|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rocchiale utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2007 Messaggi: 866
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2012 1:25 pm Oggetto: Voigtlander allarga la serie slII |
|
|
Sono sempre attento alle nuove uscite di Cosina, e oggi ho letto questo articolo http://www.dpreview.com/news/2012/07/16/Cosina-Voigtlander-Color-Skopar-SLII-28mm-F2-8 .
Ora mi ponevo una domanda: il 20mm se pur non performantissimo ha il suo perchè, vista la compattezza, la copertura ff, e il prezzo relativamente basso. MA questo 28 che senso ha? Magari sarà ottimo, ma Nikon ha fatto uscire ora un 28 f1,8 che si prende con un 100 euro in più.
Sicuramente a livello costruttivo non ci sarà paragone a favore di cosina, ma la mancanza di autofocus e la luminosità inferiore non sono un limite troppo grosso per quella cifra?
Il mio 180 per esempio lo considero un ottimo acquisto perchè l'ho pagato decisamente meno del nikkor e sarà lungo la metà, ma a pari prezzo credo che scegliere il vogtlaender sia puro feticismo, SBAGLIO? _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Mah detto sinceramente non lo capisco se non per le dimensioni, bisognerà poi vedere come si comporta se è eccellente magari per la compattezza uno un pensierino ce lo può fare. Io ho il nikkor 180 afd 2.8 ma prenderei anche il voigtlander 180 f4 apo lanthar _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2012 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Io ho il nikkor 180 afd 2.8 ma prenderei anche il voigtlander 180 f4 apo lanthar |
Per una questione di compattezza? _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 16 Lug, 2012 2:43 pm Oggetto: |
|
|
No per una questione di differente resa...i voigtlander, soprattutto la prima serie, hanno lenti di qualità eccezionale ricchissimi di piomobo e realmente apocromatiche. Il 180 2.8 nikkor è fantstico, ma il 125 apo macro 2.5 è stellare, il 180 f4 non hjo mai avuto modo di provarlo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
rocchiale utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Lug, 2012 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Io come resa lo adoro, sopratutto sulla breve, brevissima distanza: closeup primi piani. Ad infinito non sempre mi fa impazzire. Però, e qui torniamo al problema che ponevo sul 28, focheggiarci a mano non è facile con d200 (quindi immagino con qualsiasi Dx) e bisogna tenere i tempi nn sotto 1/250 per non vedere il micromosso. Quindi se c'è poca luce è nutilizzabile.
L'ho provato al photoshow sia su d700 che su d800 e devo dire che mi ha fatto venir voglia di cambiare macchina.... _________________ Nikon d200+50ino f1.8+tokina 12-24+Voigtlaender 180 APO Lanthar |
|
|
 |
Kintaro70 utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 783 Località: Verona
|
Inviato: Mar 17 Lug, 2012 10:52 am Oggetto: Re: Voigtlander allarga la serie slII |
|
|
rocchiale ha scritto: | Ora mi ponevo una domanda: il 20mm se pur non performantissimo ha il suo perchè, vista la compattezza, la copertura ff, e il prezzo relativamente basso. MA questo 28 che senso ha? Magari sarà ottimo, ma Nikon ha fatto uscire ora un 28 f1,8 che si prende con un 100 euro in più.
... ma a pari prezzo credo che scegliere il vogtlaender sia puro feticismo, SBAGLIO? |
Molto dipende dalla resa, ritengo voightlander e Zeiss validissime alternative a nikkor, questo 28mm ad esempio preserva la ghiera diaframmi, rendendolo di fatto usabile a 360° nei corpi Nikon, è un aspetto per molti interessante, inoltre le sue dimensioni estremamante compatte possono giustificare l'acquisto a chi necessita di un corredo mirrorless like. _________________ Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|