z915, Nikon CoolPix L100VR o SONY DSC-H20? Mi sembrano una via di mezzo tra una compatta e una relfex, sarebbe da preferire rispetto a una compatta?
3) quale fotocamera fa meno rumore durante lo scatto? mi serve una macchina silenziosa al massimo, per non attirare attenzione...

Ringrazio tutti in anticipo!! Smile

P.S. dopo aver letto il messaggio successivo a questo: sono consapevole del concetto di privacy:) Giusto per intenderci, la silenziosità mi serve per fotografare gli spettacoli e i concerti classici senza distrarre l'artista. E soprattutto perchè secondo me il "click" (o la sua attesa) tende a irrigidire e in qualche modo snaturalizzare sia l'oggetto delle riprese sia l'intero contesto in cui si trova (la gente intorno che si gira, guarda dentro l'obiettivo...)...l'atmosfera non è più quella che avevi intenzione di fotografare. E' solo una mia opinione da osservatrice.

Ultima modifica effettuata da Aniutka il Ven 13 Nov, 2009 4:11 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al primo quesito posso dire che se c'è una compatta che si avvicina ad una reflex questa è la Olympus PEN ha un sensore sufficentemente grande ed obiettivi intercambiabili (alcuni) pur rimanendo una "compatta".
Se lo scarto di qualità sia irrimediabile o meno molto dipende dalle foto che fai. Le foto di fiori di mio cugino in Canada vengono pubblicate da più di una rivista e qualche calendario. Lui usa una compatta esclusivamente automatica. Certo una reflex ha delle caratteristiche semplicemente impossibili per qualsiasi compatta che io conosca vedi sensibilità.
Alla seconda domanda rispondo semplicemente che le vie di mezzo sono "vie di mezzo" con tutto quel che ne consegue. In pratica non sono ne questo ne quello sono sicuramente più performanti di una compatta ma non raggiungono le prestazioni e le caratteristiche di una rflex, nemmeno di una entry level.
La terza domanda mi incuriosisce alquanto. Se non vuoi attrarre l'attenzione di esseri umani ti raccomanderei di prestare attenzione, potresti incorrere in alcuni reati, se si tratta di animali allora il discorso è diverso. Le reflex un minimo di rumore lo fanno sempre, lo specchietto che si alza e si abbassa ne è la causa. Nella compatte specie quelle con otturatore elettronico (quasi tutte) il rumore dello scatto è in genere inesistente tanto che a volte viene simulato e tramite menu si può anche sceglierne il volume.
Spero tu riceva altre risposte.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Aniutka
nuovo utente

Iscritto: 13 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La ringrazio per l'aiuto: mi sono fermata su Fuji F200 e sto per prenderla! Ok! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aniutka ha scritto:
La ringrazio per l'aiuto: mi sono fermata su Fuji F200 e sto per prenderla! Ok! Smile

Complimenti per la scelta e tanti buoni scatti.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
piste
utente

Iscritto: 10 Mar 2010

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 8:59 pm    Oggetto: prima reflex digitale Rispondi con citazione

buongiorno a tutti, sono un neo iscritto a photo 4u...
ho visto il titolo di questa discussione e mi ci sono tuffato.
spero che sia il luogo opportuno altrimenti non esitate ad indirizzarmi da chi di dovere...La questione è la seguente. Premesso che uso una compatta digitale da 5/6 anni, e che ho individuato più o meno il campo in cui mi diletto a fare scatti (foto naturalistiche, macro, paesaggi e foto sportive), volevo porvi la seguente domanda: quale reflex entry level si adatterebbe meglio alle mie esigenze?
mi accorgo che può sembrare una domanda stupida, e che dovrei essere io il primo a dovermi dare una risposta, ma come ben sapete di suggerimenti nei forum ce ne sono a bizzeffe e non tutti aiutano a chiarire le idee ai "nuovi" come me...
Quindi, abbandonandomi al giudizio obiettivo di gente esperta come voi, vorrei ardentemente sapere:
- quale reflex giudicate migliore per un primo approccio?
- che obiettivi giudicate più idonei alle mie esigenze?
- ci sono attrezzature particolari che potrebbero aiutarmi nell'intento di scattare ottime foto?

vi ringrazio per la pazienza e la vostra attenzione!
confido nella vostra guida in questo lungo ma pur sempre piacevole percorso che è la fotografia.
GRAZIE A TUTTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SCIBURA
nuovo utente

Iscritto: 01 Mgg 2010

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono appassionata di fotografia . Abito nei pressi di Civitavecchia

Piacere di conoscervi. Smile
Chiedo un vostro consiglio:
Fino poco tempo fa posiedevo una Nicon Coolpix 5000 P . Purtroppo andando a cavallo la portavo in tasca della giacca ,si acesa e obietivo si rotto. Mi hanno fatto preventivo per E 238 -non é conveniente come si capisce .
Adesso ho deciso di comprare una piu rubusta , che mi avrebbe permesso di fare i vari sport che pratico , sensa pensare che sempre avevo i problemi perche mi si appannava in montagna .
Ho anche preso di mira 2:Fujifilm Finepix XP10 e Sony cyber-SHOT DSC_TX5. non è che mi intendo , ma sto cercando una rubusta , che non è lenta come mia vechia e fa pure le foto con poca lucie.
Vi ringrazio . Renata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele trottola
nuovo utente

Iscritto: 02 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 9:50 am    Oggetto: help, primo acquisto. Rispondi con citazione

spero di essere nel topic giusto.
Ho 21 anni, vorrei iniziare piano piano ad avvicinarmi alla fotografia paesaggistica.
Da 3 anni uso una digitale tascabile per fotografare paesaggi, cieli, ecc.
Mi piacerebbe cominciare a fare di meglio, studiando il bianco e nero, la luce, la profondità del campo, gli obiettivi, ecc.
Ho calcolato di poter dedicare almeno 2 o 3 ore alla settimana nello studio della teoria (attraverso manualistica) e dedicare ai fine settimana l'esercizio pratico.

Il budget per il mio primo acquisto è di circa 300/400 euro ma vorrei escludere le digitali tascabili.
Per gli obiettivi poi penso di farne un discorso a parte solo dopo aver preso sufficiente confidenza.

Avete qualche consiglio, molto molto spassionato?
grazie a tutti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ago, 2010 9:54 am    Oggetto: Re: help, primo acquisto. Rispondi con citazione

raffaele trottola ha scritto:
spero di essere nel topic giusto.
Ho 21 anni, vorrei iniziare piano piano ad avvicinarmi alla fotografia paesaggistica.
Da 3 anni uso una digitale tascabile per fotografare paesaggi, cieli, ecc.
Mi piacerebbe cominciare a fare di meglio, studiando il bianco e nero, la luce, la profondità del campo, gli obiettivi, ecc.
Ho calcolato di poter dedicare almeno 2 o 3 ore alla settimana nello studio della teoria (attraverso manualistica) e dedicare ai fine settimana l'esercizio pratico.

Il budget per il mio primo acquisto è di circa 300/400 euro ma vorrei escludere le digitali tascabili.
Per gli obiettivi poi penso di farne un discorso a parte solo dopo aver preso sufficiente confidenza.

Avete qualche consiglio, molto molto spassionato?
grazie a tutti Smile

Hai preso in considerazione anche la possibilità di prendere una macchina a pellicola ?
In questo caso, con quel budget, ti porteresti a casa anche una buona medioformato professionale ovviamente usata.
Una macchina del genere, nella fotografia di paesaggio, non teme confronti (se non con il grande formato, ma comincia ad essere un po impegnativo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
antonella78
utente

Iscritto: 02 Ott 2010

MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo topic era quello che cercavo!
grazie mille
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cibercar
utente

Iscritto: 22 Ott 2011

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
....
Ciao Renato

Una delle poche certezze fotografiche che ho...

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo solo ora questo topic, decisamente vecchiotto.
Non c'erano ancora le mirrorless. Con i tempi che corrono è come se l'autore, non me ne abbia a male, fosse oggi di un'altra epoca... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: